Chiusura Uffici il sabato

Dal 2.07.2022 al 27.08.2022 gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico il sabato.

 

Ufficio Paesaggio

Area Paesaggio

  • Responsabile del Servizio: Pagani Oriano
  • Responsabile istruttoria paesaggistica: Zanotta geom. Carlo

Orari al pubblico:


Contatti:

  • Oriano Pagani
    Responsabile del servizio
    Telefono: +39 0344.68121 – fax +39 0344.68834
    Mail ufficio: paesaggio@comune.valsolda.co.it
    P.E.C.: tecnico.valsolda@pec.it
  • Zanotta geom. Carlo
    Responsabile istruttoria paesaggistica
    Telefono: +39 0344.68121 – fax +39 0344.68834
    Mail ufficio: paesaggio@comune.valsolda.co.it
    P.E.C.: tecnico.valsolda@pec.it

(altro…)

Porlezza tour 2022

Attivo per tutte le domeniche dal 19.06.2022 al 21.08.2022

Lugano, 15 giugno 2022. Società Navigazione del Lago di Lugano in collaborazione con Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla propone per l’estate 2022 il Porlezza Tour.

Il servizio sarà attivo tutte le domeniche dal 19.06.2022 al 21.08.2022 e consentirà di raggiungere in battello le località del ramo comasco del Ceresio. Il percorso è stato ideato per consentire la scoperta di luoghi unici e di rara bellezza.

Sono state programmate tre crociere nell’arco della giornata con partenza prevista da Porlezza per poi fare tappa alle Grotte di Rescia, Osteno, San Mamete e Oria con la possibilità di visitare la Villa Fogazzaro Roi, patrimonio del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).

Domenica 7 agosto 2022 il servizio sarà dedicato per l’intera giornata alla Passeggiata Gastronomica organizzata dalla ProLoco di Claino con Osteno.

Il Porlezza Tour, offrirà la possibilità di realizzare un meraviglioso viaggio e un’esperienza di navigazione irripetibile, immersi nella natura, tra imponenti boschi che colorano le montagne e il verde smeraldo del Ceresio puntellato di piccoli paesaggi e pittoreschi borghi.

IMPOSTA DI SOGGIORNO IMPORTANTISSIMO

MPORTANTISSIMO

DALL’ANNO D’IMPOSTA 2025 TUTTI I VERSAMENTI E LE DICHIRAZIONI VENGONO EFFETTUATE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA STAY TOUR QUI SOTTO TROVATE IL LINK:

https://imposta-soggiorno.org/valsolda/

SI ACCEDE PER I CITTADINI ITALIANI ATTRAVERSO LO SPID, PER I CITTADINI STRANIERI ATTRAVERSO LE CREDENZIALI CHE VANNO RICHIESTE ALL’UFFICIO TRIBUTI. IN DATA 17/02/2025 E’ STATO EFFETTUATO UN CORSO DI FORMAZIONE AL QUALE TUTTI GLI UTENTI (TITOLARI DI STRUTTURE TURISTICHE E DELEGATI) SONO STATI INVIATI A PARTECIPARE. NON VERRANNO PIU’ ACCETTATE DICHIRAZIONI CARTACEE O ALTRO.

SI RICORDA CHE LA COMPILAZIONE MENSILE E’ OBBLIGATORIA ANCHE IN ASSENZA DI PRESENZE TURISTICHE (ANCHE SE A ZERO)

TARIFFE ANNO 2025
Per l’anno 2025 sono state confermate le tariffe dell’imposta di soggiorno:

Art. 4 del Regolamento:

Hotel e superiori a 3 stelle:
EURO 3,00 (TRE)

Hotel fino a 3 stelle:

EURO 2,00 (DUE)

Altre Strutture

EURO 1,00 (UNO)

COME OTTENERE IL CIN

Entrata in vigore del CIN (Codice Identificativo Nazionale)

Entrata in vigore del CIN (Codice Identificativo Nazionale)
Rivolto a: strutture ricettive L.R. 15/2007

Con la pubblicazione dell’avviso attestante l’entrata in esercizio della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR) pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 03/09/2024 (avviso) e sulla pagina del Ministero al seguente link (ministeroturismo.gov.it), decorrono i termini per l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
In base al Decreto-legge 154/2023 tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere e locazioni turistiche devono essere in possesso di CIN (Codice Identificativo nazionale)
Attenzione: Il CIN è obbligatorio e può essere richiesto solo se si è già in possesso nel CIR (Codice Identificativo Regionale), pertanto anche le nuove strutture ricettive dovranno ottenere il CIR prima di procedere con la richiesta del CIN.
Tempistiche per l’esposizione di CIN:
Le strutture già in possesso di CIR prima del 2 novembre 2024 hanno 60 gg da tale data. Data ultima quindi per il possesso e l’esposizione del CIN è quindi il 1 gennaio 2025.
Le strutture con codice CIR assegnato dopo il 2 novembre 2024 devono richiedere e iniziare a esporre il CIN entro 30 gg dall’ottenimento del CIR.
 
I titolari di strutture ricettive già in possesso di CIR possono accedere alla BDSR dal sito del Ministero del Turismo https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ , esclusivamente tramite SPID o CIE, e digitando il CIR possono visualizzare le proprie strutture.
Per approfondimenti è possibile consultare l’informativa allegata.
 
Per assistenza tecnica sulla procedura di assegnazione del CIN
è possibile contattare il
Contact Center del Ministero del Turismo
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Tel. 06.164169910

IMU anno 2022

ALIQUOTE, DETRAZIONI E SCADENZE

IMPORTANTE: tutte le novita’ in materia imu/tasi possono essere consultate al seguente link:

http://www.amministrazionicomunali.it/iuc/iuc_2016_2017.php

IMPORTANTE SUL SITO SOPRA POTRETE TROVARE IL CALCOLO ON LINE, attenzione ad impostare correttamente le aliquote come da delibera “ALIQUOTE https://www.comune.valsolda.co.it/wp-content/uploads/2022/05/DELI-CONSIGLIO-IMU.pdfE DETRAZIONI IMU anno 2022″

CALCOLO IMU: https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php

AIRE Aggiornamento 2022

Per gli AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dal 2021 non è prevista alcuna agevolazione.

E’ opportuno far presente che AIRE e pensionati all’estero sono due condizioni differenti. E che dal 2021 solo per i pensionati residenti all’estero titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia è riconosciuta una agevolazione su un unico immobile non locato o dato in comodato. Per questo immobile la riduzione IMU è del 50% nel 2021 e del 62,5% (ovvero pagano il 37,5%) nel 2022.

Può accadere che un cittadino AIRE sia anche pensionato titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, e quindi può beneficiare della riduzione, MA SOLO perchè rispetta le condizioni sulla pensione e NON perchè è AIRE.

——————————

LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”

– art. 1 comma 48. A partire dall’anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’usoposseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, l’imposta municipale propria di cui all’articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al comma 639 e al comma 668 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi.

E’ da evidenziare, dalla lettura della norma, che la riduzione si applica solo sull’abitazione e non sulle pertinenze.

Quindi hanno diritto alla riduzione IMU i titolari di una pensione internazionale, che hanno lavorato in Stati esteri in convenzione con l’Italia e che sono residenti all’estero.

Aggiornamento del 15 giugno 2021

Il MEF ha pubblicato la risoluzione 5/DF dell’11 giugno 2021 in cui specifica che la riduzione prevista per i pensionati esteri in convenzione internazionale è una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con quelli maturati in altri paesi tra cui rientrano:

Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/paesi-dellunione-europea-e-altri-stati-che-applicano-i-regolamenti-comunitari-di-sicurezza-sociale

Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale

Gli Stati esteri extracomunitari convenzionati con l’Italia sono i seguenti: Argentina, Australia, Brasile, Canada e Québec, Israele, Isole del Canale e Isola di Man, Messico, Paesi dell’ex-Jugoslavia*, Principato di Monaco, Repubblica di Capo Verde, Repubblica di Corea (solo distacco), Repubblica di San Marino, Santa Sede, Tunisia, Turchia, USA (Stati Uniti d’America), Uruguay, Venezuela.

*I Paesi dell’ex-Jugoslavia sono: Repubblica di Bosnia ed Erzegovina, Repubblica del Kosovo, Repubblica di Macedonia, Repubblica di Montenegro, Repubblica di Serbia e Vojvodina (Regione autonoma)

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/paesi-extra-ue-convenzionati


Per beneficiare della riduzione è necessario presentare Dichiarazione IMU

E quindi, se non rientrano nelle condizioni viste sopra, nessuna agevolazione di legge è prevista per i pensionati AIRE, come stabilito dal 2020. A meno che il Comune non preveda una aliquota agevolata per i pensionati AIRE o anche per i cittadini AIRE non pensionati, cosa che accade in qualche Comune.

SCADENZE:

I contribuenti sono tenuti ad effettuare il versamento dell’IMU per l’anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno 2022 e la seconda il 16 dicembre 2022

f24/modello_f24_semplificato.php

E’ comunque consentito il pagamento in un unica soluzione entro il 16 giugno 2022.

VERSAMENTI:

I versamenti di IMU devono avvenire tramite il modello F24.

Nella sezione “IMU e altri tributi locali” del modello F24 occorre indicare il codice del Comune destinatario del versamento (C936 per il Comune di Valsolda) e riportare il codice tributo appropriato:

IMU3912Abitazione principale e pertinenze
IMU3916IMU Aree fabbricabili
IMU3918IMU Altri fabbricati
IMU3925IMU Immobili produttivi gruppo catastale “D” (Stato)

 BASE IMPONIBILE

La base imponibile per l’IMU è il valore degli immobili; per i fabbricati la base imponibile si ottiene applicando alla rendita catastale vigente al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutata del 5 per cento, i seguenti moltiplicatori:

160Fabbricati gruppo catastale A (escluso A/10) e cat. C/2 – C/6 – C/7
140Fabbricati gruppo catastale B e categorie C/3 – C/4 – C/5
80Fabbricati categorie catastali A/10 – D/5
65Fabbricati gruppo catastale D (escluso D/5)
55Fabbricati categoria catastale C/1

Per la determinazione del valore delle aree edificabili vedere l’allegato alla delibera di approvazione delle tariffe.

Gli importi di IMU da versare si ottengono moltiplicando la base imponibile per l’aliquota di competenza, considerando le quote ed i mesi di possesso dell’immobile e sottraendo le detrazioni, se spettanti.

 PER INFORMAZIONI

UFFICIO TRIBUTI: apertura al pubblico da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle ore 9.30 alle ore 11.30

TELEFONO: 0344 68121 int.”2”

E-MAIL: a.dellera@comune.valsolda.co.it    SITO WEB: www.comune.valsolda.co.it


 IMPORTANTE:

QUANTO DETERMINATO DAL REGOLAMENTO  IUC  RISULTA ESCLUSIVAMENTE APPLICABILE, SE NON IN CONTRASTO CON QUANTO DISPOSTO DALL’ATTUALE NORMATIVA.

Bando DoteComune 18/2021 per la selezione di n. 1 tirocinante presso il Comune di Valsolda

Il Comune di Valsolda seleziona n. 1 tirocinante:

  • Area di intervento: tirocinio in area Amministrativa – Ufficio Turistico – durata 9 mesi

Le domande vanno presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Valsolda entro martedì 24 maggio 2022

Per informazioni:
Tel. 0344 68121 – Fax 0344 68834
info@comune.valsolda.co.it

Progetto SI PUO’ FA.RE. – Famiglie in rete

Il Progetto è una sperimentazione integrata di interventi e servizi a sostegno dei giovani e delle famiglie residenti nei comuni dell’ambito territoriale di Menaggio.

Il progetto è finanziato con il contributo di Regione Lombardia (fondi ex DGR 2315/19) e nasce dalla collaborazione tra Azienda Sociale Centro Lario e Valli (ASCLV) e ASST Lariana – Ente capofila ATS Insubria

In particolare, ASST Lariana ha promosso la sperimentazione di due tipologie di offerta:

  • Spazio Giovani
  • Spazio Famiglia

L’accesso è spontaneo, libero e gratuito. I colloqui con uno psicologo (fino ad un massimo di cinque) potranno essere svolti su appuntamento – in date e orari flessibili da concordare – da remoto (telefono o piattaforma on line) oppure in presenza (in questo caso nel rispetto delle misure per il contenimento della diffusione del COVID-19) presso il locale individuato all’interno del Consultorio Familiare di Menaggio, via Diaz 12.

RIEMPIMENTO PISCINE

Nuove modalità riempimento piscine private

Indagine di mercato – manifestazione di interesse per partecipare alla procedura per l’affidamento in regime di concessione del servizio di ristorazione scolastica per gli alunni, il personale docente e non docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria comunali del Comune di Valsolda anni scolastici 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025 con facoltà di proroga per ulteriori due anni scolastici

CIG: 9189877E65

Importo Base d’Asta: €. 111.000,00

Ufficio Competente: Ufficio scolastico

EX-ALPEGGIO CASTELLO

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per l’affittanza dell’ex-alpeggio comunale denominato “CASTELLO”
IIn esecuzione della deliberazione della GIUNTA COMUNALE n° 35/2022 in data 13/04/2022 (dichiarata immediatamente eseguibile) indice una: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD EVIDENZA PUBBLICA per l’affittanza per anni 6 (rinnovabili) dell’alpeggio comunale denominato “Alpe di CASTELLO” individuato dai seguenti mappale siti nel Comune di Valsolda:
Nr. Mappali: 1191-1192 C.C. di CASTELLO
Per anni 6 (sei) RINNOVABILI.
FINALITA’ E OBIETTIVI OTTIMALI DELL’AFFITTO Le finalità che l’Ente intende perseguire, con l’affitto dell’ex-Alpeggio, sono essenzialmente le seguenti:

1) assicurare la buona gestione delle aree pascolive;

2) promuovere le produzioni agro – zootecniche locali;

3) sviluppare un maggior legame con il territorio a presidio della montagna;

4) conservare e promuovere la cultura dell’alpeggio, e dei locali rustici insistenti sull’area interessata, da ristrutturare;
5) riuscire grazie ad interventi mirati a far si che l’ex-alpeggio riesca a raggiungere la qualifica di alpeggio e produrre di conseguenza prodotti caseari. Periodo stimato di anni 12 (dodici);
REQUISITI MINIMI:
• titolare di partita IVA;
• iscrizione INPS;
• iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio sezione speciale “Imprenditori agricoli” con qualifica IAP o sezione “Coltivatori diretti” con qualifica IAP;
• di essere in possesso al 31/12/2021 di almeno quattro capi di bestiame (bovini);
DURATA E CARATTERISTICHE DELL’ AFFITTO Fermo restando che la natura e le caratteristiche dell’affitto sono descritti nell’apposito capitolato d’appalto, per la durata dell’affitto e l’entità del canone si procede in deroga ai patti agrari. La durata dell’affitto è stabilita in anni 6 rinnovabili, con inizio dell’affitto alla data di sottoscrizione del contratto.
La base economica di riferimento è fissata secondo il seguente canone annuo: 1) ALPE di CASTELLO € 500,00 (Euro CINQUECENTO/00) con offerte soltanto in aumento.
Per gli arredi, impianti e attrezzature necessari non ricompresi nell’affitto, dovrà provvedere l’affittuario a sua cura e spese.
Tutte le informazioni ed i chiarimenti devono essere esclusivamente, rivolte all’Ufficio Tributi.-

SCADENZA AVVISO GG. 15 DATA 29/04/2022.-

 

ALPEGGIO “BOGLIA”

Bando di gara per l’affittanza dell’alpeggio comunale denominato “BOGLIA”
In esecuzione della deliberazione della GIUNTA COMUNALE n°25/2022 (dichiarata immediatamente eseguibile) in data 23/03/2022;
GARA AD EVIDENZA PUBBLICA mediante pubblico incanto ai sensi dell’artt. 63 s.s. R.D. 827/24 e s.m.i. per l’affittanza per anni 6 dell’alpeggio comunale denominato “Alpe di Boglia” individuato dai seguenti mappale siti nel Comune di Valsolda:
Num. Mappali: 1483-1486-1487-1488 C.C. di ALBOGASIO
Per anni 6 (sei).
FINALITA’ E OBIETTIVI OTTIMALI DELL’AFFITTO Le finalità che l’Ente intende perseguire, con l’affitto dell’Alpe, sono essenzialmente le seguenti: 1) assicurare la buona gestione delle aree pascolive;

2) promuovere le produzioni agro – zootecniche locali;

3) sviluppare un maggior legame con il territorio a presidio della montagna;

4) mantenere le tradizioni lattiero-casearie per la valorizzazione delle tipicità e dell’economia montana;

5) conservare e promuovere la cultura dell’alpeggio;

DURATA E CARATTERISTICHE DELL’ AFFITTO Fermo restando che la natura e le caratteristiche dell’affitto sono descritti nell’apposito capitolato d’appalto, per la durata dell’affitto e l’entità del canone si procede in deroga ai patti agrari. La durata dell’affitto è stabilita in anni 6 con inizio dell’affitto alla data di sottoscrizione del contratto.
La base economica di riferimento è fissata secondo il seguente canone annuo: 1) ALPE BOGLIA € 2.000,00 (Euro DUEMILA/00) con offerte soltanto in aumento.
Per gli arredi, impianti e attrezzature necessari alle attività di alpeggio non ricompresi nell’affitto, dovrà provvedere l’affittuario a sua cura e spese.

Allegati

Bando DoteComune per la selezione di n. 2 tirocinanti presso il Comune di Valsolda

Il Comune di Valsolda seleziona n. 2 tirocinanti:

  1. Area di intervento: tirocinio in area Amministrativa – Ufficio Turistico – durata 9 mesi
  2. Area di intervento: tirocinio in area Tecnica – Ufficio Tecnico – durata 12 mesi

Le domande vanno presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Valsolda entro giovedì 21 aprile 2022

Per informazioni:
Tel. 0344 68121 – Fax 0344 68834
info@comune.valsolda.co.it

RICHIESTA DI RIMBORSO DI ABBONAMENTI NAVIBUS, IO VIAGGIO IN PROVINCIA ED AFFITTI DI ALLOGGI

RICHIESTA DI RIMBORSO DI ABBONAMENTI NAVIBUS, IO VIAGGIO IN PROVINCIA ED AFFITTI DI ALLOGGI
per il periodo di interdizione al transito della SS 340 conseguente alla chiusura dal KM 19+300 al KM 19+900 dal 29.11.21 al 31.03.22

– Rimborsi ai cittadini residenti nella misura del 50% per gli abbonamenti Navibus e Io viaggio in Provincia, per i quali per ragioni tecniche le aziende non hanno potuto prevedere direttamente lo sconto; il criterio da utilizzare per il riconoscimento dell’agevolazione del 50% del costo dell’abbonamento mensile alla popolazione direttamente interessata dal piano di mobilità integrativa è quello: della residenza o della localizzazione della propria attività lavorativa o della sede della scuola o ente di formazione; dell’origine e destinazione nella sponda occidentale del lago. Il cittadino a cui potrà essere riconosciuto detta agevolazione dovrà pertanto essere effettivamente e direttamente coinvolto dalla chiusura della S.S. 340, poiché il trasferimento tra la propria residenza e/o domicilio e il luogo di lavoro/istruzione-formazione prevede abitualmente il transito lungo la S.S. 340 tra i Comuni di Argegno e Colonno;
– Ristori parziali a cittadini residenti che, per ragioni di studio lavoro abbiano stipulato contratti di locazione abitativi in Comuni situati oltre la chiusura della strada rispetto alla propria residenza nei 4 mesi di interruzione.
Come richiedere i ristori:

  • sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione dei rimborsi parziali a favore dei cittadini residenti che si trovano in una delle condizioni sopra descritte;
  • le domande, redatte sull’apposita modulistica, disponibile in allegato o presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Valsolda vanno compilate, corredate della documentazione richiesta e consegnate in Comune o inviate via mail  info@comune.valsolda.co.it  entro e non oltre il giorno 15.04.2022. 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Protocollo del Comune di Valsolda al n. 0344.68121 int. 1.

Allegati

Avviso chiusura galleria di “Albogasio”

Per eseguire interventi di manutenzione agli impianti tecnologici la galleria di Albogasio verrà chiusa al traffico veicolare dalle ore 20.30 di martedì 29 marzo 2022 alle ore 5.30 di mercoledì 30 marzo 2022.

Sarà segnalato in loco un percorso alternativo.

Pagamenti dovuti tramite PagoPA

Attraverso il Portale Pagamenti URBIPAY è sempre possibile effettuare pagamenti verso la nostra amministrazione in modalità spontanea (autonoma), sui servizi attivi.

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Pagamenti è possibile consultare la guida situata alla fine della pagina o nella pagina iniziale del Portale Pagamenti

Il Portale Pagamenti è accessibile tramite il seguente link:

PORTALE DEI PAGAMENTI URBIPAY


Nella schermata iniziale è possibile inoltre inserire pendenze spontanee, se l’ente lo prevede, e procedere al pagamento.
Per inserire un pagamento spontaneo il cittadino deve cliccare sul tasto “Inserimento spontaneo” (1) e scegliere il servizio per il quale vuole effettuare il pagamento (2).


Dopo aver selezionato il servizio comparirà una nuova schermata per l’inserimento del pagamento spontaneo, contenente il nome del servizio e lo IUV generato per la pratica in carattere non editabile.
Nella compilazione dei dati mancati è necessario prestare attenzione alle eventuali indicazioni fornite dall’Ente e visualizzabili, se presenti, sul fondo della pagina.

Dopo aver compilato tutti i dati richiesti è necessario procedere al salvataggio della pendenza. Fatto ciò il servizio riproporrà la schermata iniziale con la pendenza appena inserita aggiunta all’elenco pratiche associate al Codice fiscale. E’ possibile procedere con il pagamento, con la stampa del bollettino o la stampa della Ricevuta di pagamento come descritto nella sezione “Ricerca e pagamento pendenza”.

Per l’eliminazione della pendenza inserita è necessaria contattare l’ufficio ragioneria.

La prima schermata che si visualizza è la schermata di ricerca pratiche.
In questa sezione è possibile, conoscendo il codice fiscale del debitore e il Codice Avviso della pratica, presente sul bollettino PagoPA, o in alternativa il codice IUV, ricercare la posizione debitoria e procedere al pagamento online o alla stampa della ricevuta se la pratica risulta già pagata.

Una volta ricercata la pratica è possibile procedere con il pagamento, con la stampa del bollettino o la stampa della Ricevuta.

Pagamento online (1) – cliccando sul tasto “Paga” si verrà reindirizzati sulla pagina di PagoPA in cui sarà
possibile concludere il pagamento online;

Pagamento tramite bollettino PagoPA (2) – cliccando sul tasto “Stampa bollettino” è possibile
stampare (o salvare in formato pdf) l’avviso di pagamento e pagarlo presso i PSP convenzionati.

Stampa Ricevuta – se la pratica ricercata è già stata pagata cliccando su “Stampa RT” è possibile scaricare la ricevuta PDF.

Divieto accensione fuochi per rischio incendio boschivo

In data 28.01.2022 è stata emessa la dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Per tutta la durata del periodo di alto rischio su tutto il territorio Regionale, nei territori boscati, e ad una distanza inferiore a m. 100 da questi, a qualsiasi ora del giorno, è vietato accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici, usare motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, fumare o compiere qualsiasi altra azione che possa creare pericolo d’incendio.

Lotta alla processionaria

PREVENIRE LE INFESTAZIONI DA PROCESSIONARIA

Cos’è

La processionaria del Pino è una farfalla che allo stadio larvale si presenta come un bruco. Si nutre di aghi di pino, cedro ed altre conifere, costruendo sulla chioma delle piante vistosi nidi biancastri.  Questi bruchi sono ricoperti da una serie di peli urticanti e di norma raggiungono la maturità tra fine febbraio ed aprile, quando abbandonano definitivamente i nidi scendendo dalle piante in lunghe “processioni” (da qui il loro nome) in fila indiana, per andare ad interrarsi ad alcuni centimetri di profondità, dove si trasformeranno in farfalle durante l’estate (giugno – luglio).

Poco dopo, le femmine cercano piante adatte per deporre le uova.

Perché combattere la Processionaria del pino

L’invasione della Processionaria, con molta probabilità, è stata favorita dal clima anomalo ed eccessivamente caldo cha ha colpito tutta la nostra penisola negli ultimi anni. Infatti, le larve di processionaria, generalmente non sopravvivono a temperature eccessivamente basse.

Dal 2007 ( D.M. del 30/10/2007) è obbligatorio effettuare interventi di disinfestazione dalla Processionaria perché può essere dannosa per la salute di piante, animali e persone in quanto:

– minaccia la sopravvivenza di alcune specie arboree, infestandole e mangiandone in quantità eccessiva;

– i suoi peli, sia quelli sul corpo dei bruchi sia quelli con cui sono costruiti i nidi, sono fortemente urticanti al contatto con la pelle e le mucose degli occhi e delle prime vie respiratorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili ed in caso di inalazioni massicce.

Cosa si deve fare

Alcuni focolai d’infestazione da Processionaria sono stati riscontrati anche nel nostro territorio comunale, motivo per cui è stata emessa una ordinanza che obbliga tutti i proprietari di fondi su cui insistono determinate specie di piante a :

– fare ogni anno, entro la fine di febbraio, un’accurata ispezione degli alberi potenzialmente attaccabili dall’insetto per verificare l’eventuale presenza dei suoi nidi;

– in caso venga riscontrata la sua presenza, procedere con l’immediata rimozione e distruzione degli stessi mediante Ditte specializzate, che dovranno provvedere al loro smaltimento. Questa operazione è fattibile solo nei mesi invernali quando le larve non sono ancora uscite dal nido e solo quando si debba intervenire in aree ristrette.

E’ possibile intervenire con programmi di lotta microbiologica e/o chimica a cura e spese dei proprietari delle piante infestate nei casi in cui:

– l’infestazione sia presente su superfici troppo estese;

– non sia possibile procedere con la distruzione dei nidi;

– nel corso dell’anno si noti la presenza della Processionaria.

Tempi e modalità di trattamento sono dettagliati nella nota di Regione Lombardia “ Lotta all’infestazione da processionaria (del pino e della quercia) e da euprottide”.

Cosa non si deve fare

Per evitare rischi per la propria salute, occorre evitare il fai da te: lo schiacciamento o la combustione delle larve e dei nidi non può in alcun modo garantire l’eliminazione dei peli.  Anzi, al contrario, i peli delle larve possono diffondersi anche se l’animale è morto, così come possono potenzialmente diffondersi nell’ambiente anche durante un’eventuale combustione.  Pertanto gli interventi devono essere eseguiti da Ditte specializzate che smaltiscono correttamente quanto asportato.

A tutela della salute di tutti, anche degli operatori ecologici, è vietato:

– depositare rami con i nidi di Processionaria sulla pubblica via;

– smaltire i rami infestati tramite i servizi di nettezza urbana;

– portare i rami infestati in piattaforma ecologica.