E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.135 dell’8 giugno, il decreto-legge n.79/2021 dell’8 giugno che riconosce un assegno temporaneo su base mensile a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare (ANF) di cui all’art.2 del DL 69/1988, convertito, con modificazioni, dalla legge 153/1988.
Misure regionali a sostegno della locazione
Misure regionali a sostegno della locazione
Si informa la popolazione che, con DGR n.4678 del 10 maggio 2021, la Giunta regionale ha approvato l’integrazione delle risorse riferite alla Misura Unica per l’affitto, con le relative Linee Guida e la ripartizione delle risorse.
La Misura Unica per l’affitto, condivisa con ANCI Lombardia, è una forma di agevolazione alla locazione sul mercato privato, mediante l’erogazione del contributo al proprietario dell’alloggio, a scomputo dei canoni di locazione dovuti, passati o futuri.
Attraverso questo strumento di sostegno, si concorre al mantenimento della casa in affitto per le famiglie lombarde che si trovano in situazione di fragilità anche per gli effetti dell’emergenza sanitaria COVID 19. Per assicurare una migliore efficacia, il provvedimento di maggio prevede la possibilità di combinare la Misura Unica con una Misura complementare, facoltativa, che può arrivare ad un massimo del 40% delle risorse assegnate all’Ambito, per iniziative da attivare a cura dei Comuni sulla base di specifici fabbisogni locali rilevati.
Tutte le agevolazioni per l’affitto sono finalizzate ad offrire sostegno agli inquilini tramite l’erogazione ai proprietari, favorendo una politica di contenimento dei canoni di locazione e l’uscita delle famiglie dalla condizione di disagio.
Ritiro Ingombranti. Dal mese di Luglio cambiano le modalità.
La popolazione è invitata a leggere l’avviso allegato.
Contributo a favore dei centri estivi 2021 per minori – Invito presentazione domande
Si invita a prendere visione dell’avviso cliccando sulla voce “allegati” sotto il presente avviso.
Chiusura Pista forestale Drano-Ranco’ dal 07/06/2021 per manutenzione
Codice di comportamento del personale dipendente – Avviso di deposito
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza avvisa che la Giunta Comunale ha approvato, in prima lettura, il testo del nuovo Codice di comportamento del personale dipendente ai sensi dell’art. 54, comma 5, del d.lgs. n. 165/2001, aggiornato in conformità alla delibera ANAC n.177 del 19.02.2020.
Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nell’approvazione definitiva del nuovo testo, gli interessati possono far pervenire, entro il 13/06/2021 proposte e/o osservazioni utili alla stesura del predetto codice.
Si prega di prendere visione dell’avviso di deposito e del relativo codice di comportamento cliccando sulla voce “allegati” sotto il presente avviso.
Como Acqua S.r.l. subentra nella gestione del ciclo idrico integrato (acquedotto e fognatura)
La informiamo che a partire dal 1° gennaio 2021 Como Acqua S.r.l. subentra nella gestione del ciclo idrico integrato (acquedotto e fognatura) di questo Comune, che rientra nell’Area Lago – U.O. Tremezzina.
CONTATTI
- NUMERO VERDE PRONTO INTERVENTO:
800 99 51 03 - NUMERI VERDI SERVIZIO CLIENTI:
800 90 17 59 oppure 800 08 68 74
Lunedì – Venerdì 9.00 – 18.00
Sabato 9.00 – 14.00
Email: sportello.utenze@comoacqua.it
PEC: info@pec.comoacqua.it
SPORTELLI E ORARI
- SOLO SU APPUNTAMENTO: telefonare allo 0314951201
(num. attivo dal lunedì al venerdì 9.00 12.30- 13.30 – 16.30) - oppure compilare l’apposito form presente sul sito
TREMEZZINA Via Peduzzi, 6
Lunedì 12.30 – 16.30
Martedì 08.30 – 14.30
Mercoledì 08.30 – 16.30
Giovedì 12.30 – 16.30
Venerdì 08.30 – 13.00
Sabato 08.30 – 12.30 (Ultimo sabato del mese)
CHIUSURE
31 agosto, 24 e 31 dicembre
Convenzione di tesoreria periodo 01.07.2021 – 31.12.2026
Descrizione: | Il Tesoriere è un agente contabile esterno tenuto a rendere il conto giudiziale inerente alla propria gestione. La scelta del Tesoriere deve essere effettuata con una procedura concorrenziale. Nel rispetto, pertanto, di regole di trasparenza ed imparzialità.Il d.lgs. 267/2000 all’art. 208 dispone: “Gli enti locali hanno un Servizio di Tesoreria che può essere affidato: a) per i comuni capoluoghi di provincia, le province, le città metropolitane, ad una banca autorizzata a svolgere l’atti-vità di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; b) per i comuni non capoluoghi di provincia, le comunità montane e le unioni di comuni, anche a società per azioni regolarmente costituite con capitale sociale interamente versato non inferiore a cinquecentomila euro, aventi per oggetto la gestione del Servizio di Tesoreria e la riscossione dei tributi degli enti locali e che alla data del 25 febbraio 1995 erano incaricate dello svolgimento del medesimo servizio a condizione che il capitale sociale risulti adeguato a quello minimo richiesto dalla normativa vigente per le banche di credito cooperativo; c) altri soggetti abilitati per legge”. Naturalmente il Tesoriere deve essere scelto mediante procedura concorrenziale. Più nello specifico, per gli enti locali, le disposizioni concernenti il Servizio di Tesoreria sono contenute titolo V “Tesoreria” della parte II “L’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali” del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267). Il capo I del titolo V del d.lgs. citato enuncia le disposizioni generali sul Servizio di Tesoreria; il capo II regolamenta la riscossione delle entrate; il capo III il pagamento delle spese; il capo IV le “altre attività” del Tesoriere e il capo V le verifiche di cassa e gli obblighi di rendicontazione. Il Tesoriere di una pubblica amministrazione provvede pertanto agli incassi e ai pagamenti relativi alla gestione del bilancio e, con l’avvento della Tesoreria unica, tale soggetto espleta anche le funzioni di banchiere degli enti tenuti a depositare le loro disponibilità su conti di tesoreria. Quindi, sintetizzando ulteriormente, si può affermare che il Tesoriere provvede: – al pagamento delle spese; – alla riscossione delle entrate; – alla custodia di titoli e valori; – ad espletare tutti gli adempimenti stabiliti dalla normativa nazionale e dai regolamenti approvati dalle singole amministrazioni pubbliche. La legge n. 720/1984 ha introdotto il regime di Tesoreria unica, da applicare anche agli enti locali (allegata alla citata legge vi è una tabella che elenca le amministrazioni assoggettate al regime di Tesoreria unica). In conseguenza di ciò, il Tesoriere deve effettuare le operazioni di incasso e di pagamento disposte dall’amministrazione a valere sulle contabilità speciali aperte presso la competente Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato. |
Tipo: | Avviso di gara |
---|---|
Data pubblicazione: | 12.04.2021 |
Note: | |
Responsabile: | dott.ssa Acquaviva Simona |
Allegati: | Determaina a contrarre Disciplinare Gara Teroreria Modello A Modello B Modello-C Determina Nomina Commissione Di Gara Determina Approvazione VERBALI DI GARA SCHEMA CONVENZIONE TESORERIA DAL 01 07 2021 AL 31 12 2026 1 Definitiva |
ESITO
Data Determina: | 12-04-2021 |
---|---|
Numero Determina: | 77 |
Allegati: Determina Aggiudicazione Definitiva | |
Apertura Pista forestale A. Bolgia dal 08/05/2021
18app – Bonus cultura per i nati nel 2002
Il Ministero dei Beni Culturali ricorda che dal 1° aprile 2021 scatta ufficialmente la quinta edizione di 18app, il Bonus Cultura da 500 euro per chi ha compiuto diciotto anni nel 2020 da spendere in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno, anche in abbonamenti ai quotidiani anche in formato digitale.
Dalle ore 12.00 sarà quindi possibile registrarsi sul sito www.18app.italia.it per poter richiedere il bonus previsto per tutti i nati nel 2002.
Per registrarsi sarà necessario essere in possesso dello Spid e si potrà farlo fino al 31 agosto 2021. Sarà possibile spendere il bonus entro il 28 febbraio 2022.
Per quanto riguarda i nuovi esercenti, che non avevano già partecipato alle precedenti edizioni, anche loro potranno registrarsi dal 1° aprile sul sito 18app.it. Quelli che già erano registrati potranno seguire le stesse modalità previste in precedenza.
Il Ministero della Cultura in collaborazione con la Guardia di Finanza vigilerà sul corretto utilizzo del Bonus.
Bando protezione famiglia – emergenza Covid-19
L’obiettivo dell’intervento è il sostegno alle famiglie con figli minori in situazione di particolare criticità a seguito dell’emergenza COVID-19. In particolare, si prevede l’erogazione di contributi in denaro al fine di compensare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria sul reddito familiare, ad integrazione delle misure ordinarie ed emergenziali di sostegno al reddito adottate a livello nazionale.
A CHI E’ RIVOLTO
Destinatari dell’agevolazione sono i richiedenti in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità, autocertificati ai sensi del DPR 445/2000, alla data della presentazione della domanda:
– residenza in Lombardia;
– essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare (compresi eventuali minori in affidamento se facenti parte del nucleo familiare);
– certificazione ISEE in corso di validità 2021 del nucleo familiare di appartenenza disponibile alla data della presentazione della domanda minore o uguale a 30.000,00 euro (in caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore/tutore che presenta la domanda ove si evincono i dati del minore convivente);
– riduzione dell’intensità lavorativa
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
È prevista la concessione di un contributo economico pari a 500 euro una tantum quale contributo a fondo perduto a sostegno del nucleo famigliare del richiedente, eventualmente incrementato su richiesta del richiedente di una quota ulteriore sulla base del valore assunto dal Fattore Famiglia Lombardo (FFL).
COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente online su piattaforma regionale Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
DATA DI APERTURA E DI CHIUSURA DELLA DOMANDA
La presentazione delle domande è avviata in 5 finestre, individuate sulla base della residenza del richiedente.
Finestra 4 : dalle ore 10.00 del 15 aprile 2021 e fino alle ore 12.00 del 22 aprile 2021
per i residenti in Provincia di Como
PER VISIONARE L’AVVISO COMPLETO, TUTTI GLI ALLEGATI E PER EFFETTUARE LA DOMANDA
Per ulteriori informazioni potete contattare la referente dell’ Azienda Sociale Centro Lario e Valli dott.ssa Simona Ceresa nei seguenti giorni:
dal 12 al 22 aprile 2021 il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 al numero 3351615362
oppure
Regione Lombardia
dall’8 aprile 2021 al 30 aprile 2021
dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero 0267652000
Dote Comune 2021
Avviso pubblico n.3/2021
Ritiro Ingombranti mese di Luglio
La popolazione tutta è invitata a depositare i rifiuti ingombranti solo ed esclusivamente nei giorni di:
- L U N E D I’ 05 Luglio 2021
- M A R T E D I’ 06 Luglio 2021
- M E R C O L E D I’ 07 Luglio 2021
IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI E’ PREVISTO A PARTIRE DA GIOVEDI’ 08 LUGLIO 2021
SI CONFIDA NEL RISPETTO DELLE REGOLE QUALE SEGNO TANGIBILE DI SENSO CIVICO, EDUCAZIONE E RISPETTO
Divieto accensione fuochi per rischio incendio boschivo
In data 22.03.2021 è stata emessa la dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Per tutta la durata del periodo di alto rischio su tutto il territorio Regionale, nei territori boscati, e ad una distanza inferiore a m. 100 da questi, a qualsiasi ora del giorno, è vietato accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici, usare motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, fumare o compiere qualsiasi altra azione che possa creare pericolo d’incendio.
Campagna di comunicazione: “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”
I contenuti della campagna di comunicazione sono pubblicati e disponibili nella sezione tematica del sito di progetto http://www.lifeprepair.eu/ e in allegato l’avviso di Regione Lombardia.
Aggiornamento Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
La Legge 6 novembre 2012 n. 190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione” prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.).
Il Comune di Valsolda con Delibera di Giunta Comunale n. 4 del 30.01.2020, esecutiva ai sensi di legge, ha approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2020-2022.
Il suddetto piano dovrà dunque essere oggetto di aggiornamento entro il 31 marzo 2021.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Al detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti sul territorio sono invitati a presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Territoriale Anticorruzione e per la trasparenza.
A tal fine si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano Triennale Anticorruzione e per la Trasparenza (pubblicato sul sito istituzionale del Comune sezione Amministrazione trasparente–Altri contenuti- Prevenzione della Corruzione).
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative agli aggiornamenti dei contenuti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dovranno pervenire
entro e non oltre il giorno 29 marzo 2021
mediante posta elettronica agli indirizzi mail info@comune.valsolda.co.it – PEC comune.valsolda@halleycert.it, oppure per posta ordinaria o consegnando l’osservazione, in busta chiusa, direttamente al Protocollo negli orari d’ufficio, utilizzando il modulo predisposto.
Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sul sito internet dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti” è disponibile il Piano Prevenzione Corruzione.
Il presente avviso è pubblicato nella home page del sito web istituzionale.
Valsolda, 23 marzo 2021
IL SEGRETARIO COMUNALE SUPPLENTE
Dr. Giovanni De Lorenzi
Avviso pubblico di selezione per assunzione a tempo determinato di personale di cat. D, a supporto e comando dell’ufficio di polizia locale.
Avviso pubblico di selezione per assunzione ai sensi dell’art. 1 comma 557, l. 311/2004 (scavalco d’eccedenza), a tempo determinato fino al 30.09.2020, per n. 12 ore settimanali, di personale di cat. D, a supporto e comando dell’ufficio di polizia locale
Gemellaggi e rapporti internazionali
L’Amministrazione Comunale favorisce l’instaurazione di rapporti di gemellaggio con città (enti territoriali) di altre nazioni al fine di stabilire e sviluppare con essi legami di solidarietà, come strumento di:
- conoscenza e comprensione tra i popoli dell’Europa e del Mondo;
- sostegno e difesa della pace e dei principi di libertà;
- cooperazione, integrazione e scambio tra culture e civiltà diverse per favorire situazioni di progresso civile, culturale ed economico sociale, attraverso interscambio di esperienze;
- sostegno alle iniziative rivolte ai giovani.
(Dal Regolamento per le attività di gemellaggio con città straniere (art. 1).
Il comune di Valsolda è gemellato con il Comune di Wegrow (Polonia).
http://www.wegrow.com.pl/strona-400-wegrow_swieciany_valsolda_trzy_miasta.html
Progetto “Węgrów – Swieciany – Valsolda – tre città, la stessa Europa”

Video dell’incontro:
Allegati al progetto di gemellaggio:
Imprese sul territorio
Commercianti:
Personeni M.Carla, Alimentari
Loggio tel 034468944
Corti Maurizio Panificio
S.Mamete tel 034468192
Pitton Serrano Drogheria
Albogasio tel 034468228
Intelthermo
Rivenditore autorizzato Liquigas – Zona Valsolda
cell 338 6789252
Artigiani e liberi professionisti:
Baldoni Nazzareno – Imbianchino, lavori di pittura e verniciatura
Albogasio tel 3388227495
Bonvicini Fiorenzo Idraulico
Albogasio tel 034469400
Ceresio Azienda Agricola
Loggio tel 034469144
Dany Parrucchiere uomo, donna
Albogasio tel 034468250
Del Frate Andrea Giardiniere
Puria tel 3487118668
Farina&Lamberti Studio tecnico
Albogasio tel 034468461
Garage Oria Autoriparazioni
Oria tel 034468132
Hair Studio Parrucchiere, estetista
S.Mamete tel 034468233
Immobiliare Piazza Roma
S.Mamete tel. 034468689
Immobiliare Valsolda
Sasso Rosso tel.034468340
Iustoni Lerri Giardiniere – Tuttofare
Drano tel 3382811712
Meoli Alessandro Falegname
Albogasio tel 3382002022
Milesi&Gilardoni Studio tecnico
S.Mamete tel 034468501
Pedemonti Cristian Impresa edile
Cressogno tel 034469040
Peverelli Diego Idraulico
Drano tel 3382237059
Pozzi Italo Impresa edile
Puria tel 034468914
Ronzoni Fernando Spedizioniere
Oria tel 034468148
Saia Rosolino Impresa edile
Puria tel 034468325
F.lli Tamburrino Fiori, Piante
Loggio tel 034468630
Turcati Renato Bruciatori
S.Mamete tel 034468803
Monumenti
Ville e Parchi
Comunicati dal n.18 del 24/02/2021
Cari concittadini
vi aggiorno sulla situazione di positività al contagio da COVID-19 sul territorio Comunale dall’inizio della pandemia fino ad arrivare alla data odierna:
ATTUALMENTE POSITIVI | GUARITI | DECEDUTI | TOTALI |
---|---|---|---|
9 | 66 | 3 | 78 |
Le persone positive sono tutte al proprio domicilio, stanno bene e auguriamo loro una pronta guarigione.
Ribadisco l’importanza delle regole diffuse dal Ministero della Salute per contrastare il diffondersi del virus.
Con affetto.
F.to Laura Romanò
Graduatoria ditte ammesse al contributo a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno
Contributi a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni delle aree interne di cui al d.p.c.m. 24 settembre 2020 (g.u. n. 302 del 4 dicembre 2020)
Graduatoria ditte ammesse al contributo in attesa di accertamenti di regolarita’ contributiva eseguiti a campione
Attività Economica, Artigianale, Commerciale | Codice ATECO | Data presentazione domanda |
B.S. M. | 55.40.01 | 29.12.2020 |
G. D. | 96.02.01 | 29.12.2020 |
C. G. | 41.20.00 | 29.12.2020 |
I. L. | 56.30.00 | 29.12.2020 |
L. I. SAS DI I. M. E C. | 56.30.00 | 30.12.2020 |
C. D. V. | 56.30.00 | 30.12.2020 |
C. P. S.R.L. | 41.20.00 | 30.12.2020 |
H. S. D’I. SAS | 55.10.00 | 04.01.2021 |
B. N. | 43.34.00 | 04.01.2021 |
C. L. L. DI P. P. F. & C. SAS | 56.10.11 | 05.01.2021 |
P. D. | 43.22.01 | 05.01.2021 |
P. D. M. P. | 47.71.10 | 08.01.2021 |
B. G. | 43.34.00 | 13.01.2021 |
M. M. | 43.39.01 | 13.01.2021 |
R.D. P. | 56.10.11 | 14.01.2021 |
V. T. I. D. E. P. | 47.72.10 | 20.01.2021 |
I. M. D. C. P. | 56.10.11 | 21.01.2021 |
S. F. | 81.30.00 | 22.01.2021 |
P. I. | 43.39.01 | 22.01.2021 |
D. A. | 43.34.00 | 22.01.2021 |
A. T. D.I. | 96.02.01 | 23.01.2021 |
F. SRLS | 56.10.11 | 25.01.2021 |
M. M. | 43.11.00 | 25.01.2021 |
C. S. R. | 55.30.00 | 26.01.2021 |
N.-S. SAS DI Y. X. Z. & C. | 56.10.11 | 27.01.2021 |
M. V. S. R. | 41.20.00 | 29.01.2021 |
I. E. E. SNC DI M. & B. | 41.20.00 | 29.01.2021 |
M. A. – F. | 16.29.10 | 29.01.2021 |
T. R. | 81.30.00 | 29.01.2021 |
Vengono giudicate inammissibile le seguenti domande:
Attività Economica, Artigianale, Commerciale | Codice ATECO | Data presentazione domanda | Motivo dell’esclusione |
A. B. SNC | 49.41.00 | 31.12.2020 | Sede operativa non presente sul territorio comunale di Valsolda |
di B. S. C. | |||
T. A. D.I. | 96.02.02 | 23.01.2021 | Presentate n. 02 domande di cui una già ammessa al contributo. |
Comunicati dal n.17 del 22/01/2021
Cari concittadini
vi aggiorno sulla situazione di positività al contagio da COVID-19 sul territorio Comunale dall’inizio della pandemia fino ad arrivare alla data odierna:
ATTUALMENTE POSITIVI | GUARITI | TOTALI |
---|---|---|
6 | 47 | 53 |
Le persone positive sono tutte al proprio domicilio, stanno bene e auguriamo loro una pronta guarigione.
Ribadisco l’importanza delle regole diffuse dal Ministero della Salute per contrastare il diffondersi del virus.
Con affetto.
F.to Laura Romanò
BREXIT – AVVISO per cittadini britannici che risultano residenti in Italia alla data del 31 dicembre 2020
BREXIT AVVISO PER I CITTADINI BRITANNICI RESIDENTI AL 31.12.2020.pdf