Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

A partire dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

Sul portale https://www.anpr.interno.it/ è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

Bonus elettrico e idrico

Pubblicazione Deliberazione 63/2021/R/com inerente le Modalità applicative del regime di riconoscimento automatico agli aventi diritto dei bonus sociali elettrico, gas e idrico per disagio economico

  Si informano tutti i referenti a vario titolo coinvolti che è stata pubblicata da ARERA in data 25/02/2021 la Deliberazione 63/2021/R/com (successivamente corretta con l’avviso del 1 marzo 2021) che dispone il riconoscimento automatico dei bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie in stato di disagio economico.

Dal 1 gennaio 2021 basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell’ISEE, per ottenere la prevista riduzione sulla spesa sostenuta per le forniture di elettricità, gas naturale e acqua.

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’INPS invierà automaticamente le informazioni al Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio.

Ogni bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione.

La data di effettiva erogazione dipende dal tipo di bonus. Nella fase di prima applicazione, le verifiche funzionali all’ammissione alle agevolazioni (bonus 2021) saranno avviate a luglio, per permettere la piena funzionalità delle procedure.

L’Autorità – la cui deliberazione tiene conto delle pertinenti osservazioni contenute nel parere del Garante per la Protezione dei Dati Personali – ha definito le modalità di erogazione che dovranno essere applicate dagli operatori per garantire il riconoscimento agli aventi diritto, anche di eventuali quote di bonus 2021 maturate nei mesi precedenti, senza la necessità, per questi ultimi, di presentare apposita istanza di ammissione.

ARERA, con la citata Deliberazione, prevede l’approvazione delle modalità di riconoscimento automatico costituite da:

  1. le “disposizioni in materia di ammissione, riconoscimento e corresponsione della compensazione della spesa sostenuta dai clienti finali/utenti domestici in condizioni di disagio economico per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e del servizio idrico integrato”;
  2. le “disposizioni funzionali all’identificazione delle forniture elettriche e gas naturale oggetto di compensazione della spesa sostenuta dai clienti finali domestici in condizioni di disagio economico”,
  3. le “disposizioni funzionali all’identificazione delle forniture idriche oggetto di compensazione della spesa sostenuta dagli utenti domestici in condizioni di disagio economico”,

di cui, rispettivamente, all’Allegato A, all’Allegato B e all’Allegato C al presente provvedimento, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale.

Per il bonus elettrico legato al disagio fisico, cioè la riduzione per quei soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita, si dovrà continuare a presentare la richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Oltre che sul sito web dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), la deliberazione e i relativi allegati, nella versione corretta dal suddetto avviso, sono disponibili su questo portale alla sezione Normativa.

Revoca Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno, Categoria B3, profilo professionale “Operaio specializzato – Autista scuolabus”, Area Tecnica

 

IL BANDO DI CONCORSO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

DI N°1 POSTO DI OPERAIO SPECIALIZZATO – AUTISTA SCUOLABUS  CAT. B3 PRESSO IL COMUNE DI VALSOLDA

E’ STATO REVOCATO CON DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 70 IN DATA 07.09.2021

AVVISO REVOCA

DETERMINA N. 228 DEL 10.09.2021 – REVOCA BANDO DI CONCORSO

RICHIESTA RIMBORSO

Servizio Scuolabus 2021/2022

Orari e disposizioni varie

Si invitano i genitori degli alunni sprovvisti di tessera dei buoni pasto a ritirarla presso gli uffici comunali.

Spazio bambino – apertura preiscrizioni 2021-2022

Si comunica l’apertura delle PREISCRIZIONI del centro prima infanzia “Spazio Bambino” per l’anno scolastico 2021/22.


Lo Spazio Bambino è un servizio prima infanzia che ospita bambini da 18 mesi a 3 anni, attivo dal
lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 (privo del servizio mensa).

Le preiscrizioni dovranno pervenire dal 9 al 19 luglio 2021 compilando la modulistica allegata e
inviandola a segreteria@aziendasocialeclv.it

Assegno temporaneo per figli minori

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.135 dell’8 giugno, il decreto-legge n.79/2021 dell’8 giugno che riconosce un assegno temporaneo su base mensile a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare (ANF) di cui all’art.2 del DL 69/1988, convertito, con modificazioni, dalla legge 153/1988.

Vai al decreto

Misure regionali a sostegno della locazione

Misure regionali a sostegno della locazione

Si informa la popolazione che, con DGR n.4678 del 10 maggio 2021, la Giunta regionale ha approvato l’integrazione delle risorse riferite alla Misura Unica per l’affitto, con le relative Linee Guida e la ripartizione delle risorse.

La Misura Unica per l’affitto, condivisa con ANCI Lombardia, è una forma di agevolazione alla locazione sul mercato privato, mediante l’erogazione del contributo al proprietario dell’alloggio, a scomputo dei canoni di locazione dovuti, passati o futuri.

Attraverso questo strumento di sostegno, si concorre al mantenimento della casa in affitto per le famiglie lombarde che si trovano in situazione di fragilità anche per gli effetti dell’emergenza sanitaria COVID 19. Per assicurare una migliore efficacia, il provvedimento di maggio prevede la possibilità di combinare la Misura Unica con una Misura complementare, facoltativa, che può arrivare ad un massimo del 40% delle risorse assegnate all’Ambito, per iniziative da attivare a cura dei Comuni sulla base di specifici fabbisogni locali rilevati.

Tutte le agevolazioni per l’affitto sono finalizzate ad offrire sostegno agli inquilini tramite l’erogazione ai proprietari, favorendo una politica di contenimento dei canoni di locazione e l’uscita delle famiglie dalla condizione di disagio.

Codice di comportamento del personale dipendente – Avviso di deposito

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza avvisa che la Giunta Comunale ha approvato, in prima lettura, il testo del nuovo Codice di comportamento del personale dipendente ai sensi dell’art. 54, comma 5, del d.lgs. n. 165/2001, aggiornato in conformità alla delibera ANAC n.177 del 19.02.2020.
Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nell’approvazione definitiva del nuovo testo, gli interessati possono far pervenire, entro il 13/06/2021 proposte e/o osservazioni utili alla stesura del predetto codice.

Si prega di prendere visione dell’avviso di deposito e del relativo codice di comportamento cliccando sulla voce “allegati” sotto il presente avviso.

Como Acqua S.r.l. subentra nella gestione del ciclo idrico integrato (acquedotto e fognatura)

La informiamo che a partire dal 1° gennaio 2021 Como Acqua S.r.l. subentra nella gestione del ciclo idrico integrato (acquedotto e fognatura) di questo Comune, che rientra nell’Area Lago – U.O. Tremezzina.

CONTATTI

SPORTELLI E ORARI

  • SOLO SU APPUNTAMENTO: telefonare allo 0314951201
    (num. attivo dal lunedì al venerdì 9.00 12.30- 13.30 – 16.30)
  • oppure compilare l’apposito form presente sul sito
    TREMEZZINA Via Peduzzi, 6
    Lunedì 12.30 – 16.30
    Martedì 08.30 – 14.30
    Mercoledì 08.30 – 16.30
    Giovedì 12.30 – 16.30
    Venerdì 08.30 – 13.00
    Sabato 08.30 – 12.30 (Ultimo sabato del mese)

CHIUSURE

31 agosto, 24 e 31 dicembre

Convenzione di tesoreria periodo 01.07.2021 – 31.12.2026

Descrizione: Il Tesoriere è un agente contabile esterno tenuto a rendere il conto giudiziale inerente alla propria gestione.
La scelta del Tesoriere deve essere effettuata con una procedura concorrenziale.
Nel rispetto, pertanto, di regole di trasparenza ed imparzialità.Il d.lgs. 267/2000 all’art. 208 dispone:
Gli enti locali hanno un Servizio di Tesoreria che può essere affidato:
a) per i comuni capoluoghi di provincia, le province, le città metropolitane, ad una banca autorizzata a svolgere l’atti-vità di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385;
b) per i comuni non capoluoghi di provincia, le comunità montane e le unioni di comuni, anche a società per azioni regolarmente costituite con capitale sociale interamente versato non inferiore a cinquecentomila euro, aventi per oggetto la gestione del Servizio di Tesoreria e la riscossione dei tributi degli enti locali e che alla data del 25 febbraio 1995 erano incaricate dello svolgimento del medesimo servizio a condizione che il capitale sociale risulti adeguato a quello minimo richiesto dalla normativa vigente per le banche di credito cooperativo;
c) altri soggetti abilitati per legge”.
Naturalmente il Tesoriere deve essere scelto mediante procedura concorrenziale.
Più nello specifico, per gli enti locali, le disposizioni concernenti il Servizio di Tesoreria sono contenute titolo V “Tesoreria” della parte II “L’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali” del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267).
Il capo I del titolo V del d.lgs. citato enuncia le disposizioni generali sul Servizio di Tesoreria; il capo II regolamenta la riscossione delle entrate; il capo III il pagamento delle spese; il capo IV le “altre attività” del Tesoriere e il capo V le verifiche di cassa e gli obblighi di rendicontazione.
Il Tesoriere di una pubblica amministrazione provvede pertanto agli incassi e ai pagamenti relativi alla gestione del bilancio e, con l’avvento della Tesoreria unica, tale soggetto espleta anche le funzioni di banchiere degli enti tenuti a depositare le loro disponibilità su conti di tesoreria.
Quindi, sintetizzando ulteriormente, si può affermare che il Tesoriere provvede:
– al pagamento delle spese;
– alla riscossione delle entrate;
– alla custodia di titoli e valori;
– ad espletare tutti gli adempimenti stabiliti dalla normativa nazionale e dai regolamenti approvati dalle singole amministrazioni pubbliche.
La legge n. 720/1984 ha introdotto il regime di Tesoreria unica, da applicare anche agli enti locali (allegata alla citata legge vi è una tabella che elenca le amministrazioni assoggettate al regime di Tesoreria unica).
In conseguenza di ciò, il Tesoriere deve effettuare le operazioni di incasso e di pagamento disposte dall’amministrazione a valere sulle contabilità speciali aperte presso la competente Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato.
Tipo:Avviso di gara
Data pubblicazione:12.04.2021
Note:
Responsabile:dott.ssa Acquaviva Simona
Allegati:Determaina a contrarre
Disciplinare Gara Teroreria
Modello A
Modello B
Modello-C
Determina Nomina Commissione Di Gara
Determina Approvazione VERBALI DI GARA
SCHEMA CONVENZIONE TESORERIA DAL 01 07 2021 AL 31 12 2026 1 Definitiva

ESITO

Data Determina:12-04-2021
Numero Determina:77
Allegati: Determina Aggiudicazione Definitiva

18app – Bonus cultura per i nati nel 2002

Il Ministero dei Beni Culturali ricorda che dal 1° aprile 2021 scatta ufficialmente la quinta edizione di 18app, il Bonus Cultura da 500 euro per chi ha compiuto diciotto anni nel 2020 da spendere in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno, anche in abbonamenti ai quotidiani anche in formato digitale.

Dalle ore 12.00 sarà quindi possibile registrarsi sul sito www.18app.italia.it per poter richiedere il bonus previsto per tutti i nati nel 2002.

Per registrarsi sarà necessario essere in possesso dello Spid e si potrà farlo fino al 31 agosto 2021. Sarà possibile spendere il bonus entro il 28 febbraio 2022.

Per quanto riguarda i nuovi esercenti, che non avevano già partecipato alle precedenti edizioni, anche loro potranno registrarsi dal 1° aprile sul sito 18app.it. Quelli che già erano registrati potranno seguire le stesse modalità previste in precedenza. 

Il Ministero della Cultura in collaborazione con la Guardia di Finanza vigilerà sul corretto utilizzo del Bonus.

Bando protezione famiglia – emergenza Covid-19

L’obiettivo dell’intervento è il sostegno alle famiglie con figli minori in situazione di particolare criticità a seguito dell’emergenza COVID-19. In particolare, si prevede l’erogazione di contributi in denaro al fine di compensare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria sul reddito familiare, ad integrazione delle misure ordinarie ed emergenziali di sostegno al reddito adottate a livello nazionale.

A CHI E’ RIVOLTO

Destinatari dell’agevolazione sono i richiedenti in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità, autocertificati ai sensi del DPR 445/2000, alla data della presentazione della domanda:

– residenza in Lombardia;

– essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare (compresi eventuali minori in affidamento se facenti parte del nucleo familiare);

– certificazione ISEE in corso di validità 2021 del nucleo familiare di appartenenza disponibile alla data della presentazione della domanda minore o uguale a 30.000,00 euro (in caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore/tutore che presenta la domanda ove si evincono i dati del minore convivente);

– riduzione dell’intensità lavorativa

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

È prevista la concessione di un contributo economico pari a 500 euro una tantum quale contributo a fondo perduto a sostegno del nucleo famigliare del richiedente, eventualmente incrementato su richiesta del richiedente di una quota ulteriore sulla base del valore assunto dal Fattore Famiglia Lombardo (FFL).

COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente online su piattaforma regionale Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it

DATA DI APERTURA E DI CHIUSURA DELLA DOMANDA

La presentazione delle domande è avviata in 5 finestre, individuate sulla base della residenza del richiedente.

Finestra 4 : dalle ore 10.00 del 15 aprile 2021 e fino alle ore 12.00 del 22 aprile 2021

per i residenti in Provincia di Como

PER VISIONARE L’AVVISO COMPLETO, TUTTI GLI ALLEGATI E PER EFFETTUARE LA DOMANDA

CLICCARE QUIhttps://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/protezione-famiglia/protezione-famiglia

Per ulteriori informazioni potete contattare la referente dell’ Azienda Sociale Centro Lario e Valli dott.ssa Simona Ceresa nei seguenti giorni:

dal 12 al 22 aprile 2021  il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 al numero 3351615362

oppure

Regione Lombardia

dall’8 aprile 2021 al 30 aprile 2021

dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero 0267652000