RIAPERTURA BIVACCHI ALPE SERTE E ALPE PESSINA – RISERVA NATURALE VALSOLDA.
CON L’ALLEGATA COMUNICAZIONE SI SEGNALA LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DEI BIVACCHI ALPE PESSINA E ALPE SERTE E LA CONSEGUENTE RIAPERTURA AL PUBBLICO
Tratta SS 340 Regina dal km 48+600 al km 51+950, all’interno della Galleria “Albogasio”.
Limite di velocità di 70 km/h, distanza minima obbligatoria di 100 m., limite di velocità di 50 km/h su SS340 Regina dal km 48+600 al km 51+950, all’interno della Galleria “Albogasio”, su tutte le corsie a partire dalle ore 00.00 del 07/08/2025; interesserà tutti gli utenti.
All’interno della galleria i limiti di velocità sono distribuiti come di seguito specificato:
direzione SVIZZERA: limite di 50 km/h dal km 48+600 al km 48+900, limite di 70 km/h dal km 48+900 al km 51+800 e limite di 50 km/h dal km 51+800 al km 51+950;
direzione MENAGGIO: limite di 70 km/h dal km 51+900 al km 48+900 e limite di 50 km/h dal km 48+900 al km 48+600.
Si avvisano i cittadini che per il mese di agosto il servizio di deposito dei rifiuti ingombranti sarà sospeso. Il servizio riprenderà dal mese di settembre con la seguente modalità:
DEPOSITO RIFIUTI INGOMBRANTI (PICCOLE QUANTITÀ) – NUOVA MODALITÀ
I cittadini che vorranno usufruire del servizio dovranno obbligatoriamente prenotarsi almeno 3 (tre) giorni prima della data stabilita per la raccolta, telefonando al Comune di Valsolda – Ufficio Tecnico – al numero 0344/68121 – interno 6, nei seguenti orari:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: dalle 10:00 alle 12:00
Martedì e Giovedì: dalle 16:00 alle 18:00
Luogo di raccolta: piazzale campo sportivo della frazione di Loggio
Quando: ogni secondo giovedì del mese, dalle 7:00 alle 11:30
L’operatore incaricato sarà presente per ricevere i rifiuti ingombranti conferiti e provvedere al loro trasporto in discarica.
Per lo smaltimento di grosse quantità di rifiuti non è possibile avvalersi di questo servizio e sarà necessario rivolgersi direttamente alla discarica sita in Porlezza solo prenotando un appuntamento al numero 3315680485.
E’ severamente vietato abbandonare i rifiuti ingombranti in altre zone del Comune.
I trasgressori saranno sanzionati secondo la normativa vigente.
Si ricorda inoltre che il territorio comunale è sorvegliato da telecamere per l’individuazione di eventuali trasgressori.
Si comunica che fino al 20 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico anno scolastico 2025/2026.
I genitori dovranno effettuare l’iscrizione compilando l’apposito modulo sotto riportato.
La modulistica, oltre ad essere scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.valsolda.co.it nella sezione Avvisi della homepage, è altresì disponibile in copia cartacea presso gli uffici Comunali.
La domanda, compilata in tutte le sue parti e completa degli allegati richiesti, dovrà essere presentata mediante una delle seguenti modalità:
– consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune nei giorni di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 / martedì e giovedì anche dalle ore 17,00 alle ore 18.00.
Si avverte che in presenza di più figli da iscrivere al servizio, dovrà essere presentata una sola domanda.
L’iscrizione al trasporto scolastico ha validità annuale e deve essere presentata per ogni anno scolastico; pertanto i genitori interessati al servizio a domanda individuale del trasporto scolastico a.s. 2025/26 dovranno procedere alla trasmissione della richiesta, dovuta sia per le nuove iscrizioni (utenti da iscrivere per la prima volta) sia per le richieste di rinnovo del servizio.
Si ricorda che gli alunni devono essere accompagnati alla fermata all’andata e ugualmente al ritorno devono essere presi in carico da un genitore o da un adulto suo delegato.
Alla fine del mese di agosto verranno pubblicati sulla homepage del Comune di Valsolda (www.comune.valsolda.co.it) gli orari del servizio e le disposizioni per il pagamento della quota di iscrizione che andrà fatto entro io 15.10.2025.
Per eventuali ulteriori chiarimenti, contattare il Settore Scolastico al numero 0344-68121.
Si comunica che sono stati aggiornati i diritti di istruttoria e segreteria per la presentazione delle pratiche edilizie. La tabella riepilogativa è possibile scaricarla nella sezione modulistica.
CHIUSURA AL TRAFFICO SU SS 340 REGINA DAL KM 48+420 AL KM 51+890 SU TUTTE LE CORSIE A PARTIRE DAL 25/06/2025 FINO AL 26/06/2025, NELLA FASCIA ORARIA DALLE 21.30 ALLE 05.00 DEL GIORNO SUCCESSIVO; INTERESSERA’ TUTTI GLI UTENTI.
PER VIA DELLE LIMITAZIONI DI CUI SOPRA IL PERCORSO ALTERNATIVO, INDICATO IN LOCO TRAMITE LA OPPORTUNA SEGNALETICA PROVVISORIA, SI SVILUPPERA’ LUNGO IL SEDIME DELLA EX SS 340 ALL’INERNO DEL TERRITORIO COMUNALE DI VALSOLDA.
Poste Italiane rende noto che, a causa dei lavori tecnici per la realizzazione del Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale, l’ufficio postale di Valsolda resterà chiuso al pubblico a partire dal 19/05/2025 al 04/06/2025.
Durante tutto il periodo di chiusura gli utenti potranno rivolgersi all’ufficio postale di Porlezza sito in Via Avanzone n. 5 (aperto dal lunedì a venerdì dalle ore 8:20 alle 13:35 e sabato dalle 8:20 alle 12:35) .
La riapertura dell’ufficio di Valsolda è prevista per il 06/06/2025, salvo proroghe che verranno prontamente comunicate.
Il Progetto Polis nasce con lo scopo di ampliare il servizio per il cittadino, favorendo il superamento del divario digitale ancora presente nei piccoli centri. Una delle principali linee di intervento riguarda la realizzazione del cosiddetto “Sportello Unico”, un servizio dotato di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione veloce dei servizi relativi a documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero del Canone RAI. Degli operatori appositamente formati accompagneranno la popolazione alla fruizione.
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per l’affittanza dell’ex-alpeggio comunale denominato “MAPPEL”. PERIODO 2025/2028.–
Il Responsabile del Servizio
A V V I S A
In esecuzione della deliberazione della GIUNTA COMUNALE n° 23/2025 in data 08/04/2025 (dichiarata immediatamente eseguibile) e della determina del responsabile del Servizio nr. 93/2025 data 28/04/2025 si indice una: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD EVIDENZA PUBBLICA per la locazione per anni 4 (quattro) con la possibilita’ di rinnovo dell’ex-alpeggio comunale denominato “MAPPEL”.-
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD EVIDENZA PUBBLICA per la locazione per anni 4 (quattro) con la possibilita’ di rinnovo dell’ex-alpeggio comunale denominato “MAPPEL” PERIODO 2025/2028.–
RIFERIMENTI CATASTALI:
ALPEGGIO denominato “MAPEL” censuario di DASIO, mapp.752 – (COERENZE NORD MAPP. 2, EST+SUD MAPP.751 e OVEST MAPP.4 e 5) composto dall’immobile ex alpeggio e da una sostra (tettoia annessa).-
FINALITA’ E OBIETTIVI OTTIMALI DELL’AFFITTO:
conservare e promuovere la cultura della montagna;
valorizzare il territorio;
conservare l’immobile pulito e mantenuto, essendo patrimonio di tutta la comunità.-
promuovere il turismo di settore, con una gestione aperta al pubblico a favore di tutti i cittadini e turisiti.
L’amministrazione si riserva di stabilire, successivamente a questa manifestazione di interesse, un regolamento, specifico, di comune accordo con l’aggiudicatario, finalizzato allo scopo turistico della locazione.-
DURATA E CARATTERISTICHE DELL’ AFFITTO: La durata dell’affitto è stabilita in anni 4 (quattro) con possibilita’ di rinnovo, con inizio della locazione, alla data di sottoscrizione del contratto.
L’affitto base è determinato in Euro 500,00 (CINQUECENTO/00) annui, con offerte in rialzo.
GLI INTERESSATI DOVRANNO PRESENTARE UNA RELAZIONE IN MERITO ALL’UTILIZZO DELL’EX-ALPEGGIO, ED UN PIANO FINANZIARIO FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE TURISTICA.
SARANNO AUTOMATICAMENTE ESCLUSE RICHIESTE FINALIZZATE AD UNA GESTIONE PRIVATA DELLA LOCAZIONE.SARANNO ALTRESI’ ESCLUSE RICHIESTE FINALIZZATE AD MERO SCOPO COMMERCIALE, IN QUANTO L’ALPEGGIO NON PRESENTA I REQUISITI PER TALE ATTIVITA’.
IN PRESENZA DI PIU’ OFFERTE, CON ANALOGHE CARATTERISTICHE, VERRA’ NOMINATA APPOSITA COMMISSIONE AL FINE DI VALUTARE LE STESSE. SI RICORDA CHE IN QUALSIASI NON SI TERRA’ CONTO SOLO DELL’OFFERTA ECONOMICA, MA DEL PROGETTO PRESENTATO.
TRATTANDOSI DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, IN ASSENZA DI PROGETTO RITENUTO IDONEO, QUALE CHE SIA L’OFFERTA ECONOMICA, L’AMMINISTRAZIONE SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI NON ASSEGNARE LA LOCAZIONE.
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E’ PROROGATO AL 25/06/2025.
LA MODULISTICA E’ A DISPOSIZIONE ANCHE PRESSO L’UFFICIO TRIBUTI.
Valsolda, lì 20/05/2025
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Dell’Era Antonio
L’APPALTO E’ STATO AGGIUDICATO COME DA VERBALE ALLEGATO.-
SUL SITO SOPRA POTRETE TROVARE IL CALCOLO ON LINE, le aliquote sono da modificare (le aliquote sul programma sono impostate di default all’ 8.6 per mille), secondo quanto disposto dalla delibera 16 del 10/12/2024, QUI SOTTO RIPORTATE:
Tipologia
Aliquota/Detrazione
Aliquota abitazione principale e relative pertinenze (solo A/1, A/8 e A/9)
6,00 per mille
Fabbricati rurali strumentali
1,00 per mille
Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati
esenti
Terreni agricoli
esenti
Immobili ad uso produttivo del gruppo catastale D
10,60 per mille (di cui 7,60 per mille di competenza statale)
Aree fabbricabili
10,60 per mille
Aliquota ordinaria per tutti gli altri immobili (diversi da abitazione principale, e diversi dai fabbricati di cui ai commi 750-751-752-753 L.160/2019)
10,60 per mille
Detrazione l’unità immobiliare appartenente alla categoria A1/A8/A9 adibita ad abitazione principale e per le relative pertinenze
Per gli AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dal 2021 non è prevista alcuna agevolazione.
E’ opportuno far presente che AIRE e pensionati all’estero sono due condizioni differenti. E che dal 2021 solo per i pensionati residenti all’estero titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia è riconosciuta una agevolazione su un unico immobile non locato o dato in comodato. Per questo immobile la riduzione IMU è del 50% nel 2021 e del 62,5% (ovvero pagano il 37,5%) nel 2022.
Può accadere che un cittadino AIRE sia anche pensionato titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, e quindi può beneficiare della riduzione, MA SOLO perchè rispetta le condizioni sulla pensione e NON perchè è AIRE.
——————————
LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”
– art. 1 comma 48. A partire dall’anno 2021per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, l’imposta municipale propria di cui all’articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al comma 639 e al comma 668 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi.
E’ da evidenziare, dalla lettura della norma, che la riduzione si applica solo sull’abitazione e non sulle pertinenze.
Quindi hanno diritto alla riduzione IMU i titolari di una pensione internazionale, che hanno lavorato in Stati esteri in convenzione con l’Italia e che sono residenti all’estero.
Aggiornamento del 15 giugno 2021
Il MEF ha pubblicato la risoluzione 5/DF dell’11 giugno 2021 in cui specifica che la riduzione prevista per i pensionati esteri in convenzione internazionale è una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con quelli maturati in altri paesi tra cui rientrano:
Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito
Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale
Gli Stati esteri extracomunitari convenzionati con l’Italia sono i seguenti: Argentina, Australia, Brasile, Canada e Québec, Israele, Isole del Canale e Isola di Man, Messico, Paesi dell’ex-Jugoslavia*, Principato di Monaco, Repubblica di Capo Verde, Repubblica di Corea (solo distacco), Repubblica di San Marino, Santa Sede, Tunisia, Turchia, USA (Stati Uniti d’America), Uruguay, Venezuela.
*I Paesi dell’ex-Jugoslavia sono: Repubblica di Bosnia ed Erzegovina, Repubblica del Kosovo, Repubblica di Macedonia, Repubblica di Montenegro, Repubblica di Serbia e Vojvodina (Regione autonoma)
Per beneficiare della riduzione è necessario presentare Dichiarazione IMU
E quindi, se non rientrano nelle condizioni viste sopra, nessuna agevolazione di legge è prevista per i pensionati AIRE, come stabilito dal 2020. A meno che il Comune non preveda una aliquota agevolata per i pensionati AIRE o anche per i cittadini AIRE non pensionati, cosa che accade in qualche Comune.
SCADENZE:
I contribuenti sono tenuti ad effettuare il versamento dell’IMU per l’anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno 2025 e la seconda il 16 dicembre 2025.
E’ comunque consentito il pagamento in un unica soluzione entro il 16 giugno 2025.
VERSAMENTI:
I versamenti di IMU devono avvenire tramite il modello F24.
Nella sezione “IMU e altri tributi locali” del modello F24 occorre indicare il codice del Comune destinatario del versamento (C936 per il Comune di Valsolda) e riportare il codice tributo appropriato:
IMU
3912
Abitazione principale e pertinenze
IMU
3916
IMU Aree fabbricabili
IMU
3918
IMU Altri fabbricati
IMU
3925
IMU Immobili produttivi gruppo catastale “D” (Stato)
BASE IMPONIBILE
La base imponibile per l’IMU è il valore degli immobili; per i fabbricati la base imponibile si ottiene applicando alla rendita catastale vigente al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutata del 5 per cento, i seguenti moltiplicatori:
160
Fabbricati gruppo catastale A (escluso A/10) e cat. C/2 – C/6 – C/7
140
Fabbricati gruppo catastale B e categorie C/3 – C/4 – C/5
80
Fabbricati categorie catastali A/10 – D/5
65
Fabbricati gruppo catastale D (escluso D/5)
55
Fabbricati categoria catastale C/1
Per la determinazione del valore delle aree edificabili vedere l’allegato sotto.
Gli importi di IMU da versare si ottengono moltiplicando la base imponibile per l’aliquota di competenza, considerando le quote ed i mesi di possesso dell’immobile e sottraendo le detrazioni, se spettanti.
PER INFORMAZIONI
UFFICIO TRIBUTI: apertura al pubblico da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Tra il 12 e il 18 maggio si svolgerà in tutti i Paesi la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale lanciata dal WASSH – World Action on Salt, Sugar and Health
Il tema di quest’anno sottolinea l’importanza della riduzione del consumo di sale, evidenziando come questo possa apportare significativi benefici alla salute cardiovascolare, grazie a semplici accorgimenti quotidiani. (https://www.sinu.it).
Troppo spesso a tavola o al supermercato, dimentichiamo che mangiare con meno sale è uno dei modi più semplici, economici ed efficaci per migliorare la nostra salute.
Le seguenti cinque azioni possono contribuire a ridurre l’assunzione di sale:
Leggere attentamente le etichette e scegliere i prodotti con minor contenuto di sale.
Utilizzare erbe aromatiche e spezie per insaporire i piatti senza aggiungere sale.
Preferire alimenti freschi rispetto a quelli già pronti al consumo
Sciacquare verdure e legumi in scatola prima di consumarli
Ridurre gradualmente la quantità di sale nelle ricette.
Con DGR n. XII/4246 del 15/04/2025 la Giunta Regionale ha approvato i moduli edilizi regionali aggiornati in recepimento delle variazioni introdotte dal decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 convertito con modificazioni della legge 24 luglio, n. 105 (DL “Salva Casa”). Le modifiche si sono rese necessarie a seguito della pubblicazione in data 28/03/2025 dell’«Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema relativo alle modifiche alla modulistica edilizia concernenti la segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d’inizio lavori asseverata», sancito in Conferenza Unificata.
Ai sensi dell’art. 54, c. 5, D.Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, c. 2, D.P.R. n. 62/2013, il Comune di Valsolda definisce il proprio Codice di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti/responsabili e i dipendenti dell’Ente, nonché, in quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.
Ai sensi del D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81 Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, son state apportate le necessarie modifiche e integrazioni al: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».
Al fine di garantire la più ampia partecipazione è attivata una procedura aperta al fine di acquisire proposte e/o osservazioni in merito alle modifiche al testo del Codice.
Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazione e in generale tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro il 23/05/2025 le proprie proposte e/o osservazioni in forma scritta mediante:
consegna diretta all’Ufficio Protocollo, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì 9.30/12.00;
servizio postale al seguente indirizzo: Via Mamete Bellotti n. 21 – 22010 VALSOLDA (CO)
Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune: comune.valsolda@halleycert.it
Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale del Comune (tel. 0344-6812; e-mail: m.giana@comune.valsolda.co.it).
Dall’anno 2009 l’Azienda Sociale Centro Lario e Valli si occupa attivamente di politiche giovanili calibrando il proprio operato sul concetto di aggregazione e prevenzione al disagio, attraverso interventi mirati all’interno degli spazi aggregativi di Tremezzina e Porlezza.
Oltre all’aspetto puramente aggregativo, gli spazi hanno ampliato il proprio sguardo verso la formazione di competenze specifiche che i giovani possono spendere in ambito lavorativo. In particolare si pone attenzione verso i nuovi media e verso la comunicazione, intesa in senso classico e digitale.
Attività proposte dagli spazi giovani
Aggregazione
Cosa fare contro la noia?
L’informagiovani offre la possibilità di passare pomeriggi in compagnia, all’insegna del sano divertimento e del protagonismo giovanile. Vengono proposti corsi e laboratori su argomenti che gli stessi ragazzi propongono (musica, libri, film, temi di attualità…), gite, concerti e feste.
Informazione
Per trovare risposte alle domande sul proprio futuro? Posso fare l’Erasmus? E dopo la scuola? E se all’università cambio idea? E come faccio con il primo lavoro?
All’informagiovani puoi trovare momenti di confronto, persone con le quali riflettere, esplorare e supportare le scelte in erenti il futuro. Una bussola per orientarti e andare dove vuoi tu!
Esperienza
Chi gestisce l’informagiovani?
Professionisti ed esperti che possono guidarti attraverso esperienze laboratoriali e opportunità reali a scoprire cosa sai fare bene e come poterlo realizzare. Ad esempio all’Informa LAB l’esperto mette a dispozione strumenbti per scoprire le proprie caratteristiche, le pèotenzialità e i punti deboli per saperti orientare e poter scegliere dove andare. Nei laboratori sul FUTURO DIGITALE puoi diventare esperto nell’usare i social per lavorare.
Chiamalo Spazio Giovani!
Perchè Spazio Giovani?
I Giovani sono protagonisti, uno spazio non basta, servono i Giuovani per renderlo vero, vivo e unico.
… idee?
Lo Spazio Giovani si nutre di idee… proponile e verranno ascoltate!
Allerta ARANCIONE rischio idrogeologico, allerta GIALLA rischio idraulico e allerta GIALLA rischio temporali forti per la giornata del 05/05/2025 fino a prossimo aggiornamento.
Si comunica l’apertura delle PREISCRIZIONI del centro prima infanzia “Spazio Bambino” per l’anno scolastico 2025/26.
Lo Spazio Bambino è un servizio prima infanzia che ospita bambini da 18 mesi a 3 anni, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 (privo del servizio mensa).
Le preiscrizioni dovranno pervenire dal 19 maggio al 6 giugno 2025
per informazioni:
Coordinatrice Manuela Piazzoli
0344-30274 340-1745082
m.piazzoli@aziendasocialeclv.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che il server web deposita sul dispositivo con cui l'utente naviga. Un cookie non può leggere dati personali, accedere al dispositivo o a cookie creati da altri siti, poiché le sole informazioni che può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso.
Questo sito utilizza una propria piattaforma (Matomo) per analizzare il traffico (numero di accessi ad una specifica pagina, pagine visitate, totali visite etc...) a solo fine statistico e per migliorare i propri servizi. I dati non sono ceduti a terzi e non sono utilizzati per profilazione. Cookie Policy - Informativa sulla Privacy
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Mappe e Servizi
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per visualizzare la mappa di OpenStreetMap. Sarà rilevato l'IP dell'utente che potrebbe essere usato per tracciare le abitudini di navigazione (relativo all'IP in uso).