Chiusura Uffici

Sabato 30 marzo 2024 gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico.

 

Lilt for Women – Campagna Nazionale Nastro Rosa 2023

L’Amministrazione Comunale di Valsolda aderisce alla Campagna Nazionale Nastro Rosa 2023 promossa da Lilt, Airc e Anci.

La Lega Italiana per la lotta contro i tumori, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro e l’Associzione nazionale dei comuni italiani, con la Campagna Nastro Rosa intendono sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da eseguire.

Grazie alla Campagna Nastro Rosa, per tutto il mese di ottobre, le donne residente nel Comune di Valsolda, di età compresa tra i 18 e i 44 anni, potranno sottoporsi a visita senologia GRATUITA presso la delegazione Lilt di Porlezza (ci sarà solo un contributo di €. 10,00 per la tessera).

Per prenotazioni chiamare il numero 333 2392222

Bando erogazione di contributi una tantum a fondo perduto per il sostegno economico delle piccole e micro imprese del territorio ANNO 2022

Bando erogazione di contributi una tantum a fondo perduto per la realizzazione di azioni di sostegno economico in favore delle piccole e micro imprese del territorio comunale finalizzate a contenere l’impatto dell’epidemia covid-19.

In allegato tutti i detagli….

  • Avviso_Pubblico.pdf
  • All_A_Domanda_ammissione_al_contributo.doc
  • All_B_attestazione_requisiti.doc

Ritiro Ingombranti mese di dicembre

Si avvisa la popolazione che nel mese di dicembre i rifiuti ingombranti verranno ritirati  

  • G I O V E D I’ 15

SI CONFIDA NEL RISPETTO DELLE REGOLE QUALE SEGNO TANGIBILE DI SENSO CIVICO, EDUCAZIONE E RISPETTO

Bando per l’attuazione degli interventi volti al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato – anno 2022 (D.G.R. 6970/2022) IN SOSTITUZIONE DEL BANDO DI CUI ALLA DGR 6491/2022

Il presente bando, predisposto in attuazione alle D.G.R. 6970/2022, in sostituzione di quanto
previsto dal bando emanato in attuazione della dalla D.G.R. 6491/2022 (che con la
pubblicazione del presente bando si ritiene chiuso), si situa all’interno di un processo che Regione
Lombardia intende promuovere che coinvolge i Piani di Zona, i Comuni, le istituzioni e i soggetti
territoriali diversi, in chiave di integrazione delle politiche di welfare, a sostegno delle famiglie per il
mantenimento dell’abitazione in locazione, in disagio economico o in condizione di particolare
vulnerabilità.
In particolar modo, l’ambito territoriale di Menaggio, con ente capofila l’Azienda Sociale Centro
Lario e Valli, come da delibera regionale, intende sostenere iniziative finalizzate al mantenimento
dell’abitazione in locazione nel mercato privato, attraverso l’attuazione di una MISURA UNICA e
di una MISURA COMPLEMENTARE.
La misura unica è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone
concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L.
R. 16/2016, art.1 c.6., in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap) e i contratti di locazione “con acquisto a
riscatto”

Porlezza tour 2022

Attivo per tutte le domeniche dal 19.06.2022 al 21.08.2022

Lugano, 15 giugno 2022. Società Navigazione del Lago di Lugano in collaborazione con Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla propone per l’estate 2022 il Porlezza Tour.

Il servizio sarà attivo tutte le domeniche dal 19.06.2022 al 21.08.2022 e consentirà di raggiungere in battello le località del ramo comasco del Ceresio. Il percorso è stato ideato per consentire la scoperta di luoghi unici e di rara bellezza.

Sono state programmate tre crociere nell’arco della giornata con partenza prevista da Porlezza per poi fare tappa alle Grotte di Rescia, Osteno, San Mamete e Oria con la possibilità di visitare la Villa Fogazzaro Roi, patrimonio del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).

Domenica 7 agosto 2022 il servizio sarà dedicato per l’intera giornata alla Passeggiata Gastronomica organizzata dalla ProLoco di Claino con Osteno.

Il Porlezza Tour, offrirà la possibilità di realizzare un meraviglioso viaggio e un’esperienza di navigazione irripetibile, immersi nella natura, tra imponenti boschi che colorano le montagne e il verde smeraldo del Ceresio puntellato di piccoli paesaggi e pittoreschi borghi.

IMPOSTA DI SOGGIORNO IMPORTANTISSIMO

MPORTANTISSIMO

DALL’ANNO D’IMPOSTA 2025 TUTTI I VERSAMENTI E LE DICHIRAZIONI VENGONO EFFETTUATE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA STAY TOUR QUI SOTTO TROVATE IL LINK:

https://imposta-soggiorno.org/valsolda/

SI ACCEDE PER I CITTADINI ITALIANI ATTRAVERSO LO SPID, PER I CITTADINI STRANIERI ATTRAVERSO LE CREDENZIALI CHE VANNO RICHIESTE ALL’UFFICIO TRIBUTI. IN DATA 17/02/2025 E’ STATO EFFETTUATO UN CORSO DI FORMAZIONE AL QUALE TUTTI GLI UTENTI (TITOLARI DI STRUTTURE TURISTICHE E DELEGATI) SONO STATI INVIATI A PARTECIPARE. NON VERRANNO PIU’ ACCETTATE DICHIRAZIONI CARTACEE O ALTRO.

SI RICORDA CHE LA COMPILAZIONE MENSILE E’ OBBLIGATORIA ANCHE IN ASSENZA DI PRESENZE TURISTICHE (ANCHE SE A ZERO)

TARIFFE ANNO 2025
Per l’anno 2025 sono state confermate le tariffe dell’imposta di soggiorno:

Art. 4 del Regolamento:

Hotel e superiori a 3 stelle:
EURO 3,00 (TRE)

Hotel fino a 3 stelle:

EURO 2,00 (DUE)

Altre Strutture

EURO 1,00 (UNO)

COME OTTENERE IL CIN

Entrata in vigore del CIN (Codice Identificativo Nazionale)

Entrata in vigore del CIN (Codice Identificativo Nazionale)
Rivolto a: strutture ricettive L.R. 15/2007

Con la pubblicazione dell’avviso attestante l’entrata in esercizio della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR) pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 03/09/2024 (avviso) e sulla pagina del Ministero al seguente link (ministeroturismo.gov.it), decorrono i termini per l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
In base al Decreto-legge 154/2023 tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere e locazioni turistiche devono essere in possesso di CIN (Codice Identificativo nazionale)
Attenzione: Il CIN è obbligatorio e può essere richiesto solo se si è già in possesso nel CIR (Codice Identificativo Regionale), pertanto anche le nuove strutture ricettive dovranno ottenere il CIR prima di procedere con la richiesta del CIN.
Tempistiche per l’esposizione di CIN:
Le strutture già in possesso di CIR prima del 2 novembre 2024 hanno 60 gg da tale data. Data ultima quindi per il possesso e l’esposizione del CIN è quindi il 1 gennaio 2025.
Le strutture con codice CIR assegnato dopo il 2 novembre 2024 devono richiedere e iniziare a esporre il CIN entro 30 gg dall’ottenimento del CIR.
 
I titolari di strutture ricettive già in possesso di CIR possono accedere alla BDSR dal sito del Ministero del Turismo https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ , esclusivamente tramite SPID o CIE, e digitando il CIR possono visualizzare le proprie strutture.
Per approfondimenti è possibile consultare l’informativa allegata.
 
Per assistenza tecnica sulla procedura di assegnazione del CIN
è possibile contattare il
Contact Center del Ministero del Turismo
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Tel. 06.164169910

Bando erogazione di contributi una tantum a fondo perduto per il sostegno economico delle piccole e micro imprese del territorio

Bando erogazione di contributi una tantum a fondo perduto per la realizzazione di azioni di sostegno economico in favore delle piccole e micro imprese del territorio comunale finalizzate a contenere l’impatto dell’epidemia covid-19.

In allegato tutti i detagli….

Revoca Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno, Categoria B3, profilo professionale “Operaio specializzato – Autista scuolabus”, Area Tecnica

 

IL BANDO DI CONCORSO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

DI N°1 POSTO DI OPERAIO SPECIALIZZATO – AUTISTA SCUOLABUS  CAT. B3 PRESSO IL COMUNE DI VALSOLDA

E’ STATO REVOCATO CON DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 70 IN DATA 07.09.2021

AVVISO REVOCA

DETERMINA N. 228 DEL 10.09.2021 – REVOCA BANDO DI CONCORSO

RICHIESTA RIMBORSO

Chiusura Uffici il sabato

NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO GLI UFFICI COMUNALI RESTERANNO CHIUSI IL SABATO

 

CHIUSURA AL TRAFFICO SU SS 340 REGINA DAL KM 48+420 AL KM 51+890

CHIUSURA AL TRAFFICO SU SS 340 REGINA DAL KM 48+420 AL KM 51+890 SU TUTTE LE CORSIE A PARTIRE DAL 25/06/2025 FINO AL 26/06/2025, NELLA FASCIA ORARIA DALLE 21.30 ALLE 05.00 DEL GIORNO SUCCESSIVO; INTERESSERA’ TUTTI GLI UTENTI.

PER VIA DELLE LIMITAZIONI DI CUI SOPRA IL PERCORSO ALTERNATIVO, INDICATO IN LOCO TRAMITE LA OPPORTUNA SEGNALETICA PROVVISORIA, SI SVILUPPERA’ LUNGO IL SEDIME DELLA EX SS 340 ALL’INERNO DEL TERRITORIO COMUNALE DI VALSOLDA.


AVVISO CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO POSTALE DI VALSOLDA

Poste Italiane rende noto che, a causa dei lavori tecnici per la realizzazione del Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale, l’ufficio postale di Valsolda resterà chiuso al pubblico a partire dal 19/05/2025 al 04/06/2025.

Durante tutto il periodo di chiusura gli utenti potranno rivolgersi all’ufficio postale di Porlezza sito in Via Avanzone n. 5 (aperto dal lunedì a venerdì dalle ore 8:20 alle 13:35 e sabato dalle 8:20 alle 12:35) .

La riapertura dell’ufficio di Valsolda è prevista per il 06/06/2025, salvo proroghe che verranno prontamente comunicate.

Il Progetto Polis nasce con lo scopo di ampliare il servizio per il cittadino, favorendo il superamento del divario digitale ancora presente nei piccoli centri. Una delle principali linee di intervento riguarda la realizzazione del cosiddetto “Sportello Unico”, un servizio dotato di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione veloce dei servizi relativi a documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero del Canone RAI. Degli operatori appositamente formati accompagneranno la popolazione alla fruizione.

APERTURA POSTICIPATA AL 13/06/2025

Tari – Anno 2025 IN AGGIORNAMENTO

Scadenze anno 2025 (DA STABILIRE LA PRIMA RATA) con delibera di Giunta Comunale

ATTESA DELL’AGGIORNAMENTO DEI PROGRAMMIA AL FINE DI ADEGUARE GLI IN MATERIA DI ADEMPIENTI DELIBERE ARERA e BONUS SOCIALE.

prima rata

seconda rata 30/12/2025

si comunica che ai sensi della delibera del Consiglio Comunale nr. in data SONO STATE REGOLARMENTE approvate le tariffe relative all’anno 2025 (che si riportano allegate)

AVVISO CHIUSURA UFFICIO ANAGRAFE

DAL 27 MAGGIO AL 6 GIUGNO 2025 L’UFFICIO ANAGRAFE SARA’ APERTO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 9.30 ALLE 12.00

 

AVVISO PUBBLICO ex Alpe Mappel

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per l’affittanza dell’ex-alpeggio comunale denominato “MAPPEL”. PERIODO 2025/2028.

Il Responsabile del Servizio

A V V I S A

In esecuzione della deliberazione della GIUNTA COMUNALE n° 23/2025 in data 08/04/2025 (dichiarata immediatamente eseguibile) e della determina del responsabile del Servizio nr. 93/2025 data 28/04/2025 si indice una: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD EVIDENZA PUBBLICA per la locazione per anni 4 (quattro) con la possibilita’ di rinnovo dell’ex-alpeggio comunale denominato “MAPPEL”.-

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD EVIDENZA PUBBLICA per la locazione per anni 4 (quattro) con la possibilita’ di rinnovo dell’ex-alpeggio comunale denominato “MAPPEL” PERIODO 2025/2028.

RIFERIMENTI CATASTALI:

ALPEGGIO denominato “MAPEL” censuario di DASIO, mapp.752  – (COERENZE NORD MAPP. 2, EST+SUD MAPP.751 e OVEST MAPP.4 e 5) composto dall’immobile ex alpeggio e da una sostra (tettoia annessa).-

FINALITA’ E OBIETTIVI OTTIMALI DELL’AFFITTO:

  1. conservare e promuovere la cultura della montagna;
  2. valorizzare il territorio;
  3. conservare l’immobile pulito e mantenuto, essendo patrimonio di tutta la comunità.-
  4. promuovere il turismo di settore, con una gestione aperta al pubblico a favore di tutti i cittadini e turisiti.
  5. L’amministrazione si riserva di stabilire, successivamente a questa manifestazione di interesse, un regolamento, specifico, di comune accordo con l’aggiudicatario, finalizzato allo scopo turistico della locazione.-

DURATA E CARATTERISTICHE DELL’ AFFITTO:
La durata dell’affitto è stabilita in anni 4 (quattro) con possibilita’ di rinnovo, con inizio della locazione, alla data di sottoscrizione del contratto.

L’affitto base è determinato in  Euro 500,00 (CINQUECENTO/00) annui, con offerte in rialzo.

GLI INTERESSATI DOVRANNO PRESENTARE UNA RELAZIONE IN MERITO ALL’UTILIZZO DELL’EX-ALPEGGIO, ED UN PIANO FINANZIARIO FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE TURISTICA.

SARANNO AUTOMATICAMENTE ESCLUSE RICHIESTE FINALIZZATE AD UNA GESTIONE PRIVATA DELLA LOCAZIONE. SARANNO ALTRESI’ ESCLUSE RICHIESTE FINALIZZATE AD MERO SCOPO COMMERCIALE, IN QUANTO L’ALPEGGIO NON PRESENTA I REQUISITI PER TALE ATTIVITA’.

IN PRESENZA DI PIU’ OFFERTE, CON ANALOGHE CARATTERISTICHE, VERRA’ NOMINATA APPOSITA COMMISSIONE AL FINE DI VALUTARE LE STESSE. SI RICORDA CHE IN QUALSIASI NON SI TERRA’ CONTO SOLO DELL’OFFERTA ECONOMICA, MA DEL PROGETTO PRESENTATO.

TRATTANDOSI DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, IN ASSENZA DI PROGETTO RITENUTO IDONEO, QUALE CHE SIA L’OFFERTA ECONOMICA, L’AMMINISTRAZIONE SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI NON ASSEGNARE LA LOCAZIONE.

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E’ PROROGATO AL 25/06/2025.

LA MODULISTICA E’ A DISPOSIZIONE ANCHE PRESSO L’UFFICIO TRIBUTI.

Valsolda, lì 20/05/2025

                                                                                              IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                                                                       Dell’Era Antonio                  


IMU ANNO 2025

ALIQUOTE, DETRAZIONI E SCADENZE

IMPORTANTE: tutte le novita’ in materia imu/tasi possono essere consultate al seguente link:

http://www.amministrazionicomunali.it/iuc/iuc_2016_2017.php

IMPORTANTE:

SUL SITO SOPRA POTRETE TROVARE IL CALCOLO ON LINE, le aliquote sono da modificare (le aliquote sul programma sono impostate di default all’ 8.6 per mille), secondo quanto disposto dalla delibera 16 del 10/12/2024, QUI SOTTO RIPORTATE:

TipologiaAliquota/Detrazione
Aliquota abitazione principale e relative pertinenze (solo A/1, A/8 e A/9)6,00 per mille
Fabbricati rurali strumentali                                                         1,00 per mille
Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati esenti
Terreni agricoliesenti
Immobili ad uso produttivo del gruppo catastale D  10,60 per mille (di cui 7,60 per mille di competenza statale)
Aree fabbricabili 10,60 per mille
Aliquota ordinaria per tutti gli altri immobili (diversi da abitazione principale, e diversi dai fabbricati di cui ai commi 750-751-752-753 L.160/2019)10,60 per mille
Detrazione l’unità immobiliare appartenente alla categoria A1/A8/A9 adibita ad abitazione principale e per le relative pertinenze€. 200,00/anno

CALCOLO IMU: https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php

AIRE

Per gli AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dal 2021 non è prevista alcuna agevolazione.

E’ opportuno far presente che AIRE e pensionati all’estero sono due condizioni differenti. E che dal 2021 solo per i pensionati residenti all’estero titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia è riconosciuta una agevolazione su un unico immobile non locato o dato in comodato. Per questo immobile la riduzione IMU è del 50% nel 2021 e del 62,5% (ovvero pagano il 37,5%) nel 2022.

Può accadere che un cittadino AIRE sia anche pensionato titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, e quindi può beneficiare della riduzione, MA SOLO perchè rispetta le condizioni sulla pensione e NON perchè è AIRE.

——————————

LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”

– art. 1 comma 48. A partire dall’anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’usoposseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, l’imposta municipale propria di cui all’articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al comma 639 e al comma 668 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi.

E’ da evidenziare, dalla lettura della norma, che la riduzione si applica solo sull’abitazione e non sulle pertinenze.

Quindi hanno diritto alla riduzione IMU i titolari di una pensione internazionale, che hanno lavorato in Stati esteri in convenzione con l’Italia e che sono residenti all’estero.

Aggiornamento del 15 giugno 2021

Il MEF ha pubblicato la risoluzione 5/DF dell’11 giugno 2021 in cui specifica che la riduzione prevista per i pensionati esteri in convenzione internazionale è una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con quelli maturati in altri paesi tra cui rientrano:

Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/paesi-dellunione-europea-e-altri-stati-che-applicano-i-regolamenti-comunitari-di-sicurezza-sociale

Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale

Gli Stati esteri extracomunitari convenzionati con l’Italia sono i seguenti: Argentina, Australia, Brasile, Canada e Québec, Israele, Isole del Canale e Isola di Man, Messico, Paesi dell’ex-Jugoslavia*, Principato di Monaco, Repubblica di Capo Verde, Repubblica di Corea (solo distacco), Repubblica di San Marino, Santa Sede, Tunisia, Turchia, USA (Stati Uniti d’America), Uruguay, Venezuela.

*I Paesi dell’ex-Jugoslavia sono: Repubblica di Bosnia ed Erzegovina, Repubblica del Kosovo, Repubblica di Macedonia, Repubblica di Montenegro, Repubblica di Serbia e Vojvodina (Regione autonoma)

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/paesi-extra-ue-convenzionati


Per beneficiare della riduzione è necessario presentare Dichiarazione IMU

E quindi, se non rientrano nelle condizioni viste sopra, nessuna agevolazione di legge è prevista per i pensionati AIRE, come stabilito dal 2020. A meno che il Comune non preveda una aliquota agevolata per i pensionati AIRE o anche per i cittadini AIRE non pensionati, cosa che accade in qualche Comune.

SCADENZE:

I contribuenti sono tenuti ad effettuare il versamento dell’IMU per l’anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno 2025 e la seconda il 16 dicembre 2025

f24/modello_f24_semplificato.php

E’ comunque consentito il pagamento in un unica soluzione entro il 16 giugno 2025.

VERSAMENTI:

I versamenti di IMU devono avvenire tramite il modello F24.

Nella sezione “IMU e altri tributi locali” del modello F24 occorre indicare il codice del Comune destinatario del versamento (C936 per il Comune di Valsolda) e riportare il codice tributo appropriato:

IMU3912Abitazione principale e pertinenze
IMU3916IMU Aree fabbricabili
IMU3918IMU Altri fabbricati
IMU3925IMU Immobili produttivi gruppo catastale “D” (Stato)

 BASE IMPONIBILE

La base imponibile per l’IMU è il valore degli immobili; per i fabbricati la base imponibile si ottiene applicando alla rendita catastale vigente al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutata del 5 per cento, i seguenti moltiplicatori:

160Fabbricati gruppo catastale A (escluso A/10) e cat. C/2 – C/6 – C/7
140Fabbricati gruppo catastale B e categorie C/3 – C/4 – C/5
80Fabbricati categorie catastali A/10 – D/5
65Fabbricati gruppo catastale D (escluso D/5)
55Fabbricati categoria catastale C/1

Per la determinazione del valore delle aree edificabili vedere l’allegato sotto.

Gli importi di IMU da versare si ottengono moltiplicando la base imponibile per l’aliquota di competenza, considerando le quote ed i mesi di possesso dell’immobile e sottraendo le detrazioni, se spettanti.

 PER INFORMAZIONI

UFFICIO TRIBUTI: apertura al pubblico da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle ore 9.30 alle ore 12.00

TELEFONO: 0344 68121 int.”2”

E-MAIL: a.dellera@comune.valsolda.co.it    SITO WEB: www.comune.valsolda.co.it


 IMPORTANTE:

E’ APPLICABILE SOLO QUANTO DETERMINATO DAL REGOLAMENTO , SE NON IN CONTRASTO CON QUANTO DISPOSTO DALL’ATTUALE NORMATIVA.

OFFERTE DI LAVORO

IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI MENAGGIO COMUNICA CHE SONO DISPONIBILI LE OFFERTE DI LAVORO ELENCATE NELL’ALLEGATO

Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale

Tra il 12 e il 18 maggio si svolgerà in tutti i Paesi la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale lanciata dal WASSH – World Action on Salt, Sugar and Health

(https://www.worldactiononsalt.com/awarenessweek/salt-awareness-week/world-salt-awareness-week-2025/).

Il tema di quest’anno sottolinea l’importanza della riduzione del consumo di sale, evidenziando come questo possa apportare significativi benefici alla salute cardiovascolare, grazie a semplici accorgimenti quotidiani. (https://www.sinu.it).

Troppo spesso a tavola o al supermercato, dimentichiamo che mangiare con meno sale è uno dei modi più semplici, economici ed efficaci per migliorare la nostra salute.

Le seguenti cinque azioni possono contribuire a ridurre l’assunzione di sale:

  1. Leggere attentamente le etichette e scegliere i prodotti con minor contenuto di sale.
  2. Utilizzare erbe aromatiche e spezie per insaporire i piatti senza aggiungere sale.
  3. Preferire alimenti freschi rispetto a quelli già pronti al consumo
  4. Sciacquare verdure e legumi in scatola prima di consumarli
  5. Ridurre gradualmente la quantità di sale nelle ricette.

Scopri di più leggendo il depliant qui allegato


Cessazione validità carta d’identità cartacea dal 03 agosto 2026

La carta di identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 AGOSTO 2026, come disposto dall’art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del PARLAMENTO EUROPEO datato 20 giugno 2019.

Si invitano i/le cittadini/e ancora in possesso della carta di identità cartacea a richiedere per tempo il rilascio della nuova carta di identità elettronica.

Prestate attenzione alla validità del documento di identità prima di un viaggio.

Dopo il 3 AGOSTO 2026 non sarà più possibile emettere un documento cartaceo e la C.I.E. sarà consegnata entro sei giorni lavorativi.

AVVISO PUBBLICO – modulistica unificata in materia di edilizia

Con DGR n. XII/4246 del 15/04/2025 la Giunta Regionale ha approvato i moduli edilizi regionali aggiornati in recepimento delle variazioni introdotte dal decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 convertito con modificazioni della legge 24 luglio, n. 105 (DL “Salva Casa”). Le modifiche si sono rese necessarie a seguito della pubblicazione in data 28/03/2025 dell’«Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema relativo alle modifiche alla modulistica edilizia concernenti la segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d’inizio lavori asseverata», sancito in Conferenza Unificata.

I moduli aggiornati, MODULO UNICO TITOLARE e RELAZIONE TECNICA DI ASSEVERAZIONE UNICA, sono disponibili sul sito della Regione Lombardia in una versione compilabile semplificata. https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/servizio/Ambito_2/edilizia

N.B.: Dalla data di pubblicazione del presente avviso saranno prese in considerazione solo i suddetti  moduli aggiornati.

Codice di comportamento del personale dipendente – Avviso pubblico di procedura aperta per l’approvazione delle modifiche al Codice di comportamento del Comune di Valsolda

Ai sensi dell’art. 54, c. 5, D.Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, c. 2, D.P.R. n. 62/2013, il Comune di Valsolda definisce il proprio Codice di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti/responsabili e i dipendenti dell’Ente, nonché, in quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.

Ai sensi del D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81 Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, son state apportate le necessarie modifiche e integrazioni al: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».

Al fine di garantire la più ampia partecipazione è attivata una procedura aperta al fine di acquisire proposte e/o osservazioni in merito alle modifiche al testo del Codice.

Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazione e in generale tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro il 23/05/2025 le proprie proposte e/o osservazioni in forma scritta mediante:

  1. consegna diretta all’Ufficio Protocollo, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì 9.30/12.00;

  • servizio postale al seguente indirizzo: Via Mamete Bellotti n. 21 – 22010 VALSOLDA (CO)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune: comune.valsolda@halleycert.it

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale del Comune (tel. 0344-6812; e-mail: m.giana@comune.valsolda.co.it).

INFORMAGIOVANI CLV

Dall’anno 2009 l’Azienda Sociale Centro Lario e Valli si occupa attivamente di politiche giovanili calibrando il proprio operato sul concetto di aggregazione e prevenzione al disagio, attraverso interventi mirati all’interno degli spazi aggregativi di Tremezzina e Porlezza.

Oltre all’aspetto puramente aggregativo, gli spazi hanno ampliato il proprio sguardo verso la formazione di competenze specifiche che i giovani possono spendere in ambito lavorativo. In particolare si pone attenzione verso i nuovi media e verso la comunicazione, intesa in senso classico e digitale.

Attività proposte dagli spazi giovani

  • Aggregazione
    • Cosa fare contro la noia?
    • L’informagiovani offre la possibilità di passare pomeriggi in compagnia, all’insegna del sano divertimento e del protagonismo giovanile. Vengono proposti corsi e laboratori su argomenti che gli stessi ragazzi propongono (musica, libri, film, temi di attualità…), gite, concerti e feste.
  • Informazione
    • Per trovare risposte alle domande sul proprio futuro? Posso fare l’Erasmus? E dopo la scuola? E se all’università cambio idea? E come faccio con il primo lavoro?
    • All’informagiovani puoi trovare momenti di confronto, persone con le quali riflettere, esplorare e supportare le scelte in erenti il futuro. Una bussola per orientarti e andare dove vuoi tu!
  • Esperienza
    • Chi gestisce l’informagiovani?
    • Professionisti ed esperti che possono guidarti attraverso esperienze laboratoriali e opportunità reali a scoprire cosa sai fare bene e come poterlo realizzare. Ad esempio all’Informa LAB l’esperto mette a dispozione strumenbti per scoprire le proprie caratteristiche, le pèotenzialità e i punti deboli per saperti orientare e poter scegliere dove andare. Nei laboratori sul FUTURO DIGITALE puoi diventare esperto nell’usare i social per lavorare.
  • Chiamalo Spazio Giovani!
    • Perchè Spazio Giovani?
    • I Giovani sono protagonisti, uno spazio non basta, servono i Giuovani per renderlo vero, vivo e unico.
  • … idee?
    • Lo Spazio Giovani si nutre di idee… proponile e verranno ascoltate!

Spazio bambino – apertura preiscrizioni 2025-2026

Si comunica l’apertura delle PREISCRIZIONI del centro prima infanzia “Spazio Bambino” per l’anno scolastico 2025/26.


Lo Spazio Bambino è un servizio prima infanzia che ospita bambini da 18 mesi a 3 anni, attivo dal
lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 (privo del servizio mensa).

Le preiscrizioni dovranno pervenire dal 19 maggio al 6 giugno 2025

per informazioni:

Coordinatrice Manuela Piazzoli

0344-30274 340-1745082

m.piazzoli@aziendasocialeclv.it

DOTE SCUOLA 2025/2026

Dote Scuola – componente Materiale Didattico anno scolastico e formativo 2025/2026, e Borsa di Studio statale anno scolastico 2024/2025 

Contributo destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie (inclusi corsi di Istruzione e Formazione Professionale), per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

AVVISO DI MOBILITA’ ESTERNA EX ART. 30 D.LGS. N. 165/2021, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-TECNICO, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO – AREA ISTRUTTORI – CCNL FUNZIONI LOCALI 16.11.2022 (EX ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CATEGORIA C) PRESSO L’AREA TECNICA

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

in esecuzione della determinazione n. 28 del 05.02.2025

con la quale è stato approvato lo schema del presente avviso, RENDE NOTO che è indetta la procedura di mobilità volontaria esterna ai sensi dell’art. 30 D.Lgs. n. 165/2001 per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di Istruttore Amministrativo – tecnico, Area degli Istruttori, da assegnare all’Area Tecnica

Scadenza termine per la presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 7 marzo 2025

Per informazioni:
Tel. 0344 68121 int. 1
info@comune.valsolda.co.it

MOBILITA’ ESTERNA EX ART. 30 D.LGS. N. 165/2021, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI OPERATORE ESPERTO – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI – CCNL FUNZIONI LOCALI 16.11.2022 (EX CATEGORIA B3) PRESSO L’AREA CONTABILE

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

in esecuzione della determinazione n. 76 del 03.04.2025

con la quale è stato approvato lo schema del presente avviso, RENDE NOTO che è indetta la procedura di mobilità volontaria esterna ai sensi dell’art. 30 D.Lgs. n. 165/2001 per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di Operatore Esperto, Area degli Operatori Esperti, da assegnare all’Area Contabile

Scadenza termine per la presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 maggio 2025

Per informazioni:
Tel. 0344 68121 int. 1
info@comune.valsolda.co.it

AVVISO GUASTO ALLE LINEE TELEFONICHE

AVVISIAMO LA CITTADINANZA CHE IN GRAN PARTE DEL TERRITORIO COMUNALE E’ STATO SEGNALATO UN GUASTO ALLE LINEE TELEFONICHE

E’ IN CORSO L’INTERVENTO DA PARTE DEI TECNICI

BANDO DOTE SPORT 2024 – ANNO 2024/2025

Con decreto n. 3228 dell’11 marzo 2025 è stato approvato il bando Dote Sport 2024 (anno sportivo 2024/2025), pubblicato sul Bollettino Ufficiale Serie Ordinaria n. 11 del 13 marzo 2025.

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 10:00 del 18 marzo 2025 entro e non oltre le ore 16:00 del 16 aprile 2025, esclusivamente on line sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.

La dotazione finanziaria è di € 2.000.000 e il 10% delle risorse è destinato alle famiglie aventi minori con disabilità (come previsto dall’art. 5 della legge regionale n. 26/2014 “Dote Sport”).

Il bando sostiene le spese per l’iscrizione dei figli tra i 6 e i 17 anni a corsi sportivi sul territorio lombardo di almeno sei mesi, nella stagione sportiva 2024/2025.

Ciascuna Dote è pari a € 100.

Ogni richiedente può presentare una sola domanda indicando il figlio o i figli per i quali è richiesta la Dote:

  • I nuclei familiari con uno o due minori (nati dopo il 1° gennaio 2008) possono richiedere una sola Dote.
  • I nuclei familiari con almeno 3 minori (nati dopo il 1° gennaio 2008) possono richiedere fino a 2 Doti.
  • I nuclei familiari con uno o più minori con disabilità (nati dopo il 1° gennaio 2008) possono richiedere una Dote per ciascun figlio di età compresa tra 6 e 17 anni.

Per accedere, le famiglie dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza continuativa di 5 anni in Lombardia di almeno uno dei genitori/tutore/genitore affidatario;

b) valore ISEE ordinario o minorenni, richiesto dal 1° gennaio 2025, non superiore a € 20.000 (€ 30.000 se nel nucleo familiare è presente un minore con disabilità);

c) figli minori nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2019.

Sono ammissibili al contributo solo i corsi tenuti da:

Possono essere oggetto del contributo solo i corsi ammissibili tenuti nell’anno sportivo 2024/2025 sul territorio lombardo con:

  • costo compreso tra € 100 ed € 600;
  • durata continuativa di almeno sei mesi.

Per aderire, basterà compilare la domanda e caricare la ricevuta di pagamento del corso sportivo, contenente tutti gli elementi richiesti dal bando, consultabile al seguente link.

Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il decreto e le FAQ in fondo alla pagina.

Inoltre, è sempre possibile scrivere una mail alla casella dedicata dotesport@regione.lombardia.it

GUIDA PER LA PREVENZIONE DELLE MUFFE INDOOR

Le muffe sono funghi microscopici che proliferano in presenza di elevata umidità, danneggiando superfici e compromettendo la salute. La loro formazione è favorita da condensa, ponti termici, risalita capillare, infiltrazioni o errata gestione energetica. 

Per prevenirle, è fondamentale garantire ventilazione adeguata, isolamento corretto e manutenzione degli impianti.
In caso di muffe, si interviene con pulizie specifiche, deumidificatori o interventi strutturali mirati.
La salubrità degli ambienti richiede ricambi d’aria regolari, limitazione delle fonti di umidità e ristrutturazioni ben progettate. 

Per approfondire, consulta la mini-guida allegata.