Si comunica che, nella giornata di giovedì 18 Aprile 2024 dalle ore 13.00 alle ore 15.00, la Via Finali in Frazione Cressogno, all’altezza del civico nr. 10, sarà chiusa al transito veicolare per consentire la riparazione di una tubazione dell’acquedotto.
DOTE SCUOLA A.S.2024-2025

Chiusura Uffici
Sabato 30 marzo 2024 gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico.
IMU ANNO 2024
ALIQUOTE, DETRAZIONI E SCADENZE
IN COSTRUZIONE
IMPORTANTE: tutte le novita’ in materia imu/tasi possono essere consultate al seguente link:
http://www.amministrazionicomunali.it/iuc/iuc_2016_2017.php
IMPORTANTE:
SUL SITO SOPRA POTRETE TROVARE IL CALCOLO ON LINE, le aliquote sono da modificare (le aliquote sono impostate 8.6 per mille), secondo quanto espresso nella delibera allegata, al fine di determinare l’esatta aliquota da applicare.-
CALCOLO IMU: https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php
AIRE
Per gli AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dal 2021 non è prevista alcuna agevolazione.
E’ opportuno far presente che AIRE e pensionati all’estero sono due condizioni differenti. E che dal 2021 solo per i pensionati residenti all’estero titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia è riconosciuta una agevolazione su un unico immobile non locato o dato in comodato. Per questo immobile la riduzione IMU è del 50% nel 2021 e del 62,5% (ovvero pagano il 37,5%) nel 2022.
Può accadere che un cittadino AIRE sia anche pensionato titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, e quindi può beneficiare della riduzione, MA SOLO perchè rispetta le condizioni sulla pensione e NON perchè è AIRE.
——————————
LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”
– art. 1 comma 48. A partire dall’anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, l’imposta municipale propria di cui all’articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al comma 639 e al comma 668 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi.
E’ da evidenziare, dalla lettura della norma, che la riduzione si applica solo sull’abitazione e non sulle pertinenze.
Quindi hanno diritto alla riduzione IMU i titolari di una pensione internazionale, che hanno lavorato in Stati esteri in convenzione con l’Italia e che sono residenti all’estero.
Aggiornamento del 15 giugno 2021
Il MEF ha pubblicato la risoluzione 5/DF dell’11 giugno 2021 in cui specifica che la riduzione prevista per i pensionati esteri in convenzione internazionale è una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con quelli maturati in altri paesi tra cui rientrano:
Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/paesi-dellunione-europea-e-altri-stati-che-applicano-i-regolamenti-comunitari-di-sicurezza-sociale
Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale
Gli Stati esteri extracomunitari convenzionati con l’Italia sono i seguenti: Argentina, Australia, Brasile, Canada e Québec, Israele, Isole del Canale e Isola di Man, Messico, Paesi dell’ex-Jugoslavia*, Principato di Monaco, Repubblica di Capo Verde, Repubblica di Corea (solo distacco), Repubblica di San Marino, Santa Sede, Tunisia, Turchia, USA (Stati Uniti d’America), Uruguay, Venezuela.
*I Paesi dell’ex-Jugoslavia sono: Repubblica di Bosnia ed Erzegovina, Repubblica del Kosovo, Repubblica di Macedonia, Repubblica di Montenegro, Repubblica di Serbia e Vojvodina (Regione autonoma)
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/paesi-extra-ue-convenzionati
Per beneficiare della riduzione è necessario presentare Dichiarazione IMU
E quindi, se non rientrano nelle condizioni viste sopra, nessuna agevolazione di legge è prevista per i pensionati AIRE, come stabilito dal 2020. A meno che il Comune non preveda una aliquota agevolata per i pensionati AIRE o anche per i cittadini AIRE non pensionati, cosa che accade in qualche Comune.
SCADENZE:
I contribuenti sono tenuti ad effettuare il versamento dell’IMU per l’anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno 2023 e la seconda il 16 dicembre 2023.
f24/modello_f24_semplificato.php
E’ comunque consentito il pagamento in un unica soluzione entro il 16 giugno 2023.
VERSAMENTI:
I versamenti di IMU devono avvenire tramite il modello F24.
Nella sezione “IMU e altri tributi locali” del modello F24 occorre indicare il codice del Comune destinatario del versamento (C936 per il Comune di Valsolda) e riportare il codice tributo appropriato:
IMU | 3912 | Abitazione principale e pertinenze |
IMU | 3916 | IMU Aree fabbricabili |
IMU | 3918 | IMU Altri fabbricati |
IMU | 3925 | IMU Immobili produttivi gruppo catastale “D” (Stato) |
BASE IMPONIBILE
La base imponibile per l’IMU è il valore degli immobili; per i fabbricati la base imponibile si ottiene applicando alla rendita catastale vigente al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutata del 5 per cento, i seguenti moltiplicatori:
160 | Fabbricati gruppo catastale A (escluso A/10) e cat. C/2 – C/6 – C/7 |
140 | Fabbricati gruppo catastale B e categorie C/3 – C/4 – C/5 |
80 | Fabbricati categorie catastali A/10 – D/5 |
65 | Fabbricati gruppo catastale D (escluso D/5) |
55 | Fabbricati categoria catastale C/1 |
Per la determinazione del valore delle aree edificabili vedere l’allegato alla delibera di approvazione delle tariffe.
Gli importi di IMU da versare si ottengono moltiplicando la base imponibile per l’aliquota di competenza, considerando le quote ed i mesi di possesso dell’immobile e sottraendo le detrazioni, se spettanti.
PER INFORMAZIONI
UFFICIO TRIBUTI: apertura al pubblico da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle ore 9.30 alle ore 12.00
(sabato SOLO SU APPUNTAMENTO)
TELEFONO: 0344 68121 int.”2”
E-MAIL: a.dellera@comune.valsolda.co.it SITO WEB: www.comune.valsolda.co.it
IMPORTANTE:
QUANTO DETERMINATO DAL REGOLAMENTO IUC RISULTA ESCLUSIVAMENTE APPLICABILE, SE NON IN CONTRASTO CON QUANTO DISPOSTO DALL’ATTUALE NORMATIVA.
Avviso chiusura totale alla circolazione veicolare della S.S. 340 Regina all’altezza del salto del Montone – Frazione Cressogno.
Chiusura totale alla circolazione veicolare della ex S.S. 340 Regina all’altezza del salto del Montone in Frazione Cressogno il giorno LUNEDI’ 25/03/2024 dalle ore 08.00 alle ore 17.00 per lavori alla pavimentazione.
MUSEO CASA PAGANI
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA Mercoledì 27.03.2024 ore 18.30
CONCESSIONE POSTI AUTO COPERTI IN FRAZIONE SAN MAMETE.
SI AVVISANO I CITTADINI INTRESSATI CHE SI SONO RESI DISPONIBILI POSTI AUTO/MOTO IN FRAZIONE SAN MAMETE . DURATA DELLA CONCESSIONE ANNI 3 (TRE).-
CONDIZIONI:
Le locazioni/concessioni hanno decorrenza dall’01/04/2024 per una durata di anni 3 (TRE).
- CONCESSIONI Canone annuo pari ad € 600,00 esente da IVA.-
- Le concessione non devono essere registrate. Occorre una sola marca dal bollo da € 16,00.
In presenza di domande in esubero rispetto al posto disponibile, si procedera’ al sorteggio, secondo le condizioni previste dal Nuovo Regolamento. Il sorteggio e’ pubblico.
Verra’ quindi formata una graduatoria, ai fini dell’assegnazione, che permettera’ agli esclusi, di poter avere in locazione/concessione il box, o il posto auto, anche successivamente, in caso di rinuncia o altro.-
La modulistica (domada) e’ allegata e disponibile presso l’ufficio tributi, al quale vanno richieste tutte le informazioni necessarie
Il termine ultimo per la presentazione e’ il 29/03/2024 ORE 11,00.-
Il Comune aderisce allo Sportello Amianto Nazionale tramite il Consorzio BIM di Porlezza
Il Consorzio Bim del Ticino di Porlezza aderisce allo SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE che garantirà il servizio di informazione gratuita per tutti i cittadini dei Comuni del Consorzio.
I cittadini potranno ricevere assistenza gratuita a 360° in materia di amianto (su argomenti sia tecnici sia giuslavoristici sia sanitari), potranno richiedere informazioni ed essere guidati nell’approccio e nella risoluzione di qualsiasi problema legato all’amianto.
Ad esempio:
- come fare una bonifica;
- capire quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto è pericoloso;
- effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto;
- conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto;
- fare segnalazioni di abbandoni;
- avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali;
- chiedere pareri di materia legale.
LO SPORTELLO.
Ogni risposta sarà a disposizione del cittadino residente nel Comune con le seguenti modalità:
- scrivendo a info@sportelloamianto.org
- chiamando il Numero Nazionale 0681153789 (attivo dal lunedì al venerdì ore 9.30/12.00 e 14.30/17.00)
- attraverso il numero Whatsapp/Telegram 3921026818, attivo h 24.
- Tramite Sito Web all’indirizzo https://www.sportelloamianto.com/contattaci
Per saperne di più…
Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, è molto semplice e mette a disposizione dei cittadini residenti nel Comune professionisti qualificati, membri di un selezionatissimo comitato scientifico, che esprime le competenze delle più grandi associazioni nazionali impegnate nella lotta e nella corretta informazione in materia di amianto.
Ma come funziona?
Se, per esempio, abbiamo un tetto da smaltire, è possibile contattare Sportello Amianto per descrivere l’intervento e, immediatamente, il servizio genererà per Vostro nome una “Call” (cioè, richiesta di offerta), concordando con Voi se interpellare possibili bonificatori in area provinciale o regionale per comunicare il tipo di intervento richiesto a tutte le aziende in regola con la categoria di smaltimento ed automaticamente segnalate all’albo gestori ambientali del Ministero dell’Ambiente.
Quindi, con una semplice telefonata, si attiverà un meccanismo di concorrenza che garantirà al cittadino, fruitore del servizio, di poter determinare la migliore offerta e il miglior servizio per le sue esigenze offerto dai bonificatori in regola con gli adempimenti.
Nello stesso tempo il cittadino sarà anche informato rispetto ad eventuali contributi, comunali, regionali, statali o di enti e ministeri, che possano riguardare e o agevolare e contribuire al suo intervento, oltre che accompagnato con la descrizione degli eventuali sgravi fiscali in materia e, in un futuro, anche attraverso una serie di prodotti offerti dagli Istituti di Credito per finanziare la bonifica.
Questo è solo un esempio per un servizio offerto a titolo gratuito ai cittadini residenti nel Comune grazie al sostegno all’iniziativa dello Sportello Amianto Nazionale.
Questo servizio, dunque, non annulla né sostituisce i protocolli già in essere, ma affianca il servizio e l’assistenza al cittadino sui temi amianto.
“Lo sportello amianto nazionale è un servizio offerto a tutti i cittadini di tutti i Comuni che, aderendo, dimostrano di avere finalmente colto che non possono gestire da soli questo importante problema e hanno deciso di sostenere questo progetto per aiutare la lotta e tutelare la salute dei cittadini, senza facili allarmismi attraverso una corretta informazione” – dichiara Fabrizio Protti presidente dello Sportello Amianto Nazionale, che, prosegue: “Tutti gli 8003 Comuni Italiani sono stati invitati ufficialmente all’adesione e molti comuni stanno rispondendo positivamente all’iniziativa sostenendola e dimostrando sensibilità ad un problema che crea più di 4000 morti all’anno e dimostrando immenso rispetto per i propri cittadini. Gli amministratori locali si dimostrano quindi sensibili e consci sia del problema che rappresenta l’amianto sia del fatto che risorse e competenze comunali da sole non possono risolverlo. Siamo convinti che sia necessaria un’azione coordinata e professionale che possa determinare una svolta nella lotta all’amianto e Sportello Amianto Nazionale è nato per questo, per fare da collettore alla circolarità dell’informazione quale metodo di battaglia di ogni singolo soldato, rappresentato dalle Associazioni indipendenti che sul territorio operano da anni in autonomia per sconfiggere il problema. Perciò Sportello Amianto Nazionale opera il suo ruolo al servizio dei comuni sprovvisti di uno sportello dedicato e, laddove richiesto dall’amministrazione stessa, anche nei Comuni ove il servizio è già egregiamente condotto dalle Amministrazioni virtuose che insieme alle Associazioni indipendenti conducono già di fatto sportelli amianto di informazione e assistenza. Il nostro servizio, dunque, non annulla né sostituisce i protocolli già in essere ma affianca ed eventualmente completa il servizio e l’assistenza al cittadino sui temi amianto. Quindi innovazione e integrazione e non sostituzione ma una proposta di partenariato concreto al fianco di ogni Amministrazione Locale e di ogni Associazione locale indipendente che lo vorrà e sposerà l’idea della circolarità dell’informazione quale elemento cardine per vincere tutti insieme questa difficile battaglia per i cittadini per la salute e per l’ambiente”.
In allegato è possibile trovare la copia della Convenzione e del Protocollo di intesa firmato dal Presidente del Consorzio BIM del Ticino, Mario Abele Fumagalli e dal presidente dello Sportello, Fabrizio Protti
BANDO DOTE SPORT -ANNO SPORTIVO 2023/2024-
Dote Sport è un’iniziativa pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport.
Sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 10 del 22 febbraio 2024 ed entro le ore 12 del 22 marzo 2024.
Destinatari: Per accedere al bando, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in Lombardia da almeno 5 anni;
- ISEE non superiore a 15.000 euro;
- figli minori di età tra i 6 e i 17 anni;
- iscrizione del minore a corsi sportivi svolti sul territorio lombardo, della durata di almeno 6 mesi; con costo complessivo compreso tra 100 euro e 600 euro. –
Scadenza: Domande dal 22/02/2024 al 22/03/2024.
La procedura di adesione resta fortemente semplificata: basterà compilare la domanda e caricare la ricevuta di pagamento del corso sportivo, contenente tutti gli elementi richiesti dal bando.
In fondo alla pagina è possibile scaricare il bando, le FAQ e i criteri della Dote Sport 2023.
Per ogni informazione è possibile scrivere una mail alla casella dedicata dotesport@regione.lombardia.it
Per partecipare e maggiori informazioni:
OPEN DAY SCREENING E PREVENZIONE 9 MARZO 2024
In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’HPV e della Giornata internazionale della donna, sabato 9 marzo sarà organizzato un Open Day con la proposta di screening mammografico, Pap test e Hpv (Human Papilloma Virus) test, vaccinazioni contro l’Hpv.
Tutte le informazioni per prenotare e accedere ai servizi offerti da Asst Lariana nella giornata del 9 marzo sono riportate sul sito www.asst-lariana.it
SOGGIORNO MARINO
Il Comune di Valsolda in collaborazione con i Comuni di Grandola ed Uniti e Carlazzo, propone un soggiorno marino per cittadini residenti
dal 9 al 23 giugno 2024 presso HOTEL D’ESTE – Riccione
Prenotazioni entro il giorno 10 MARZO 2024
Per maggiori informazioni chiamare in Comune 0344-68121 int. 1 Marcella
CONCESSIONE POSTI AUTO COPERTI IN FRAZIONE SAN MAMETE.
SI AVVISANO I CITTADINI INTRESSATI CHE SI SONO RESI DISPONIBILI POSTI AUTO/MOTO IN FRAZIONE SAN MAMETE . DURATA DELLA CONCESSIONE ANNI 3 (TRE).-
CONDIZIONI:
Le locazioni/concessioni hanno decorrenza dall’01/01/2024 per una durata di anni 3 (TRE).
- CONCESSIONI Canone annuo pari ad € 600,00 esente da IVA.-
- Le concessione non devono essere registrate. Occorre una sola marca dal bollo da € 16,00.
In presenza di domande in esubero rispetto al posto disponibile, si procedera’ al sorteggio, secondo le condizioni previste dal Nuovo Regolamento. Il sorteggio e’ pubblico.
Verra’ quindi formata una graduatoria, ai fini dell’assegnazione, che permettera’ agli esclusi, di poter avere in locazione/concessione il box, o il posto auto, anche successivamente, in caso di rinuncia o altro.-
La modulistica (domada) e’ allegata e disponibile presso l’ufficio tributi, al quale vanno richieste tutte le informazioni necessarie
Il termine ultimo per la presentazione e’ il 20/02/2024
AVVISO DI SOSPENSIONE EROGAZIONE ACQUA
Si comunica che, nella giornata di mercoledì 7 febbraio 2024, l’erogazione dell’acqua verrà sospesa
dalle ore 9 alle ore 12 nelle seguenti vie:
VIA TIBALDI, CONTRADA DEI TORCHI, VIA PAGANI.
Musei
RIAPERTURA VIA D’ANNUNZIO IN FRAZIONE ALBOGASIO
Si comunica che in data odierna, vista l’ ordinanza sindacale n.37, è stata disposta la riapertura al traffico pedonale e veicolare della Via d’Annunzio.
Avviso interdizione al traffico gallerie di “Albogasio” e “Dogana”
Interdizione al traffico veicolare lungo la S.S., tra il km 48+420 ed il km 51+890, gallerie “Albogasio” e “Dogana” a partire dal 25/01/2024 fino al 26/01/2024 nella fascia oraria dalle 21.00 alle 05.00 del giorno successivo per revisione dei presidi antincendio installati all’interno dei tunnel.
Comunicato
Carissimi concittadini,
l’Amministrazione Comunale intende informarvi con preoccupazione che abbiamo ricevuto la comunicazione della chiusura dell’ambulatorio di San Mamete da parte della Dottoressa che presta servizio nella nostra Comunità, a decorrere dal 01.03.2024.
Per quanto lecita possa essere la scelta di trasferire l’ambulatorio su territorio di altro Comune, ho personalmente inviato una lettera agli organi competenti affinché venga affrontata questa situazione urgente e critica che può influire pesantemente sulla salute e sul benessere della nostra Comunità, soprattutto per quelle persone che non hanno i mezzi per spostarsi.
E’ essenziale per noi garantire l’accesso ai servizi sanitari di base per tutti i nostri cittadini e stiamo adoperandoci attivamente per trovare una soluzione tempestiva ed efficace a questa problematica.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa situazione.
Graduatoria ditte ammesse al contributo a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno Anno 2022
Contributi a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni delle aree interne di cui al d.p.c.m. 24 settembre 2020 (g.u. n. 302 del 4 dicembre 2020)
Graduatoria provvisoria ditte ammesse al contributo in attesa di accertamenti
Attività Economica, Artigianale, Commerciale | Codice ATECO | Data presentazione domanda |
C. D. V. | 56.30.00 | 18.01.2023 |
H. S. D I. SAS | 55.10.00 | 18.01.2023 |
B. N. | 43.34.00 | 23.01.2023 |
B. G. | 43.34.00 | 23.01.2023 |
P. D. M. P. | 47.71.10 | 23.01.2023 |
A. T. D.I. | 96.02.01 | 24.01.2023 |
I. E. E. SNC D M. & B. | 41.20.00 | 25.01.2023 |
B. S. M. | 55.40.01 | 25.01.2023 |
M. V. S. R. | 41.20.00 | 27.01.2023 |
I. L. | 56.30.00 | 31.01.2023 |
L. I. SAS D. I. M. E C. | 56.30.00 | 01.02.2023 |
P. D. | 43.22.01 | 02.02.2023 |
T.R. | 81.30.00 | 06.02.2023 |
M. A. – F. | 16.29.10 | 11.02.2023 |
C. P. S.R.L. | 41.20.00 | 12.02.2023 |
G. D. | 96.02.01 | 13.02.2023 |
M. M. | 43.11.00 | 21.02.2023 |
C. G. | 41.20.00 | 21.02.2023 |
C. L. L. D. P. P. F. & C. SAS | 56.10.11 | 22.02.2023 |
R. D. P. | 56.10.11 | 22.02.2023 |
D. A. | 43.34.00 | 22.02.2023 |
C. S. R. | 55.30.00 | 23.02.2023 |
G. O. D. F. P. M. E E. & C. S.A.S. | 45.20.10 | 23.02.2023 |
M. M | 41.20.00 | 25.02.2023 |
I. M. D. C. P. | 56.10.11 | 27.02.2023 |
F. S. | 56.10.11 | 28.02.2023 |
N.-S. SAS D. Y. X. Z. & C. | 56.10.11 | 28.02.2023 |
Auguri dell’Amministrazione
Gentili Cittadini della Valsolda,
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, desideriamo rivolgervi un caloroso saluto a nome di tutta l’Amministrazione Comunale. In questo periodo di gioia e condivisione, ci teniamo a esprimere la nostra più sentita gratitudine per la vostra costante dedizione e il vostro impegno nel contribuire al benessere della nostra comunità.
Le feste natalizie sono un momento magico in cui riflettere sui valori fondamentali quali solidarietà, amore e speranza. Sono giorni in cui le nostre strade si illuminano di luci, i nostri cuori si riempiono di calore e i nostri pensieri si rivolgono verso chi amiamo e verso chi ha bisogno del nostro sostegno.
La Valsolda è nota per la sua forte coesione e la solidarietà tra i suoi abitanti. È grazie a ognuno di voi che la nostra comunità cresce e si rafforza giorno dopo giorno. Vi incoraggiamo dunque a mantenere viva questa meravigliosa unione, rendendo la Valsolda un luogo ancora più accogliente e inclusivo per tutti.
Auguriamo a ciascuno di voi e alle vostre famiglie un sereno Natale, colmo di gioia, pace e serenità. Che questo periodo festivo sia caratterizzato dall’amore reciproco e dalla condivisione di momenti speciali con i vostri cari.
Rimettiamo in luce l’importanza della solidarietà e dell’attenzione verso chi ci circonda, perché è nell’aiuto reciproco che troviamo la vera essenza di queste festività.
Buon Natale e felice anno nuovo dalla vostra Amministrazione Comunale.
Con i più sinceri auguri
LA CARTA DEDICATA A TE
L’Amministrazione comunale rende noto ai cittadini individuati dall’Inps, come beneficiari del contributo economico previsto dall’Art 1,commi 450 e 451, della Legge di Bilancio 29/12/2022 n.197, avente ad oggetto la “Carta dedicata a te”, che sono stati riaperti i termini di ritiro delle carte prepagate, con le seguenti modalità:
“Gli aventi diritto potranno ritirare la lettera contenente i codici della carta postepay Dedicata a te presso il Comune di Valsoda, a partire dalla data del 20/12/2023, per poi recarsi presso l’ufficio postale per l’attivazione della stessa, dove sarà caricato l’importo riconosciuto, di euro 382,50 come nella misura originaria ed euro 77,20 per il bonus benzina.”
I cittadini che abbiano già provveduto, all’attivazione della carta entro lo scorso 15 settembre 2023, riceveranno l’accredito, sulla stessa, della somma di euro 77,20 per il bonus benzina senza dover fare alcunché.
Si comunica, inoltre che il primo acquisto, che attiva la carta solidale , DEVE ESSERE EFFETTUATO ENTRO E NON OLTRE IL 31/01/2024.
INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA

SI COMUNICA CHE NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 15 DICEMBRE 2023 VERRA’ INTERROTTA L’ENERGIA ELETTRICA, NELLE VIE INDICATE IN ALLEGATO, DALLE ORE 08.45 ALLE 14.00.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO
DISSERVIZI COLLEGATI AD ATTACCO INFORMATICO

Alle 5 del mattino dell’8 dicembre c’è stato un attacco cyber mirato di tipo Ransomware ai data center e alle infrastrutture cloud (Westpole S.p.a.) in cui opera il fornitore del gestionale utilizzato dal Comune (PA Digitale) .
TIM e Westpole (fornitore della connettività e dei servizi cloud/storage della PA Digitale) stanno analizzando la provenienza dell’attacco e il Team della sicurezza di PA Digitale è in contatto con entrambi, dichiarando che al momento non risulta esfiltrazione di dati.
Al momento , quindi, tutti i servizi gestionali dell’ente, compreso il protocollo non sono operativi anche se è sempre possibile consegnare documenti al protocollo del Comune via mail o a mano.
Anche le sezioni del sito che prevedono l’invio delle pratiche online o la consultazione degli atti (albo pretorio, amministrazione trasparente o sue sezioni), dipendendo dal gestionale di PA Digitale, risultano non funzionanti.
Restano attivi i servizi informativi, (notizie, avvisi e bandi, ecc.), il PagoPA, tutte le altre sezioni del sito web istituzionale e la posta elettronica.
L’utenza sarà aggiornata tramite il sito istituzionale.
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO – ANNO SCOLASTICO 2022/2023
BANDO PER SOSTEGNO RETTE A CARICO DELLE FAMIGLIE PER L’ACCESSO ALL’ASILO NIDO.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 15/12/2023 ORE 12.30
AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
SI COMUNICA CHE NELLA GIORNATA DI GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE P.V. NELLE FRAZIONI DI ALBOGASIO E ORIA CI SARA’ UN’INTERRUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA DALLE 9.00 ALLE 14.00
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO
CEDIMENTO MURO IN FRAZ. ALBOGASIO – COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE
Cari concittadini,
a seguito del cedimento del muro verificatosi in data 11 novembre 2023 in Località Albogasio, vi comunichiamo quanto segue:
Lunedì sera, presso la sala consiliare del Comune, si è tenuto un tavolo operativo al quale erano presenti oltre all’Amministrazione e ai tecnici Comunali, l’amministratore di Villa Salve, il geologo incaricato dalla proprietà e la ditta incaricata per i lavori di messa in sicurezza del muro in oggetto.
Dall’analisi condotta è emerso che il cedimento ha causato un serio rischio, tutt’ora esistente, per le abitazioni sottostanti, , rendendo necessario lo sgombero delle case coinvolte e la temporanea chiusura delle strade, secondo le valutazioni e le conseguenti disposizioni dei vigili del fuoco e della Protezione Civile.
Per garantire la sicurezza della zona interessata, si è concordato un piano d’azione articolato in più fasi.
In primo luogo verrà affrontata la demolizione controllata del muro pericolante rimasto a monte. Successivamente, sarà eseguito lo sgombero del materiale nella via d’Annunzio, consentendo l’uscita delle auto bloccate sul piazzale. Infine, sarà avviata un’operazione di messa in sicurezza del terreno a monte, allo scopo di evitare ulteriori eventi franosi e permettere il rientro delle persone sfollate nelle proprie abitazioni e la riapertura delle strade.
È necessario sottolineare che queste fasi richiederanno un periodo di tempo ragionevole, considerando la complessità delle operazioni e la priorità assoluta di garantire la sicurezza dei lavoratori impiegati nelle operazioni di ripristino.
L’amministrazione comunale, insieme ai propri esperti, seguirà da vicino e costantemente l’evolversi dei lavori in collaborazione con i tecnici del condominio coinvolto, al fine di garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Ci impegniamo a risolvere nel minor tempo possibile i disagi causati da questo imprevisto.
Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi e chiediamo la vostra comprensione e collaborazione in questa delicata fase.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.
Grazie per la vostra attenzione e fiducia.
Cordiali saluti,
L’Amministrazione Comunale