Aggiornamento Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

La Legge 6 novembre 2012 n. 190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione” prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.).

Il Comune di Valsolda con Delibera di Giunta Comunale n. 4 del 30.01.2020, esecutiva ai sensi di legge, ha approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2020-2022.

Il suddetto piano dovrà dunque essere oggetto di aggiornamento entro il 31 marzo 2021.

Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

Al detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti sul territorio sono invitati a presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Territoriale Anticorruzione e per la trasparenza.

A tal fine si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano Triennale Anticorruzione e per la Trasparenza (pubblicato sul sito istituzionale del Comune sezione Amministrazione trasparente–Altri contenuti- Prevenzione della Corruzione).

Le eventuali osservazioni e/o proposte relative agli aggiornamenti dei contenuti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dovranno pervenire

entro e non oltre il giorno 29 marzo  2021

mediante posta elettronica agli indirizzi mail info@comune.valsolda.co.it – PEC comune.valsolda@halleycert.it, oppure per posta ordinaria o consegnando l’osservazione, in busta chiusa, direttamente al Protocollo negli orari d’ufficio, utilizzando il modulo predisposto.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sul sito internet dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti” è disponibile il Piano Prevenzione Corruzione.

Il presente avviso è pubblicato nella home page del sito web istituzionale.

Valsolda, 23 marzo 2021

IL SEGRETARIO COMUNALE SUPPLENTE