Informativa sulla Privacy

Di seguito sono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Codice), e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (GDPR) a coloro che interagiscono solo con questo sito e non con altri siti web consultabili tramite link presenti nelle pagine pubblicate.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento di dati personali è il Comune stesso nella persona del suo Legale Rappresentante il Sindaco pro tempore o suo delegato designato. Si veda nel dettaglio:. Si veda nel dettaglio:

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali degli utenti ovvero delle persone fisiche identificate o identificabili che accedono ai siti (in qualità di “interessati”) corrisponde a quello definito all’art. 4 del Codice e all’art. 4 del GDPR ed è effettuato da soggetti incaricati del trattamento ai sensi dell’art. 11 del Codice e debitamente istruiti e autorizzati in tal senso in conformità a quanto stabilito dall’art. 29 del GDPR,  per mezzo di strumenti automatizzati e informatici.
Il Comune adotta specifiche misure di sicurezza adeguate al rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le finalità strettamente connesse e necessarie all’accesso e alla consultazione del sito istituzionale e perseguite dal Titolare quale suo legittimo interesse, e sono conservati per un tempo non superiore a quanto necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati degli utenti e visitatori del sito trattati dal Comune sono utilizzati esclusivamente per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del sito.
Non sono trasferiti in un Paese terzo Extra europeo né saranno in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.

Tipologia di dati trattati

  • Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio volontario ed esplicito di dati personali agli indirizzi di posta indicati nei differenti canali di accesso di questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati dell’utente necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.  In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per tale finalità di rispondere alle richieste degli utenti, in merito ad esempio, all’utilizzo di un servizio,  problemi di connessione al sito, problemi di navigazione al sito o problemi di accesso ai servizi offerti dal sito. Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, o numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Le ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati dell’utente rispetto agli eventuali servizi richiesti sono riportate o visualizzate nelle specifiche pagine del sito predisposte per tali servizi.
  • Dati di navigazione La mera navigazione del sito non richiede il conferimento di dati personali, fatto salvo dati di sessione raccolti automaticamente e di seguito descritti. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito rilevano, infatti, nel corso della navigazione, alcuni dati di sessione (anonimi) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di dati che non sono raccolti per identificare gli utenti, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, esclusivamente per indagine o accertamento di responsabilità in sede giudiziaria, nel rispetto della normativa vigente: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di trenta giorni.

Utilizzo dei cookies

I cookie sono piccoli file di testo che il server web deposita sul dispositivo con cui l’utente naviga, senza identificarlo. Un cookie non può leggere dati personali salvati sul disco fisso o file di cookie creati da altri siti, poiché le sole informazioni che può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Le pagine di questo sito fanno uso di cookie secondo le modalità descritte di seguito.

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  • Il sito non utilizza cookies di profilazione.

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Come disabilitare i cookies e gli script (opt-out)

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Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

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Altri dati raccolti e finalità

Tutte le ricerche eseguite utilizzando la ricerca interna al sito vengono registrate nel database, comprese le seguenti informazioni: la query di ricerca, il numero di risultati trovati, l’ID utente per gli utenti che hanno effettuato l’accesso e la data e l’ora. I log di ricerca vengono archiviati per 90 giorni prima di essere rimossi automaticamente.

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Utilizziamo Google reCAPTCHA per la protezione dallo spam. La loro politica sulla privacy può essere trovata qui: https://policies.google.com/privacy?hl=en.

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Diritti degli interessati

Gli utenti interessati, ovvero le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali, hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica ai sensi dell’art. 7 del Codice. Gli interessati hanno inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al loro trattamento, ma anche il diritto di limitazione e di portabilità dei dati nonchè di proporre reclamo all’Autorità di Controllo in conformità agli artt. da 15 a 22 del GDPR .
Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati, nonché per l’esercizio dei diritti sopraelencati, l’utente può contattare il Titolare o il Responsabile per la Protezione dei dati, ai dati di contatto sopraindicati.

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Questo documento è aggiornato a novembre 2022.
L’Amministrazione si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l’utente si impegna a visitare periodicamente la presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.