CEDIMENTO MURO IN FRAZ. ALBOGASIO – COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE

Icona animata

Cari concittadini,

a seguito del cedimento del muro verificatosi in data 11 novembre 2023 in Località Albogasio, vi comunichiamo quanto segue:

Lunedì sera, presso la sala consiliare del Comune, si è tenuto un tavolo operativo al quale erano presenti oltre all’Amministrazione e ai tecnici Comunali, l’amministratore di Villa Salve, il geologo incaricato dalla proprietà e la ditta incaricata per i lavori di messa in sicurezza del muro in oggetto.

Dall’analisi condotta è emerso che il cedimento ha causato un serio rischio, tutt’ora esistente, per le abitazioni sottostanti, , rendendo necessario lo sgombero delle case coinvolte e la temporanea chiusura delle strade, secondo le valutazioni e le conseguenti disposizioni dei vigili del fuoco e della Protezione Civile.

Per garantire la sicurezza della zona interessata, si è concordato un piano d’azione articolato in più fasi.

In primo luogo verrà affrontata la demolizione controllata del muro pericolante rimasto a monte. Successivamente, sarà eseguito lo sgombero del materiale nella via d’Annunzio, consentendo l’uscita delle auto bloccate sul piazzale. Infine, sarà avviata un’operazione di messa in sicurezza del terreno a monte, allo scopo di evitare ulteriori eventi franosi e permettere il rientro delle persone sfollate nelle proprie abitazioni e la riapertura delle strade.

È necessario sottolineare che queste fasi richiederanno un periodo di tempo ragionevole, considerando la complessità delle operazioni e la priorità assoluta di garantire la sicurezza dei lavoratori impiegati nelle operazioni di ripristino.

L’amministrazione comunale, insieme ai propri esperti, seguirà da vicino e costantemente l’evolversi dei lavori in collaborazione con i tecnici del condominio coinvolto, al fine di garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Ci impegniamo a risolvere nel minor tempo possibile i disagi causati da questo imprevisto.

Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi e chiediamo la vostra comprensione e collaborazione in questa delicata fase.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.

Grazie per la vostra attenzione e fiducia.

Cordiali saluti,

L’Amministrazione Comunale