
4° CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO AD ANTONIO FOGAZZARO – 4°fotowettbewerb Fogazzaro – VINCITORI


Sabato 30 marzo 2024 gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico.
L’Amministrazione Comunale di Valsolda aderisce alla Campagna Nazionale Nastro Rosa 2023 promossa da Lilt, Airc e Anci.
La Lega Italiana per la lotta contro i tumori, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro e l’Associzione nazionale dei comuni italiani, con la Campagna Nastro Rosa intendono sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da eseguire.
Grazie alla Campagna Nastro Rosa, per tutto il mese di ottobre, le donne residente nel Comune di Valsolda, di età compresa tra i 18 e i 44 anni, potranno sottoporsi a visita senologia GRATUITA presso la delegazione Lilt di Porlezza (ci sarà solo un contributo di €. 10,00 per la tessera).
Per prenotazioni chiamare il numero 333 2392222
In allegato tutti i detagli….
Si avvisa la popolazione che nel mese di dicembre i rifiuti ingombranti verranno ritirati
SI CONFIDA NEL RISPETTO DELLE REGOLE QUALE SEGNO TANGIBILE DI SENSO CIVICO, EDUCAZIONE E RISPETTO
Il presente bando, predisposto in attuazione alle D.G.R. 6970/2022, in sostituzione di quanto
previsto dal bando emanato in attuazione della dalla D.G.R. 6491/2022 (che con la
pubblicazione del presente bando si ritiene chiuso), si situa all’interno di un processo che Regione
Lombardia intende promuovere che coinvolge i Piani di Zona, i Comuni, le istituzioni e i soggetti
territoriali diversi, in chiave di integrazione delle politiche di welfare, a sostegno delle famiglie per il
mantenimento dell’abitazione in locazione, in disagio economico o in condizione di particolare
vulnerabilità.
In particolar modo, l’ambito territoriale di Menaggio, con ente capofila l’Azienda Sociale Centro
Lario e Valli, come da delibera regionale, intende sostenere iniziative finalizzate al mantenimento
dell’abitazione in locazione nel mercato privato, attraverso l’attuazione di una MISURA UNICA e
di una MISURA COMPLEMENTARE.
La misura unica è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone
concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L.
R. 16/2016, art.1 c.6., in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap) e i contratti di locazione “con acquisto a
riscatto”
PRE ISCRIZIONE
Attivo per tutte le domeniche dal 19.06.2022 al 21.08.2022
Lugano, 15 giugno 2022. Società Navigazione del Lago di Lugano in collaborazione con Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla propone per l’estate 2022 il Porlezza Tour.
Il servizio sarà attivo tutte le domeniche dal 19.06.2022 al 21.08.2022 e consentirà di raggiungere in battello le località del ramo comasco del Ceresio. Il percorso è stato ideato per consentire la scoperta di luoghi unici e di rara bellezza.
Sono state programmate tre crociere nell’arco della giornata con partenza prevista da Porlezza per poi fare tappa alle Grotte di Rescia, Osteno, San Mamete e Oria con la possibilità di visitare la Villa Fogazzaro Roi, patrimonio del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).
Domenica 7 agosto 2022 il servizio sarà dedicato per l’intera giornata alla Passeggiata Gastronomica organizzata dalla ProLoco di Claino con Osteno.
Il Porlezza Tour, offrirà la possibilità di realizzare un meraviglioso viaggio e un’esperienza di navigazione irripetibile, immersi nella natura, tra imponenti boschi che colorano le montagne e il verde smeraldo del Ceresio puntellato di piccoli paesaggi e pittoreschi borghi.
MPORTANTISSIMO
DALL’ANNO D’IMPOSTA 2025 TUTTI I VERSAMENTI E LE DICHIRAZIONI VENGONO EFFETTUATE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA STAY TOUR QUI SOTTO TROVATE IL LINK:
https://imposta-soggiorno.org/valsolda/
SI ACCEDE PER I CITTADINI ITALIANI ATTRAVERSO LO SPID, PER I CITTADINI STRANIERI ATTRAVERSO LE CREDENZIALI CHE VANNO RICHIESTE ALL’UFFICIO TRIBUTI. IN DATA 17/02/2025 E’ STATO EFFETTUATO UN CORSO DI FORMAZIONE AL QUALE TUTTI GLI UTENTI (TITOLARI DI STRUTTURE TURISTICHE E DELEGATI) SONO STATI INVIATI A PARTECIPARE. NON VERRANNO PIU’ ACCETTATE DICHIRAZIONI CARTACEE O ALTRO.
SI RICORDA CHE LA COMPILAZIONE MENSILE E’ OBBLIGATORIA ANCHE IN ASSENZA DI PRESENZE TURISTICHE (ANCHE SE A ZERO)
TARIFFE ANNO 2025
Per l’anno 2025 sono state confermate le tariffe dell’imposta di soggiorno:
Art. 4 del Regolamento:
Hotel e superiori a 3 stelle:
EURO 3,00 (TRE)
Hotel fino a 3 stelle:
EURO 2,00 (DUE)
Altre Strutture
EURO 1,00 (UNO)
| COME OTTENERE IL CIN Entrata in vigore del CIN (Codice Identificativo Nazionale) Entrata in vigore del CIN (Codice Identificativo Nazionale) Rivolto a: strutture ricettive L.R. 15/2007 Con la pubblicazione dell’avviso attestante l’entrata in esercizio della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR) pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 03/09/2024 (avviso) e sulla pagina del Ministero al seguente link (ministeroturismo.gov.it), decorrono i termini per l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023. In base al Decreto-legge 154/2023 tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere e locazioni turistiche devono essere in possesso di CIN (Codice Identificativo nazionale) Attenzione: Il CIN è obbligatorio e può essere richiesto solo se si è già in possesso nel CIR (Codice Identificativo Regionale), pertanto anche le nuove strutture ricettive dovranno ottenere il CIR prima di procedere con la richiesta del CIN. Tempistiche per l’esposizione di CIN: Le strutture già in possesso di CIR prima del 2 novembre 2024 hanno 60 gg da tale data. Data ultima quindi per il possesso e l’esposizione del CIN è quindi il 1 gennaio 2025. Le strutture con codice CIR assegnato dopo il 2 novembre 2024 devono richiedere e iniziare a esporre il CIN entro 30 gg dall’ottenimento del CIR. I titolari di strutture ricettive già in possesso di CIR possono accedere alla BDSR dal sito del Ministero del Turismo https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ , esclusivamente tramite SPID o CIE, e digitando il CIR possono visualizzare le proprie strutture. Per approfondimenti è possibile consultare l’informativa allegata. Per assistenza tecnica sulla procedura di assegnazione del CIN è possibile contattare il Contact Center del Ministero del Turismo attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 Tel. 06.164169910 |
Sono aperte le iscrizioni per un soggiorno marino dal 12 al 26 giugno 2022.
Per maggiori informazioni chiamare in Comune 0344-68121 int. 1 Marcella
In allegato tutti i detagli….
IL BANDO DI CONCORSO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO
DI N°1 POSTO DI OPERAIO SPECIALIZZATO – AUTISTA SCUOLABUS CAT. B3 PRESSO IL COMUNE DI VALSOLDA
E’ STATO REVOCATO CON DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 70 IN DATA 07.09.2021
SI COMUNICA CHE SONO STATE INOLTRATE RICHIESTE DI CITTADINI/SOCIETA’ FINALIZZATE AL RINNOVO DI CONTRATTI IN ESSERE, PER UN PERIODO DI ANNI QUATTO.
IL PRESENTE AVVISO VIENE PUBBLICATO CORREDATO DI ALLEGATO, AL FINE DI DARE L’ADEGUATA PUBBLICITA’, PER EVENTUALI OPPOSIZIONI, VERIFICHE, CONTROLLI.
Il termine ultimo per la presentazione di aventuali opposizioni o altro e’ il 18/02/2026 ORE 12,00.
DECORSO TALE TERMINE LA GIUNTA PROCEDERA’ CON IL RINNOVO DEGLI STESSI STABILENDO LA DURATA NEL RISPETTO DELLA NORMENTIVA VIGENTE.-
SI AVVISA CHE A PARTIRE DALLE ORE 8.00 DEL 10/02/2026 PARTIRANNO I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA COPERTURA DEL PRESIDIO DOGANALE DI ORIA – VALSOLDA CHE DURERANNO PRESUMIBILMENTE FINO AL 13/03/2026. CIO’ COMPORTERA’, AI FINI DELLA SICUREZZA DEGLI UTENTI E DEGLI ADDETTI AI LAVORI, LA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE NEL TRATTO INTERESSATO MEDIANTE SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 17.00 ESCLUSI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI.
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza rende noto che è stata predisposta la Sottosezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO 2026/2028.
La predetta sottosezione rimarrà depositata presso l’Ufficio Segreteria e pubblicata sul sito istituzionale al seguente link per n. 10 giorni, naturali e continui fino al 15 FEBBRAIO 2026.
Il deposito del provvedimento provvisorio ha lo scopo di raccogliere suggerimenti ed osservazioni che consentano di formulare un documento definitivo il più possibile condiviso con i comitati, le associazioni, le rappresentanze delle categorie produttive.
Pertanto, coloro che intendano produrre osservazioni, suggerimenti e proposte di emendamento del documento provvisorio dovranno presentarli in forma scritta, motivandone le ragioni, ed indirizzarli al seguente indirizzo e-mail: info@comune.valsolda.co.it
Saranno esaminate esclusivamente le proposte che perverranno entro il 15 febbraio 2026.
CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO DAL KM 48+600 AL KM 51+930, GALLERIA ALBOGASIO, DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 5.00 DEL 04/2/2026 FINO AL 06/02/2026
SENSO UNICO ALTERNATO TRAMITE SEMAFORO O MOVIERI DAL KM. 51+970 AL KM. 52+570, GALLERIA DOGANA E DOGANA CONFINE, IL 06 E 07 FEBBRAIO DALLE 21.00 ALLE 5.00
Il Comune informa la cittadinanza che, nell’ambito delle attività previste per l’aggiornamento e la digitalizzazione della numerazione civica, nei giorni che vanno dal 30/01/2026 al 02/02/2026, un addetto della Ditta Sitgeo s.r.l, su incarico del Comune effettuerà rilievi sul territorio per la georeferenziazione della numerazione civica.
Tale attività è finalizzata a migliorare la qualità dei servizi pubblici e garantire l’allineamento dei dati comunali con l’Anagrafe Nazionale della Numerazione Civica e delle Strade Urbane (ANNCSU), come previsto dalle normative vigenti.
L’operatore sarà riconoscibile tramite tesserino di riconoscimento
Durante i rilievi non è richiesto l’accesso alle proprietà private
L’operatore potrà scattare fotografie esterne e rilevare dati topografici delle civiche (numero, posizione, coordinate GPS).
Si chiede cortesemente la collaborazione della cittadinanza
Invitiamo i cittadini a collaborare con l’addetto incaricato facilitando l’esecuzione dei rilievi, in caso di dubbi o segnalazioni a riguardo è possibile fare richieste direttamente all’operatore o contattare il Comune.
Ringraziamo i cittadini per la fattiva collaborazione.
Il Sindaco
Laura Romanò
L’Azienda Sociale Centro Lario e Valli organizza gratuitamente un “DOPOSCUOLA ITINERANTE” per ragazzi dai 7 ai 14 anni!
Tutte le informazioni sono riportate nella locandina allegata.
AVVISI
Corso gratuito di disostruzione, rianimazione ed emergenze pediatriche, VENERDI’ 30 GENNAIO ORE 20.30 presso la palestra delle scuole di Loggio
Cari concittadini e Care concittadine,
il Natale è un tempo speciale, un momento dell’anno che ci invita a rallentare, a ritrovarci e a guardare con maggiore attenzione alle persone che ci stanno accanto. È il tempo della famiglia, dell’amicizia, della solidarietà e della speranza.
Quest’anno, come Comunità, abbiamo affrontato sfide importanti, ma lo abbiamo fatto insieme, con impegno, responsabilità e senso di appartenenza. Voglio ringraziare ciascuno di voi: chi lavora ogni giorno per il bene comune, i volontari, le associazioni, le famiglie, i giovani e gli anziani che, con la loro esperienza e il loro esempio, rendono il nostro paese una comunità viva e unita.
Un pensiero particolare va a chi sta vivendo un momento difficile, a chi è solo, a chi soffre o affronta preoccupazioni economiche o personali. A loro voglio dire che il Comune e l’intera comunità non sono indifferenti: il Natale ci ricorda l’importanza di non lasciare indietro nessuno.
Che questi giorni possano portare serenità nelle case, pace nei cuori e una rinnovata fiducia nel futuro. Continuiamo a costruire insieme una comunità fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla collaborazione.
A nome dell’Amministrazione comunale, auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, ricco di salute, speranza e nuove opportunità.
Buone feste a tutti.
Ai sensi del Decreto n. 14210 del 13/10/2025, avente ad oggetto “Integrazione dell’Allegato
01 – Piano di prevenzione delle sindromi respiratorie 2023/2024 nell’ambito del Piano
strategico-operativo regionale di preparazione e risposta a pandemia influenzale anni 2023–
2024 (DGR XII/1125 del 16/10/2023) – Piano di prevenzione delle sindromi respiratorie
2025/2026”, si evidenzia che l’attuale incidenza delle infezioni respiratorie acute mostra un
incremento della circolazione virale tale da consentire di dichiarare un anticipo del picco
epidemico.
Considerata la gravità delle manifestazioni influenzali riscontrate nell’attuale stagione e in
previsione delle festività natalizie, periodo caratterizzato da una maggiore probabilità di
diffusione dei contagi, si ritiene opportuno rafforzare le misure preventive di tipo igienicocomportamentale, finalizzate al contenimento della trasmissione delle infezioni in tutti i
setting di comunità di Vs. pertinenza(es. uffici e sale comunali; Centri anziani; asili nido e
scuole infanzia comunali; palestre; centri di ritrovo, cineforum, luoghi di culto etc.).
Si raccomanda pertanto di promuovere le seguenti indicazioni:
Si ricorda che è possibile accedere alla vaccinazione rivolgendosi al proprio Medico di Medicina
Generale o Pediatra di Libera Scelta, se aderente alla campagna vaccinale, oppure prenotando
un appuntamento presso i centri vaccinali delle ASST territoriali, le Farmacie di Comunità e
strutture private accreditate aderenti all’iniziativa tramite la piattaforma regionale al link: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
(sezione Vaccinazioni/Viaggiatori internazionali).
Vista la situazione di cassa integrazione in cui si trova l’azienda Dongo Casting srl, il Settore Lavoro della Provincia di Como – Centro per l’impiego di Menaggio e la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio si sono uniti per offrire supporto ai lavoratori coinvolti, in un’ottica di prevenzione e tutela rispetto a un eventuale futuro stato di disoccupazione.
Grazie a questo progetto di collaborazione tra Enti, ad ogni lavoratore in cassa integrazione verrà messo a disposizione un orientatore del Centro per l’impiego, che lo supporterà nell’eventuale processo di formazione e riqualificazione necessario per rimanere all’interno del mercato del lavoro.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE
in esecuzione della determinazione n. 262 del 27.11.2025
con la quale è stato approvato lo schema del presente avviso, RENDE NOTO che è indetta la procedura selettiva per la progressione economica nell’area riservata ai dipendenti a tempo indterminato del Comune di Valsolda.
Per informazioni:
Tel. 0344 68121 int. 1
info@comune.valsolda.co.it
SENSO UNICO ALTERNATO TRAMITE MOVIERI SU SS 340 REGINA DAL KM 46+270 AL KM 46+600, LOCALITA’ CINI DI PORLEZZA, A PARTIRE DALLE ORE 08.00 DEL 24/11/2025 FINO ALLE ORE 18.00 DEL 19/12/2025 ESCLUSI I GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI.
Scelta del Contraente: Affidamento Diretto
Struttura Appaltante: Ufficio Tecnico
Cig: B933D38F3C Link BDNCP
Cup: J75I25000260004
Stato: Aggiudicata
Oggetto: AGGIUDICAZIONE LAVORI DI COSTRUZIONE DI NUOVI OSSARI COMUNALI
Descrizione: AGGIUDICAZIONE LAVORI DI COSTRUZIONE DI NUOVI OSSARI COMUNALI
Importo di affidamento: € 24.250,93
Scelta del Contraente: Affidamento Diretto
Tipo di appalto: Lavori
R.U.P.: Geom. Monga Valerio
Data di pubblicazione: 20-11-2025
Scelta del Contraente: Affidamento Diretto
Struttura Appaltante: Ufficio Tecnico
Cig: B91A0DB441 Link BDNCP
Cup: J79J25000340005
Stato: Aggiudicata
Oggetto: AGGIUDICAZIONE LAVORI DI RIFACIMENTO PARAPETTI STRADALI SU TERRITORIO COMUNALE
Descrizione: AGGIUDICAZIONE LAVORI DI RIFACIMENTO PARAPETTI STRADALI SU TERRITORIO COMUNALE
Importo di affidamento: € 38.280,00
Scelta del Contraente: Affidamento Diretto
Tipo di appalto: Lavori
R.U.P.: Geom. Monga Valerio
Data di pubblicazione: 14-11-2025
Scelta del Contraente: Affidamento Diretto
Struttura Appaltante: Ufficio Tecnico
Cig: B469D2C2B6 Link BDNCP
Cup: J78E23000170004
Stato: Aggiudicata
Oggetto: AGGIUDICAZIONE MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI
Descrizione: AGGIUDICAZIONE MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI
Importo di affidamento: € 61.646,01
Scelta del Contraente: Affidamento Diretto
Tipo di appalto: Lavori
R.U.P.: Geom. Monga Valerio
Data di pubblicazione: 26-11-2024
Il Comune di Valsolda, in attuazione dei principi di cui all’art. 5 del D.Lgs. 38/2021 e art. 6 comma 1 del medesimo D.Lgs. n. 38/2021, intende concedere in uso gratuito l’area sportiva comunale di Loggio, composta da:
Più in particolare l’oggetto è costituito dalla concessione della gestione dell’attività sportiva, attività di manutenzione ordinaria, conduzione tecnica dell’impianto. La gestione comprende la promozione della pratica sportiva, il pieno utilizzo e la migliore fruibilità dell’impianto, l’erogazione del servizio sportivo che nello stesso si svolge, la realizzazione dei necessari interventi di manutenzione ordinaria, compresi la cura generale, la custodia e la pulizia, l’assunzione delle spese di funzionamento, secondo quanto verrà formalizzato in apposita convenzione. Il bene viene concesso unitamente agli arredi e alle attrezzature presenti.
I soggetti interessati a partecipare alla procedura di affidamento dovranno presentare l’istanza e relativi allegati entro il giorno 01.12.2025 alle ore 12.00 , a pena di esclusione, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo comune.valsolda@halleycert.it recante il seguente oggetto: “affidamento in concessione a titolo gratuito dell’area sportiva comunale di Loggio,”.
E’ altresì consentita consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo entro e non oltre la data sopra indicata.
Ulteriori informazioni posso essere richieste al n. 0344-68121
Responsabile del Servizio Arch. Giglio Gino Gianfranco
Responsabile del procedimento Giana Marcella
Scelta del Contraente: Affidamento Diretto
Struttura Appaltante: Ufficio Tecnico
Cig: B74FCC20D4 Link BDNCP
Cup: J76G24000130004
Stato: Aggiudicata
Oggetto: AGGIUDICAZIONE LAVORI PER MANUTENZIONE PIANI VIABILI
Descrizione: AGGIUDICAZIONE LAVORI PER MANUTENZIONE PIANI VIABILI
Importo di affidamento: € 67.521,30
Scelta del Contraente: Affidamento Diretto
Tipo di appalto: Lavori
R.U.P.: Geom. Monga Valerio
Data di pubblicazione: 18-06-2025
La carta di identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 AGOSTO 2026, come disposto dall’art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del PARLAMENTO EUROPEO datato 20 giugno 2019.
Si invitano i/le cittadini/e ancora in possesso della carta di identità cartacea a richiedere per tempo il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
Prestate attenzione alla validità del documento di identità prima di un viaggio.
Dopo il 3 AGOSTO 2026 non sarà più possibile emettere un documento cartaceo e la C.I.E. sarà consegnata entro sei giorni lavorativi.
SI AVVISANO I CITTADINI INTRESSATI CHE SI E’RESO DISPONIBILI UN POSTO AUTO/MOTO IN FRAZIONE SAN MAMETE . DURATA DELLA CONCESSIONE ANNI 1 (uno).-
CONDIZIONI:
Le locazioni/concessioni hanno decorrenza dall’01/01/2026 per una durata di anni 1 (UNO).
In presenza di domande in esubero rispetto al posto disponibile, si procedera’ al sorteggio, secondo le condizioni previste dal Regolamento. Il sorteggio e’ pubblico.
Verra’ quindi formata una graduatoria, ai fini dell’assegnazione.
La modulistica (domada) e’ allegata e disponibile presso l’ufficio tributi, al quale vanno richieste tutte le informazioni necessarie
Il termine ultimo per la presentazione e’ il 15/12/2025 ORE 12,00.-
L’ASSEGNAZIONE DEL POSTO AUTO AVVERRA’ IL GIORNO 23/12/2025 ORE 11,00
Corso gratuito di disostruzione, rianimazione ed emergenze pediatriche, VENERDI’ 21 NOVEMBRE ORE 20.30 presso la palestra delle scuole di Loggio
La prevenzione contro lo spreco alimentare avviene attraverso la responsabilizzazione e la consapevolezza dei consumatori che adottano pratiche sostenibili, consentendo anche di contrastare il cambiamento climatico.
Si invita a consultare le locandine allegate messe a disposizione degli esperti di ATS Insubria .
SI AVVISANO I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA DI LOGGIO E DI PURIA CHE PER TUTTA LA GIORNATA
MARTEDI’ 18 NOVEMBRE 2025
IL SERVIZIO SCUOLABUS SARA’ SOSPESO
PER REVISIONE DEL MEZZO
Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
Che cos’è la Carta Dedicata a te
È una carta prepagata del valore di 500 euro.
Con la card si possono acquistare esclusivamente i beni alimentari di prima necessità: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco, tonno e carne in scatola, latte e suoi derivati, uova, oli d’oliva e di semi, prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, pizza e prodotti da forno surgelati, paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati, e surgelati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi, semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla, prodotti Dop e Igp.
Non è consentito l’acquisto di alcolici.
Chi può riceverla
L’INPS sceglie le famiglie che possono avere la carta, in base a queste regole:
Tra chi ha questi requisiti, l’INPS dà la priorità a famiglie:
Anche se hai i requisiti, non è sicuro che riceverai la carta: le carte sono limitate.
Date importanti
Poi, Poste Italiane comunica quante carte vanno a ogni Comune.
Per non perdere i 500 euro, devi usare la carta almeno una volta entro il 16 dicembre 2025.
Tutti i soldi devono essere spesi entro il 28 febbraio 2026.
Come sapere se hai diritto alla carta
Pubblicheremo qui sul sito l’elenco delle famiglie che riceveranno la carta dopo aver effettuato i controlli.
Come ritirare la carta
Se sei nuovo/a beneficiario/a, riceverai una lettera a casa con le istruzioni per ritirare la carta all’Ufficio Postale.
Se avevi già la carta gli anni scorsi, non devi fare nulla. I 500 euro saranno caricati automaticamente sulla tua carta.
Hai perso la carta?
Puoi chiedere un duplicato all’Ufficio Postale. Ricorda di portare con te: