Lo S.U.A.P. opera esclusivamente in modalità telematica, ricevendo le pratiche tramite la posta elettronica certificata (PEC) o tramite Sportello On-Line
Istituto Professionale Alberghiero Via Ferrovia 22018 Porlezza CO Scuola statale tel 0344 62811 – fax 0344 62812 »www.vanonimenaggio.it Indirizzi di Studio: SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA OP. DELLA RISTORAZIONE
Liceo Scientifico Menaggio Via Malagrida P.Gabriele 3 22017 Menaggio CO Scuola statale tel 0344 32539 – fax 0344 30496 »www.vanonimenaggio.it Indirizzi di Studio: LICEO SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Menaggio Via Malagrida P.Gabriele 3 22017 Menaggio CO Scuola statale tel 0344 32539 – fax 0344 30496 »www.vanonimenaggio.it Indirizzi di Studio: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
Ist.T. Comm. e Geom. Menaggio(Corso Serale) Via Malagrida P.Gabriele 3 22017 Menaggio CO Scuola statale tel 0344 32539 – fax 0344 30496 »www.vanonimenaggio.it
L’utile analisi dell’incidenza della popolazione straniera presente nel territorio Comunale viene rappresentata in modo statistico e grafico comparato alla popolazione italiana. Particolare attenzione viene attribuita alle otto cittadinanze che maggiormente influenzano l’ambito anagrafico
Tipologia
Popolazione
%
Italiani
1391
94,18 %
Stranieri comunitari
38
2,57 %
Stranieri Extra-comunitari
48
3,25 %
TOTALE
1477
100 %
Distribuzione popolazione straniera
Nazione
Popolazione
SVIZZERA
18
20,93 %
GERMANIA
11
12,79 %
PORTOGALLO
6
6,98 %
FEDERAZIONE RUSSA
5
5,81 %
ROMANIA
5
5,81 %
THAILANDIA
4
4,65 %
UCRAINA
4
4,65 %
MALAYSIA
4
4,65 %
ALTRO
29
33,72 %
Flussi Migratori
La sezione flussi migratori consente l’analisi dei flussi migratori verificatisi negli ultimi quattro anni. In particolare sono totalizzate le iscrizioni per immigrazione e le cancellazioni per emigrazione dall’anagrafe
Nati / Deceduti
Il saldo rappresentato tra le iscrizioni anagrafiche per nascita e le cancellazioni per decesso è suddiviso per cittadini italiani e stranieri proiettato nel corso degli ultimi quattro anni.
Corpo Elettorale
La rappresentazione del corpo elettorale viene suddivisa per le fasce d’età elettoralmente rilevanti proponendo una visualizzazione filtrata per sezione elettorale.
E’ ATTIVO il servizio di rilascio di certificazioni on line che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.
I certificati viengono generati ed emessi direttamente da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode in alto a dx sul certificato) che punta all’originale conservato sui server ANPR e hanno, per effetto delle varie normative (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico), lo stesso valore dell’originale.
Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l’autocertificazione.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.
COME OTTENERE I CERTIFICATI
1) In piena autonomia accedendo all’area riservata tramite SPID o CNS, scegliendo il certificato dalla lista dei disponibili e facendo richiesta che venga spedito nella propria casella di posta elettronica (NON PEC)
scansione (o foto) del modulo richiesta (editabile) compilato, con firma autografa + copia del documento di identità del richiedente
oppure scansione (o foto) del modulo richiesta (editabile) compilato e firmato digitalmente dal richiedente
Si possono richiedere i seguenti certificati di:
cittadinanza
esistenza in vita
famiglia
famiglia aire
famiglia con rapporti di parentela
matrimonio anagrafico
morte anagrafico
nascita anagrafico
residenza
residenza aire
stato civile
stato libero
unione civile anagrafico
e i certificato cumulativi di:
famiglia e residenza
famiglia, residenza e stato civile
nascita, residenza e cittadinanza
residenza e cittadinanza
residenza, cittadinanza e stato civile
Per certificazioni non indicate e/o particolari, contattare l’ufficio servizi demogrsfici.
COSTI E IMPOSTA DI BOLLO – INFORMAZIONE IMPORTANTE
Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marcabollo di € 16 (acquistabile nelle tabaccherie) sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.
Il rilascio di certificati con queste due modalità telematiche non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria.
ESENZIONI
ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI – art.13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;
PENSIONE ESTERA – art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( certificati da produrre nel procedimento ) – art. 13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U;
SEPARAZIONE / DIVORZIO – art. 19 della legge 74/1987;
Il rilascio dei certificati non avviene in tempo reale in quanto l’ufficiale di anagrafe deve avere il tempo per poter firmare l’originale informatico conservato da ANPR tramite il complesso meccanismo di certificati (utente / postazione) e smartcard. Il tempo medio per l’evasione è di circa due giorni lavorativi.
VERIFICA DEL CERTIFICATO ANAGRAFICO
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Sui server dell’ANPR sono conservati gli originali e il protocollo di tutti i cerificati richiesti. Verificare il certificato significa controllare che sia stato rilasciato proprio quel certificato e non un altro.
E’ sempre possibile verificare il certificato tramite cellulare/tablet (leggendo il QRcode) o tramite PC caricando il file sul server di verifica.
Per poter erogare i servizi, il cittadino autorizza l’ente al trattamento dei dati personali inviati tramite mail in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. I dati saranno utilizzati con le seguenti finalità:
avvalorare la richiesta
contattare il richiedente via mail o via telefono per ulteriori informazioni.
per inviare i certificati richiesti
Autocertificazioni
ATTENZIONE: Dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Tea etc). Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.
Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall’interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 2 e 46 del DPR 445/2000. Le autocertificazioni sostituiscono definitivamente i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma non deve essere autenticata.
Si possono autocertificare:
dati anagrafici e di stato civile; data e il luogo di nascita;
residenza;
cittadinanza;
godimento dei diritti politici;
stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
stato di famiglia;
esistenza in vita;
nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
paternità/maternità
separazione o comunione dei beni
tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
situazione reddituale, economica e fiscale
reddito
situazione economica
assolvimento obblighi contributivi
possesso e numero di codice fiscale
possesso e numero di partita IVA
altri dati contenuti nell’anagrafe tributaria
carico familiare
titolo di studio, qualifiche professionali
titolo di studio
qualifica professionale
titolo di specializzazione
titolo di abilitazione
titolo di formazione
titolo di aggiornamento
titolo di qualifica tecnica
esami sostenuti
appartenenza a ordini professionali
qualità di studente
stato di disoccupazione
qualità di pensionato e categoria di pensione
posizione giuridica
legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche
tutore
curatore
non aver riportato condanne penali
non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico
non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale
non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato
altri dati
posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nel foglio matricolare
iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni
iscrizione ad associazioni o formazioni sociali
stato di disoccupazione
Chi
Possono utilizzare l’autocertificazione:
cittadini italiani
cittadini dell’Unione Europea
cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici
cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d’origine e l’Italia
Accettano l’autocertificazione:
accettare l’autocertificazione è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione e per le imprese esercenti pubblici servizi
accettare l’autocertificazione è facoltativo per i privati (banche, assicurazioni, aziende, ecc..) che possono riceverla solo se hanno il consenso dell’interessato al controllo dei dati presso l’Amministrazione che li detiene.
Cosa Occorre
E’ possibile stampare, previa autenticazione, autocertificazioni on line precompilate oppure scaricare la modulistica
NON si può autocertificare
Certificati medici/sanitari
Certificati veterinari
Certificati di origine
Certificati di conformità CE
Certificati di marchi o brevetti
Diritti del cittadino
Accettare l’autocertificazione è un obbligo dell’Ente Pubblico e per i Gestori di Pubblici Servizi. Se un impiegato della Pubblica Amministrazione non accetta un’autocertificazione può essere denunciato per violazione dei doveri d’ufficio.
Controlli
La Pubblica Amministrazione che riceve un’autocertificazione è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto.
Qualora risultasse che il cittadino ha dichiarato il falso, decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.
L’Amministrazione Comunale, al fine di utilizzare con immediatezza le risorse assegnate con l’Ordinanza della protezione civile nazionale e per realizzare il diritto all’acquisto dei beni di prima necessità dei singoli cittadini e di nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche, nell’ambito dell’emergenza sanitaria in atto Covid 19 prevede l’attivazione di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità, invita gli esercenti di attività dei settori interessati operanti nel Comune di Valsolda e nei Comuni limitrofi, a volere manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa “Buoni Spesa” per l’acquisto di beni di prima necessità, che saranno rilasciati dal Settore Servizi Sociali del Comune, a cittadini e/o nuclei familiari in situazione di grave disagio economico nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso.
1.ALIMENTARI PITTON SERRANO VIA STATALE N.104 – FRAZ.ALBOGASIO
2.PANIFICIO CORTI MAURIZIO VIA DEI PORTICI N.2 – FRAZ. SAN MAMETE
3.MARKET PIANEZZI DI GERVASONI MELANIA VIA CALENO N.5 – FRAZ.PURIA
4.CARREFOUR MARKET – VIA STATALE REGINA N.85 – CARLAZZO
5.IPERAL VIA V ALPINI N.59 – CARLAZZO
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che il server web deposita sul dispositivo con cui l'utente naviga. Un cookie non può leggere dati personali, accedere al dispositivo o a cookie creati da altri siti, poiché le sole informazioni che può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso.
Questo sito utilizza una propria piattaforma (Matomo) per analizzare il traffico (numero di accessi ad una specifica pagina, pagine visitate, totali visite etc...) a solo fine statistico e per migliorare i propri servizi. I dati non sono ceduti a terzi e non sono utilizzati per profilazione. Cookie Policy - Informativa sulla Privacy
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Mappe e Servizi
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per visualizzare la mappa di OpenStreetMap. Sarà rilevato l'IP dell'utente che potrebbe essere usato per tracciare le abitudini di navigazione (relativo all'IP in uso).