Servizio scuolabus anno scolastico 2020/2021

Le strutture

CENTRO SPORTIVO COMUNALE

Gestione
Contatti 
Indirizzo
Campi da calcio
Campi da tennis
Atletica
Beach Volley
Bocciofila

Ospedali

Ospedale “Erba-Renaldi” di Menaggio – (Sito web)

  • Sede
    via V. Casartelli – 22017 Menaggio (CO)
    Centralino: 0344.33111
    Mail:

Ospedale “Erba-Renaldi” di Menaggio Pronto Soccorso

  • Sede
    via V. Casartelli – 22017 Menaggio (CO)
    Tel. Coordinatore Infermieristico: 0344.33246/249
    Mail:

Ambulatori Medici

DR. PASOTTI

  • Sede
    Via Mamete Bellotti, 4, 22010 San Mamete CO
    Tel. casa 0344/68.574
    Tel. ambul. 0344/68.365
    Cellulare 338/632.63.77
    Mail:
  • Orari di apertura
    Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 10.00-12.00
    Martedì, Giovedì: 17.00-19.00

DR. ZINGARIELLO

  • Sede
    San Mamete CO
    Cell. 348/3364420
    Mail:
  • Orari di apertura
    Lunedì: 8.30-11.30
    Mercoledì, Venerdì: 15.00-18.30

DR. ZINGARIELLO

  • Sede
    Puria CO
    Cell. 348/3364420
    Mail:
  • Orari di apertura
    Giovedì: 14.00-15.30

Biblioteca Comunale

Valsolda

  • Pagina dell’amministrazione comunale

Il meteo

Previsioni ed allerte meteo

Allerte meteo di Regione Lombardia

Lario e Prealpi Occidentali (IM-05) Criticità
Idrogeologico Assente
Idraulico Assente
Temporali Forti Assente
Vento Assente

Previsioni del tempo

Numeri utili

CARABINIERI – PRONTO INTERVENTO  Tel. 112 
POLIZIA – SOCCORSO PUBBLICO Tel. 113 
GUARDIA DI FINANZA – PRONTO INTERVENTO Tel. 117
EMERGENZA SANITARIA – PRONTO INTERVENTO Tel. 118
VIGILI DEL FUOCO- PRONTO INTERVENTO Tel. 115
CORPO FORESTALE DELLO STATO – SERVIZIO ANTINCENDIO Tel. 1515
Tel. 034432246
CONSORZIO FORESTALE LARIO INTELVESETel. 031830528
GUARDIA DI FINANZA DI MENAGGIOTel. 034432332
CARABINIERI – STAZIONE DI MENAGGIOTel.0344369900
CARABINIERI – STAZIONE DI PORLEZZA Tel. 034461215
GUARDIA MEDICA
(FESTIVA E NOTTURNA)
Tel. 840000661
OSPEDALE S. ANNA – COMO Tel. 0315851 
OSPEDALE VALDUCE – COMO Tel. 031324111 
OSPEDALE MORIGGIA-PELASCINI – GRAVEDONA Tel. 034492111 
OSPEDALE DI MENAGGIO Tel. 034433111 
ASL  MENAGGIOTel. 0344369211
PRONTO SOCCORSOTel. 034432246
AVIS VALSOLDA – SEDE DI TAVORDO-PORLEZZA Tel. 034462555 
ASL DISTRETTO DI BASE DI PORLEZZA Tel. 034461225 
CROCE AZZURRA – PORLEZZA Tel. 034472012
Tel. 034472617
CROCE ROSSA ITALIANA- VALSOLDA Tel. 034468264 
LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – PORLEZZA
(CENTRO CIVICO)
Tel. 3332392222
ENEL – SEGNALAZIONE GUASTI Tel. 803500 
ENEL- informazioni, contratti, reclami (da rete fissa gratuito) Tel. 800900800 
ENEL- informazioni, contratti, reclami (da cellulare a pagamento) Tel. 199505055 
ENEL GAS – SERVIZIO CLIENTI (casa ed ufficio)Tel. 800998998
Cell. 0997315201
ENEL GAS – SERVIZIO CLIENTI (Aziende, enti ,condomini)Tel. 800997733
Cell. 0997315230
ENEL GAS – SEGNALAZIONE GUASTI E DISPERSIONE Tel. 800903952
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LEZZENO Tel. 034462844
CARIPARMATel. 034461223
Fax 034472214
BANCA POPOLARE DI LECCO Tel. 034472402 
BANCA POPOLARE DI SONDRIO Tel. 034472190 
INTESA SANPAOLOTel. 034461212
CASA ALBERGO STELLA Tel. 034472347 
CASA DI RIPOSO “LINA ERBA” Tel. 034461147
Fax 034472120
CASA DI RIPOSO OSPITI DELLA MADONNA – PELLIO Tel. 03183O195
Fax 03183O720
 
A.C.I. DELEGAZIONE DI PORLEZZA Tel. 034461173 
PRO LOCO PORLEZZAporlezza.proloco@gmail.com
AGENZIA DELLE ENTRATE – MENAGGIO Tel. 034436971 
C.N.A. ASSOCIAZIONE ARTIGIANI Tel. 034472572 
COMUNITA’ MONTANA “VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO” – GRAVEDONA Tel. 034485218
Fax 034485237
INPS PORLEZZA
(LOCALI EX COMUNITA’ MONTANA)
Tel. 031254513-14-15 
DIFENSORE CIVICO 
C/O PROVINCIA DI COMO
Tel. 031230433
UFFICIO TURISTICO PORLEZZATel. 3356088448
ufficioturistico@comune.porlezza.co.it

Le scuole

Indirizzo: Via dei Mazzi, Porlezza – 22018 (CO)
Telefono: 0344/62306
Fax:

Web:
Mail:

Associazioni e Enti

  • Associazioni Sportive
  • Associazioni culturali e tempo libero
Coro Polifonico Valsoldese

               

Dati sulla popolazione

Popolazione per fasce d’età

Fascia d’età (anni)MaschiFemminePopolazione%
0 – 3910191,29 %
3 – 18899318212,32 %
18 – 254540855,75 %
25 – 4515715431121,06 %
45 – 6522422945330,67 %
65 –19523242728,91 %
TOTALE   7197581477100 %

Popolazione italiana per fasce d’età

Fascia d’età (anni)MaschiFemminePopolazione%
0 – 3910191,37 %
3 – 18888717512,58 %
18 – 254440846,04 %
25 – 4515013028020,13 %
45 – 6521121342430,48 %
65 –18822140929,40 %
TOTALE   6907011391100 %

Popolazione straniera per fasce d’età

Fascia d’età (anni)MaschiFemminePopolazione%
0 – 30000,00 %
3 – 181678,14 %
18 – 251011,16 %
25 – 457243136,05 %
45 – 6513162933,72 %
65 –7111820,93 %
TOTALE   295786100 %

Popolazione per nazionalità

L’utile analisi dell’incidenza della popolazione straniera presente nel territorio Comunale viene rappresentata in modo statistico e grafico comparato alla popolazione italiana.
Particolare attenzione viene attribuita alle otto cittadinanze che maggiormente influenzano l’ambito anagrafico

TipologiaPopolazione%
Italiani139194,18 %
Stranieri comunitari382,57 %
Stranieri Extra-comunitari483,25 %
TOTALE1477100 %

Distribuzione popolazione straniera

NazionePopolazione 
SVIZZERA1820,93 %
GERMANIA1112,79 %
PORTOGALLO66,98 %
FEDERAZIONE RUSSA55,81 %
ROMANIA55,81 %
THAILANDIA44,65 %
UCRAINA44,65 %
MALAYSIA44,65 %
ALTRO2933,72 %

Flussi Migratori

La sezione flussi migratori consente l’analisi dei flussi migratori verificatisi negli ultimi quattro anni.
In particolare sono totalizzate le iscrizioni per immigrazione e le cancellazioni per emigrazione dall’anagrafe

Nati / Deceduti

Il saldo rappresentato tra le iscrizioni anagrafiche per nascita e le cancellazioni per decesso è suddiviso per cittadini italiani e stranieri proiettato nel corso degli ultimi quattro anni.

Corpo Elettorale

La rappresentazione del corpo elettorale viene suddivisa per le fasce d’età elettoralmente rilevanti proponendo una visualizzazione filtrata per sezione elettorale.

Fascia d’età (anni)Elettori%
18 – 251477,96 %
25 – 4548226,11 %
45 – 6563334,29 %
65 –58431,64 %
TOTALE1846100 %

Trasporti

Trasporto pubblico locale

Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.)

Area Amministrativa

Orari al pubblico:

dal Lunedì al Venerdì: 9.30 – 12.00

Martedì e Giovedì anche 17.00 – 18.00
IL PRIMO SABATO DI OGNI MESE 9.30 – 12.00

LUGLIO E AGOSTO SABATO CHIUSO

Contatti:

Telefono: +39 0344.68121 – fax +39 0344.68834
Mail: m.giana@comune.valsolda.co.it
P.E.C.: comune.valsolda@halleycert.it

(altro…)

Biblioteca comunale

Area Amministrativa

  • Responsabile del Servizio: Giana Marcella
  • Bibliotecario: Gervasini Giuseppe

Orari al pubblico:

Lunedì e Mercoledì 14.00 – 17.00

Sabato 15.00 – 17.00

orario estivo (11.06.2025/31.07.2025)

Lunedì, Mercoledì e sabato 15.00 – 17.00

AGOSTO CHIUSO

Contatti:

(altro…)

Richiesta online certificati anagrafici ANPR

E’ ATTIVO il servizio di rilascio di certificazioni on line che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

I certificati viengono generati ed emessi direttamente da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode in alto a dx sul certificato) che punta all’originale conservato sui server ANPR e hanno, per effetto delle varie normative (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico), lo stesso valore dell’originale.

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l’autocertificazione.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

COME OTTENERE I CERTIFICATI

1) In piena autonomia accedendo all’area riservata  tramite SPID o CNS, scegliendo il certificato dalla lista dei disponibili e facendo richiesta che venga spedito nella propria casella di posta elettronica (NON PEC)

2) Facendo richiesta taramite mail all’indirizzo m.giana@comune.valsolda.co.it allegando i seguenti documenti:

  • scansione (o foto) del modulo richiesta (editabile) compilato, con firma autografa + copia del documento di identità del richiedente
  • oppure scansione (o foto) del modulo richiesta (editabile) compilato e firmato digitalmente dal richiedente

Si possono richiedere i seguenti certificati di:

  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • famiglia
  • famiglia aire
  • famiglia con rapporti di parentela
  • matrimonio anagrafico
  • morte anagrafico
  • nascita anagrafico
  • residenza
  • residenza aire
  • stato civile
  • stato libero
  • unione civile anagrafico

e i certificato cumulativi di:

  • famiglia e residenza
  • famiglia, residenza e stato civile
  • nascita, residenza e cittadinanza
  • residenza e cittadinanza
  • residenza, cittadinanza e stato civile

Per certificazioni non indicate e/o particolari, contattare l’ufficio servizi demogrsfici.

COSTI E IMPOSTA DI BOLLO – INFORMAZIONE IMPORTANTE

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bolloa meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca bollo di € 16 (acquistabile nelle tabaccherie) sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

Il rilascio di certificati con queste due modalità telematiche non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria.

ESENZIONI

  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI – art.13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;
  • ONLUS – art. 27 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • PENSIONE ESTERA – art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( certificati da produrre nel procedimento ) – art. 13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U;
  • SEPARAZIONE / DIVORZIO – art. 19 della legge 74/1987;
  • SOCIETA’ SPORTIVE – art. 8 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • PER USO PROCESSUALE – art.18 del DPR n. 115/2002.

TEMPI

Il rilascio dei certificati non avviene in tempo reale in quanto l’ufficiale di anagrafe deve avere il tempo per poter firmare l’originale informatico conservato da ANPR tramite il complesso meccanismo di certificati (utente / postazione) e smartcard. Il tempo medio per l’evasione è di circa due giorni lavorativi.

VERIFICA DEL CERTIFICATO ANAGRAFICO

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Sui server dell’ANPR sono conservati gli originali e il protocollo di tutti i cerificati richiesti. Verificare il certificato significa controllare che sia stato rilasciato proprio quel certificato e non un altro.

E’ sempre possibile verificare il certificato tramite cellulare/tablet (leggendo il QRcode) o tramite PC caricando il file sul server di verifica.

Per maggiorni informazioni consultare la pagina di Verifica del certificato anagrafico dell’ANPR.

Allegati:

Modulo richiesta certificati anagrafici (per chi non riesce direttamente dai servizi on-line)

PRIVACY

Per poter erogare i servizi, il cittadino autorizza l’ente al trattamento dei dati personali inviati tramite mail in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. I dati saranno utilizzati con le seguenti finalità:

  • avvalorare la richiesta
  • contattare il richiedente via mail o via telefono per ulteriori informazioni.
  • per inviare i certificati richiesti

Autocertificazioni

ATTENZIONE: Dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Tea etc). Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.

Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall’interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 2 e 46 del DPR 445/2000. Le autocertificazioni sostituiscono definitivamente i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma non deve essere autenticata.

Si possono autocertificare:

  • dati anagrafici e di stato civile; data e il luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
  • paternità/maternità
  • separazione o comunione dei beni
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile

situazione reddituale, economica e fiscale

  • reddito
  • situazione economica
  • assolvimento obblighi contributivi
  • possesso e numero di codice fiscale
  • possesso e numero di partita IVA
  • altri dati contenuti nell’anagrafe tributaria
  • carico familiare

titolo di studio, qualifiche professionali

  • titolo di studio
  • qualifica professionale
  • titolo di specializzazione
  • titolo di abilitazione
  • titolo di formazione
  • titolo di aggiornamento
  • titolo di qualifica tecnica
  • esami sostenuti
  • appartenenza a ordini professionali
  • qualità di studente
  • stato di disoccupazione
  • qualità di pensionato e categoria di pensione

posizione giuridica

  • legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche
  • tutore
  • curatore
  • non aver riportato condanne penali
  • non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico
  • non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
  • amministrativi iscritti nel casellario giudiziale
  • non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato

altri dati

  • posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nel foglio matricolare
  • iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni
  • iscrizione ad associazioni o formazioni sociali
  • stato di disoccupazione

Chi

Possono utilizzare l’autocertificazione:

  • cittadini italiani
  • cittadini dell’Unione Europea
  • cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici
  • cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d’origine e l’Italia

Accettano l’autocertificazione:

  • accettare l’autocertificazione è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione e per le imprese esercenti pubblici servizi
  • accettare l’autocertificazione è facoltativo per i privati (banche, assicurazioni, aziende, ecc..) che possono riceverla solo se hanno il consenso dell’interessato al controllo dei dati presso l’Amministrazione che li detiene.

Cosa Occorre

E’ possibile stampare, previa autenticazione, autocertificazioni on line precompilate oppure scaricare la modulistica

NON si può autocertificare

  • Certificati medici/sanitari
  • Certificati veterinari
  • Certificati di origine
  • Certificati di conformità CE
  • Certificati di marchi o brevetti

Diritti del cittadino

Accettare l’autocertificazione è un obbligo dell’Ente Pubblico e per i Gestori di Pubblici Servizi. Se un impiegato della Pubblica Amministrazione non accetta un’autocertificazione può essere denunciato per violazione dei doveri d’ufficio.

Controlli

La Pubblica Amministrazione che riceve un’autocertificazione è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto.

Qualora risultasse che il cittadino ha dichiarato il falso, decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Costi

Le autocertificazioni sono sempre gratuite.

Bonus spesa – misure urgenti di solidarieta’ alimentare – moduli adesione esercizi commerciali

L’Amministrazione Comunale, al fine di utilizzare con immediatezza le risorse assegnate con l’Ordinanza della protezione civile nazionale e per realizzare il diritto all’acquisto dei beni di prima necessità dei singoli cittadini e di nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche, nell’ambito dell’emergenza sanitaria in atto Covid 19 prevede l’attivazione di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità, invita gli esercenti di attività dei settori interessati operanti nel Comune di Valsolda e nei Comuni limitrofi, a volere manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa “Buoni Spesa” per l’acquisto di beni di prima necessità, che saranno rilasciati dal Settore Servizi Sociali del Comune, a cittadini e/o nuclei familiari in situazione di grave disagio economico nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso.

Avviso agli operatori economici.pdf
 

ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI

  •  1.ALIMENTARI PITTON SERRANO VIA STATALE N.104 – FRAZ.ALBOGASIO
  •  2.PANIFICIO CORTI MAURIZIO VIA DEI PORTICI N.2 – FRAZ. SAN MAMETE
  •  3.MARKET PIANEZZI DI GERVASONI MELANIA VIA CALENO N.5  – FRAZ.PURIA
  •  4.CARREFOUR MARKET – VIA STATALE REGINA N.85 – CARLAZZO
  •  5.IPERAL VIA V ALPINI N.59 – CARLAZZO

Pagani Oriano

Responsabile settore paesaggio

Contatti: 0344-68121

Adempimenti Art. 14, c. 1-quinquies., d.lgs. n. 33/2013

Assistenza Covid-19

Contattare il numero 0344-68121

per tutte le informazioni ed eventuali richiesta di assistenza COVID-19 (CORONA VIRUS)

Attivazione conto corrente emergenza sanitaria

Come previsto dall’ordinanza 658/2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, il Comune di Valsolda ha attivato un conto corrente ”di solidarietà” nel quale far confluire donazioni utili a incrementare le azioni di solidarietà alimentare e sostenere l’acquisto di beni di prima necessità. Sono molti, infatti, i cittadini e le aziende del territorio che hanno richiesto di poter dare il proprio contributo per sostenere le famiglie residenti in Valsolda che, a causa dell’attuale crisi sanitaria per il Covid-19, hanno visto peggiorare la propria condizione economica. L’Amministrazione comunale farà, quindi, da tramite e da garante affinché i fondi siano destinati a chi necessita effettivamente di un sostegno per fare la spesa di beni alimentari e di prima necessità.

“I Comuni possono destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare eventuali donazioni. A tale fine è autorizzata l’apertura di appositi conti correnti bancari onde fare confluire le donazioni”. Così riporta l’ordinanza emanata dalla Protezione Civile che ha permesso l’attivazione della raccolta fondi che servirà a raccogliere i contributi della popolazione locale per i propri concittadini attualmente in difficoltà.

La campagna di raccolta fondi durerà fino al termine dell’emergenza che ne ha determinato la nascita.

Precisati nell’ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile, anche i destinatari dei fondi che saranno raccolti: “l’ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari e il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico”.

I contributi raccolti saranno, quindi, destinati all’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici causati dall’emergenza Covid-19.

Il codice Iban attivato appositamente per le donazioni è IT 34 F 05696 52010 000026080X18 si appoggia alla Banca Popolare di Sondrio Succursale di Carlazzo. Chi lo desidera può effettuare una donazione a favore del Comune di Valsolda con la causale ‘emergenza Coronavirus’. Per chi opera dall’estero, il codice Bic è: POSOIT22XXX.

Modalità presentazione pratiche

L’ufficio SUAP On line

Il Comune di Valsolda ha istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive in forma singola.

Il servizio permette di avviare, modificare o cessare un’attività produttiva di beni e servizi; ampliare, riconvertire, ristrutturare o cessare un impianto destinato allo svolgimento di una attività produttiva di beni e servizi. L’utente del Servizo SUAP online (imprenditore, professionista delegato o agenzia per le imprese) può presentare una pratica solo se in possesso di un indirizzo e-mail PEC e di un dispositivo di firma digitale.

Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.

Lo S.U.A.P. opera esclusivamente tramite le seguenti modalità:

  1. ricevendo le pratiche direttamente tramite la posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo comune.valsolda@halleycert.it
  2. a mezzo raccomandata da inviare al COMUNE DI VALSOLDA (CO) UFFICIO S.U.A.P.
  3. consegna della pratica a mano al protocollo del Comune

È stato pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 229 del 30/09/2010 il D.P.R. 07/09/2010, n. 160 che dispone la semplificazione ed il riordino della disciplina relativa allo sportello unico delle attività produttive (S.U.A.P.).

Il provvedimento, che tiene conto della (S.C.I.A.) introdotta dalla L. 122/2010, rinnova completamente la disciplina del S.U.A.P., con la previsione dell’utilizzo esclusivo di strumenti telematici, sia per quanto riguarda l’iniziativa d’impresa che come metodo di comunicazione tra enti ed amministrazioni, prevedendo altresì la nascita del portale web “Impresa in un giorno”, trasmite il quale verranno esaurite tutte le fasi del procedimento, dalla ricezione della domanda al rilascio dei provveidmenti, fino al pagamento delle spese.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) costituisce l’unico punto di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, comprese quelle indirizzate allo sportello unico per l’edilizia produttiva.

Lo S.U.A.P. è lo sportello telematico che gli imprenditori devono utilizzare per avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.

Lo S.U.A.P. semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.

Viene assicurata all’utente una risposta telematica unica e tempestiva da parte del SUAP, per conto di tutti gli uffici comunali o di altre amministrazioni pubbliche comunque coinvolti nel procedimento; infatti il SUAP provvede all’inoltro telematico della documentazione ad altre eventuali amministrazioni che intervengono nel procedimento (Provincia, ASL , Vigili del Fuoco, ecc.).

Lo S.U.A.P. Valsolda è accreditato presso il Ministero delle attività produttive ai sensi del DPR 160/2010

Lo S.U.A.P. opera esclusivamente tramite le seguenti modalità:

  1. ricevendo le pratiche direttamente tramite la posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo comune.valsolda@halleycert.it
  2. a mezzo raccomandata da inviare al COMUNE DI VALSOLDA (CO) UFFICIO S.U.A.P.
  3. consegna della partica a mano al protocollo del Comune

Al momento della trasmissione dell’istanza da parte dell’utente, lo S.U.A.P. verifica, con modalità informatica la completezza formale della pratica e dei relativi allegati.

In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e provvede all’inoltro telematico alle altre pubbliche amministrazioni coinvolte, che ricevono e rispondono sempre e solo con modalità telematica.

Gli altri enti curano l’istruttoria di loro competenza, al termine della quale inviano l’esito allo S.U.A.P..

Lo S.U.A.P. fornisce una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento; è l’unico interlocutore per l’impresa.

La ricevuta rilasciata dallo S.U.A.P. costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività.

Lo S.U.A.P., anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, trasmette con modalità telematica al soggetto interessato le eventuali richieste istruttorie.

Tutti gli atti istruttori e i pareri tecnici richiesti sono comunicati in modalità telematica dagli organismi competenti al responsabile dello S.U.A.P., che provvederà ad emettere l’esito finale dell’istanza con ricevuta di accettazione/diniego.

PagoPA

PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito UrbyPay (se siete in possesso dello specifico Numero di Avviso) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:

  • Presso le agenzie della tua banca;
  • Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA);
  • Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati);
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • Presso gli Uffici Postali.

Cosa posso pagare con pagoPA

  • Pagamenti con avviso

La funzione “Pagamento con avviso” consente all’utente di eseguire i pagamenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione.
Nell’avviso ricevuto dal debitore è presente il codice identificativo del pagamento da indicare all’atto del pagamento elettronico sul Portale Pagamenti PA.

Grazie a pagoPA, il cittadino che deve pagare un servizio può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.

  • Pagamenti spontanei

La funzione “Pagamento spontaneo” consente all’utente di eseguire di propria iniziativa i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione.
In questi casi l’utente, collegandosi al sito dei pagamenti UrbyPay, potrà effettuare il pagamento dopo aver scelto il servizio da pagare ed aver indicato le informazioni richieste.

Perché una PA deve aderire

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla Pubblica Amministrazione, pagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • trasparenza nei costi di commissione
  • uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale
  • costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi

L’utente infatti non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, Sisal, tabacchini, ecc…) accreditati, sia quello che ritiene più conveniente.La documentazione dettagliata è reperibile sul sito AgID
al seguente link:  https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.