Pagamenti dovuti tramite PagoPA

Attraverso il Portale Pagamenti URBIPAY è sempre possibile effettuare pagamenti verso la nostra amministrazione in modalità spontanea (autonoma), sui servizi attivi.

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Pagamenti è possibile consultare la guida situata alla fine della pagina o nella pagina iniziale del Portale Pagamenti

Il Portale Pagamenti è accessibile tramite il seguente link:

PORTALE DEI PAGAMENTI URBIPAY


Nella schermata iniziale è possibile inoltre inserire pendenze spontanee, se l’ente lo prevede, e procedere al pagamento.
Per inserire un pagamento spontaneo il cittadino deve cliccare sul tasto “Inserimento spontaneo” (1) e scegliere il servizio per il quale vuole effettuare il pagamento (2).


Dopo aver selezionato il servizio comparirà una nuova schermata per l’inserimento del pagamento spontaneo, contenente il nome del servizio e lo IUV generato per la pratica in carattere non editabile.
Nella compilazione dei dati mancati è necessario prestare attenzione alle eventuali indicazioni fornite dall’Ente e visualizzabili, se presenti, sul fondo della pagina.

Dopo aver compilato tutti i dati richiesti è necessario procedere al salvataggio della pendenza. Fatto ciò il servizio riproporrà la schermata iniziale con la pendenza appena inserita aggiunta all’elenco pratiche associate al Codice fiscale. E’ possibile procedere con il pagamento, con la stampa del bollettino o la stampa della Ricevuta di pagamento come descritto nella sezione “Ricerca e pagamento pendenza”.

Per l’eliminazione della pendenza inserita è necessaria contattare l’ufficio ragioneria.

La prima schermata che si visualizza è la schermata di ricerca pratiche.
In questa sezione è possibile, conoscendo il codice fiscale del debitore e il Codice Avviso della pratica, presente sul bollettino PagoPA, o in alternativa il codice IUV, ricercare la posizione debitoria e procedere al pagamento online o alla stampa della ricevuta se la pratica risulta già pagata.

Una volta ricercata la pratica è possibile procedere con il pagamento, con la stampa del bollettino o la stampa della Ricevuta.

Pagamento online (1) – cliccando sul tasto “Paga” si verrà reindirizzati sulla pagina di PagoPA in cui sarà
possibile concludere il pagamento online;

Pagamento tramite bollettino PagoPA (2) – cliccando sul tasto “Stampa bollettino” è possibile
stampare (o salvare in formato pdf) l’avviso di pagamento e pagarlo presso i PSP convenzionati.

Stampa Ricevuta – se la pratica ricercata è già stata pagata cliccando su “Stampa RT” è possibile scaricare la ricevuta PDF.