Misure regionali a sostegno della locazione

Misure regionali a sostegno della locazione

Si informa la popolazione che, con DGR n.4678 del 10 maggio 2021, la Giunta regionale ha approvato l’integrazione delle risorse riferite alla Misura Unica per l’affitto, con le relative Linee Guida e la ripartizione delle risorse.

La Misura Unica per l’affitto, condivisa con ANCI Lombardia, è una forma di agevolazione alla locazione sul mercato privato, mediante l’erogazione del contributo al proprietario dell’alloggio, a scomputo dei canoni di locazione dovuti, passati o futuri.

Attraverso questo strumento di sostegno, si concorre al mantenimento della casa in affitto per le famiglie lombarde che si trovano in situazione di fragilità anche per gli effetti dell’emergenza sanitaria COVID 19. Per assicurare una migliore efficacia, il provvedimento di maggio prevede la possibilità di combinare la Misura Unica con una Misura complementare, facoltativa, che può arrivare ad un massimo del 40% delle risorse assegnate all’Ambito, per iniziative da attivare a cura dei Comuni sulla base di specifici fabbisogni locali rilevati.

Tutte le agevolazioni per l’affitto sono finalizzate ad offrire sostegno agli inquilini tramite l’erogazione ai proprietari, favorendo una politica di contenimento dei canoni di locazione e l’uscita delle famiglie dalla condizione di disagio.

Allegati:

  • pdf Volantino Informativo 1
    Aggiunto in data: 17/06/2021 09:53 Dimensione del file: 11 MB Download: 3117
  • pdf Locandina
    Aggiunto in data: 17/06/2021 09:53 Dimensione del file: 5 MB Download: 3039